Malware in Italia: In testa gli Adware

0

Nella Top Five di ESET in Italia a luglio 2018 che vede il nostro paese essere tra i più colpiti dagli Adware tra i Malware

L’Italia è invasa dai Malware: Adware in testa

ESET pubblica la top 5 dei malware in Italia che permette, tramite la tecnologia Cloud Lie Grid, di identificare le minacce informatiche distribuite a livello globale. Il bollettino di ESET di luglio 2018 mette al primo posto con il 12%, Adware.Agent.AA che domina la classifica dei malware Italiani.

Gli Adware sono programmi che raccolgono informazioni sulla nostra navigazione come siti che visitiamo, ma anche dati sensibili delle carte di credito e molto altro visualizzando annunci pubblicitari ad hoc, finestre popup aperte di continuo ed è facilissimo essere colpiti in quanto si installano con programmi come barre di navigazione sui siti internet o annidati in altri programmi freeware.

Poi al secondo posto troviamo i CoinMiner con l’8%, sono JavaScript che si nasconde nei contenuti Java e vengono installati dietro falsi programmi in mail di phising create a regola d’arte.

CoinMiner vanno forte in Ucraina (15%), Ungheria (14%) e Spaga (11%) e permettono di creare criptovalute all’insaputa dell’utente. Poi al terzo posto i JS/Redirector con il 2%, che è un trojan che reindirizza una URL su altri che contengono software dannosi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here