Il browser Microsoft Edge ora permette di creare immagini con l’IA di DALL-E. Microsoft Edge integra Image Creator: usare l’IA di DALL-E per creare immagini

DALL-E integrato in Microsoft Edge
Veloce ma importante novità appena arrivata con l’ultima versione di Microsoft Edge.
In breve, il gigante di Redmond ha annunciato che l’ultimissima release del proprio browser ora permette di accedere al generatore d’immagini basato sull’IA, DALL-E, direttamente dalla barra laterale.
Ecco tutti i dettagli.
Nuova funzione Image Creator in Microsoft Edge
La nuova funzione si chiama Image Creator e permette agli utenti di creare immagini utilizzando prompt testuali direttamente dal browser.
Il funzionamento riprende esattamente quello di DALL-E, del quale abbiamo già parlato in passato.
Esattamente come avviene in DALL-E, anche in questo caso saranno generate 4 immagini sulla base del testo fornito dall’utente. Se una di queste è di gradimento dell’utente, sarà possibile salvarla, altrimenti sarà sufficiente modificare il prompt e generarne un’altra batteria.
Dove trovo Image Creator in Microsoft Edge?
Lo strumento Image Creator si trova nella barra laterale destra, ma al momento non tutti gli utenti la visualizzano correttamente: è probabile che Microsoft stia procedendo gradualmente.
Se invece hai accesso al generatore d’immagini ma non lo visualizzi nella barra laterale, devi sapere che è possibile aggiungerlo manualmente facendo click sull’icona + e quindi attivare lo switch accanto ad Image Creator.
E’ comunque possibile accedere a Image Creator tramite un qualsiasi browser usando questo link per chi non utilizza Microsoft Edge.
Microsoft spiega che la funzionalità è disponibile per tutti gli utenti della versione desktop di Edge, e quindi per Windows, macOS e Linux.
Non c’è nessuna lista di attesa né alcun costo da sostenere, ma per ora accetta solo dei prompt in lingua inglese (le istruzioni per descrivere l’immagine da generare).
Cosa è DALL-E?
Ricordo che DALL-E è l’intelligenza artificiale di OpenAi (la stessa società che ha creato ChatGPT). Semplificando, è una sorta di ChatGPT ma per le immagini, creato dalla stessa casa madre di quest’ultimo con cui Microsoft ha rafforzato i rapporti di recente, OpenAI.
In questo caso, volendo essere più precisi, l’AI permette di generare immagini partendo da un comando di testo, in modo analogo al popolarissimo Midjourney (che proprio recentemente ha annunciato che smetterà di essere gratuito).
A differenza di Midjourney però DALL-E non necessita l’accesso tramite Discord, il che vuol dire che è possibile generare immagini AI direttamente da browser.
Conclusioni
E’ chiaro che si tratta dell’ennesimo passo in avanti che fa Microsoft con l’IA: solo pochi giorni fa abbiamo visto che anche in SwiftKey è arrivato Bing Chat. Appare dunque evidente che Microsoft stia puntando massicciamente sull’intelligenza artificiale, soprattutto dopo il maxi investimento in OpenAI.
Video
FONTE: SLASHGEAR
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI
NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI
Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info