Microsoft si compra Activision, Blizzard e King

Microsoft acquisisce Activision Blizzard per 70 miliardi di dollari, è ufficiale. Tutto quello che devi sapere sull’acquisizione di Activision, Blizzard e King

Microsoft compra Activision, Blizzard e King

La notizia è ufficiale: Microsoft acquisisce Activision Blizzard.

Si tratta di una manovra commerciale da 70 miliardi di dollari, la più grande di sempre in ambito videoludico. Non solo, a primo acchito sembrerebbe anche una delle più grandi acquisizioni di sempre in generale, non solo nell’ambito dei videogiochi.

Si tratta di una cifra che non ha precedenti e che sovrasta quella che – sino ad oggi – era stata la cifra più elevata mai spesa per un’operazione di questo tipo, ovvero i 12,7 miliardi spesi da Take-Two per Zynga.

In questo modo entrano a far parte degli Xbox Game Studios non solo Activision e Blizzard, ma anche King (celebre in ambito mobile), e tante altre software house quali Treyarch, Raven, High Moon, Beenox, Sledge Hammer Games, Infinity Ward, Demonware e Toys for Bob.

Una notizia davvero bomba, che per certi versi supera anche quella relativa all’acquisizione di Bethesda; non tanto per la qualità dei giochi e le software house coinvolte, quanto più per la quantità di soldi in ballo.

Secondo il Wall Street Journal la cifra precisa ammonta a 68,7 miliardi di dollari. Stando al comunicato ufficiale, quando la transizione sarà terminata Microsoft diventerà la terza compagnia gaming a livello mondiale dietro Tencent e Sony.

L’operazione è già stata conclusa?

NO.

Activision Blizzard continuerà ad operare indipendentemente sino al completamento dall’acquisizione (previsto per la fine dell’anno fiscale 2023), il quale dovrà anche superare il vaglio delle autorità competenti.

Ricordiamo infatti che – come per tutte le acquisizioni di questo livello – bisognerà verificare che l’operazione non vada ad alterare in maniera significativa la concorrenza all’interno del mercato.

I giochi Activision, Blizzard e King arriveranno su Game Pass di Xbox?

Ancora non lo sappiamo con certezza, ma ce lo auguriamo!

Ad ogni modo, nella lettera scritta da Phil Spencer sul blog ufficiale di casa Xbox si parla anche di Game Pass e di come i giochi Activision Blizzard saranno coinvolti nel celebre servizio di casa Microsoft.

Probabilmente la maggior parte dei titoli del celebre publisher sarà inclusa nel catalogo del servizio Microsoft, ma da questo punto di vista non abbiamo ancora conferme.

I giochi Activision-Blizzard diventeranno esclusiva Xbox o usciranno anche su PS5?

Con Microsoft che ha ufficialmente acquisito Activision-Blizzard, gli appassionati dell’industria videoludica si stanno chiedendo se i giochi della compagnia di Call of Duty e World of Warcraft diventeranno esclusiva PC Windows e Xbox o se, quantomeno in parte, continueranno ad essere titoli multipiattaforma.

Sebbene non abbia dissipato tutti i dubbi riguardo alla questione, Microsoft ha fornito una dichiarazione ufficiale in merito alla futura gestione delle IP di Activision-Blizzard: 

“I giochi Activision Blizzard sono fruibili su una varietà di piattaforme e abbiamo intenzione di continuare a supportare in futuro queste comunità”.

Bloomberg invece fa sapere di aver parlato con alcune fonti non meglio specificate, le quali hanno riferito che “Activision Blizzard continuerà a pubblicare giochi per PlayStation, ci saranno tuttavia giochi in esclusiva per l’ecosistema Xbox.

Insomma, al momento non abbiamo certezze a riguardo. Lo scopriremo solo nei prossimi mesi/anni.

Le parole di Phil Spencer

Ecco la dichiarazione ufficiale di Phil Spencer:

Come squadra, siamo in missione per portare gioia a tutte le comunità videoludica sul pianeta. Sappiamo tutti che i videogiochi sono la forma più vibrante e dinamica di intrattenimento in tutto il mondo e abbiamo sperimentato il potere di connessione sociale e di amicizia che i giochi rendono possibile.

Mentre perseguiamo questa missione, è incredibilmente emozionante annunciare che Microsoft ha accettato di acquisire Activision Blizzard.

Nel corso di molti decenni, gli studi e i team che compongono Activision Blizzard hanno guadagnato il rispetto di miliardi di persone in tutto il mondo. Siamo incredibilmente entusiasti di avere la possibilità di lavorare con le incredibili, talentuose persone di Activision Publishing, Blizzard Entertainment, Beenox, Demonware, Digital Legends, High Moon Studios, Infinity Ward, King, Major League Gaming, Radical Entertainment, Raven Software, Sledgehammer Games, Toys for Bob, Treyarch e ogni team di Activision Blizzard.

Fino alla chiusura di questa transazione, Activision Blizzard e Microsoft Gaming continueranno ad operare indipendentemente. Una volta che l’accordo sarà completato, il business di Activision Blizzard farà capo a me come CEO di Microsoft Gaming.

Alla chiusura, offriremo il maggior numero possibile di giochi Activision Blizzard all’interno di Xbox Game Pass e PC Game Pass, sia nuovi titoli che giochi dall’incredibile catalogo di Activision Blizzard. Abbiamo anche annunciato oggi che Game Pass ha ora più di 25 milioni di abbonati. Come sempre, non vediamo l’ora di continuare ad aggiungere più valore e più grandi giochi a Game Pass.

I fantastici franchise di Activision Blizzard accelereranno anche i nostri piani per il Cloud Gaming, permettendo a più persone in più luoghi del mondo di partecipare alla comunità Xbox usando telefoni, tablet, computer portatili e altri dispositivi che già possiedi. I giochi di Activision Blizzard sono apprezzati su una varietà di piattaforme e abbiamo intenzione di continuare a sostenere queste comunità andando avanti.

Come azienda, Microsoft è impegnata nel nostro viaggio per l’inclusione in ogni aspetto del gioco, sia tra i dipendenti che tra i giocatori. Apprezziamo profondamente le culture dei singoli studi. Crediamo anche che il successo creativo e l’autonomia vadano di pari passo con il trattamento di ogni persona con dignità e rispetto. Teniamo tutti i team, e tutti i leader, a questo impegno. Non vediamo l’ora di estendere la nostra cultura di inclusione proattiva ai grandi team di Activision Blizzard.

In tutto il mondo, non c’è luogo più eccitante per il divertimento e la connessione che i videogiochi. E non c’è mai stato un momento migliore di questo per giocare. Non vediamo l’ora di accogliere tutti i nostri amici di Activision Blizzard in Microsoft Gaming.

Fonte: Microsoft


Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 2500 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui