Microsoft lancia So.cl, nuovo social network
Microsoft lancia So.clIn sordina, senza grandi annunci e senza tanta pubblicità, Microsoft So.cl ha finalmente aperto i battenti.Il nuovo social network targato Microsoft è finalmente online e raggiun...
Microsoft lancia So.cl
In sordina, senza grandi annunci e senza tanta pubblicità, Microsoft So.cl ha finalmente aperto i battenti.
Il nuovo social network targato Microsoft è finalmente online e raggiungibile a questo indirizzo: http://www.so.cl/. Uscito dalla fase sperimentale, ora è accessibile a chiunque abbia un account Windows Live o Facebook.

Cosa è Microsoft So.cl?
Vediamo quali sono le principali novità e caratteristiche di questo Microsoft So.cl
Il concetto che sta alla base di So.cl è la condivisione delle ricerche effettuate su internet con gli altri utenti. Le ricerche online saranno sempre più social e Microsoft vuole cogliere al volo questo nuovo trend con il suo social network, che però non risulta particolarmente interessante o innovativo, almeno per ora.
So.cl, come dicevamo, non è un vero e proprio concorrente di Facebook, Twitter o Google+. L'obiettivo è dare alla ricerca online un inedito valore social. So.cl era infatti inizialmente indirizzato agli studenti per essere utilizzato come strumento per condividere le proprie conoscenze. Doveva creare, in pratica, una sorta di "rete della conoscenza" che permettesse ai vari utenti iscritti di arricchire il proprio bagaglio di sapere, grazie all'interazione con gli altri.
Come funziona Microsoft So.cl?
Dopo il recente restyling di grafica e funzioni, però, So.cl diventa molto simile, almeno nell'interfaccia, a Google+ e soci: troviamo infatti un tasto per condividere su so.cl una pagina web, commenti e discussioni, tag delle persone, video ritrovi, e la possibilità di seguire persone e argomenti.
L'aspetto più interessante di questo network, però, è rappresentato dal fatto che tutti possono effettuare ricerche sul sito e godere di risultati che rispecchiano le attività e le preferenze delle persone che vi partecipano. In pratica, quando faremo una ricerca all'interno di So.cl, otterremo una lista dei risultati (SERP in gergo tecnico) che mostra dei contenuti specifici con i commenti e le interazioni degli utenti. In questo modo le informazioni acquistano maggiore rilevanza, perché so.cl offre l'unione tra algoritmi e filtri "umani".
Gli studenti, principali destinatari secondo Microsoft del prodotto, possono adoperare So.Cl per condividere i risultati delle ricerche effettuate con Bing. I contenuti postati possono essere poi accostati insieme, in modo da ottenere un effetto grafico accattivante e oltre a commentare i contenuti si possono “riffare”. Il riff di un post equivale in sostanza all'apertura di una nuova discussione, che trae spunto dal messaggio originale, per ampliarlo, criticarlo o completarlo. Altra novità degna di nota sono i “video party”.
E' importante notare, poi, che i dati condivisi sono pubblici per impostazione predefinita. È possibile comunque tutelare la propria privacy segnandoli come “privati” nei settaggi dell'account e si può cancellare con un clic tutta la cronologia di navigazione sul sito o perfino l'intero profilo, se si vuole rimuovere ogni traccia della propria presenza su So.Cl.
Google sta da tempo cercando di creare una cosa simile, ma non ci è riuscito con Google+. Ci sta provando con il nuovo algoritmo di ricerche correlate, ma anche in questo caso l'interazione algoritmo-utente resta basso.
Potenzialmente questo So.cl ha creato un nuovo motore di ricerca che, nel lungo periodo, potrebbe addirittura risultare migliore di Google nella visualizzazione dei risultati. Al momento, ovviamente, a causa dei pochi iscritti, i risultati delle ricerche non sono precisissimi e comunque dedicati per la maggior parte a studenti universitari americani, ma, se il numero di iscritti e di interazioni aumentasse, questo So.cl potrebbe realmente spaventare Google.
Come abbiamo detto, questo So.cl non si configura tanto come un nuovo social network, quanto come un nuovo motore di ricerca in grado, potenzialmente, di fare crollare l'impero di Google. Adesso è ovviamente ancora presto per parlare, ma Big G non sta comunque a guardare e sta cercando di integrare sempre più il suo Google+ nelle ricerche degli utenti. Il futuro è questo, comunque: la ricerca sociale, sempre più precisa, affidabile e basata sulle reali esigenze di ogni singolo utente, connesso però con tutta la sua rete sociale.
Vedremo chi la spunterà alla fine.
P.S.: al momento le iscrizioni sono aperte, ma sembra che solo pochi utenti riescano poi effettivamente ad usare il network.
👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.
Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?
💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook
🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno
💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.
Seguici anche qui:
📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche
💡 Vuoi risparmiare su Amazon?
🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi