Modem Libero: L'1 dicembre inizia la rivoluzione
Finalmente inizia l'era del Modem Libero e TIM inizierà dall'1 dicembre 2018 l'adeguamento degli operatori di telefonia che non potranno più imporre il loro modem. Ora tra rimborsi e scelta del giusto...
Finalmente inizia l'era del Modem Libero e TIM inizierà dall'1 dicembre 2018 l'adeguamento degli operatori di telefonia che non potranno più imporre il loro modem. Ora tra rimborsi e scelta del giusto router
Modem Libero: L'1 dicembre inizia la rivoluzione
Dopo la sconfitta al TAR, TIM dall'1 dicembre 2018 permetterà a tutti gli utenti di utilizzare un proprio modem senza imporre il dispositivo proprietario. Dunque dopo il ricordo di TIM al TAR del Lazio, da inizio 2019 tutti gli operatori dovranno adeguarsi, ma TIM sembra già aver gettato le basi per le modifiche contrattuali.
Vi ricordo che attraverso la delibera 348/18/CONS è stato consacrato il Modem Libero, che permetterà a tutti di decidere quale modem utilizzare se quello fornito dall'operatore oppure lasciare libera scelta all'utente su quale acquistare ed utilizzare.
Modem libero: Cosa cambia per l'utente
Quindi a brevissimo, TIM permetterà la libera scelta all'utente, e gli altri operatori dovranno adeguarsi comprando, se vogliono, i loro modem per collegarsi alla rete.
Ora i vari operatori dovranno non solo comunicare le caratteristiche tecniche minime, per ogni operatore di telefonia, e se il modem rispetta i requisiti, ma dovranno spiegare come gestire le richieste di adeguamento contrattuale per chi vuole il modem da parte di TIM, per chi ha preso in comodato d'uso il vecchio modem e come verranno rimodulati i vecchi abbonamenti.
Dunque ora, secondo la delibera AGCOM, gli operatori dovranno offrire un adeguamento contrattuale rimodulando l'offerta commerciale, con un utilizzo gratuito del modem, oppure abbassando l'offerta se il cliente sceglie il modem esterno di proprietà per collegarsi.
Sicuramente una altro passo in avanti per utilizzare i nostri dispositivi ed impostarli come meglio crediamo per accedere ad internet. Inoltre tutti gli operatori di telefonia dovranno indicare le condizioni economiche di fornitura del modem e fornire le credenziali VoIP per gli utenti fibra ed anche per ottenere l'IP statico.
👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.
Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?
💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook
🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno
💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.
Seguici anche qui:
📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche
💡 Vuoi risparmiare su Amazon?
🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi