Modem Libero: L’1 dicembre inizia la rivoluzione

0

BUONI AMAZON GRATIS su Telegram > UNISCITI

Finalmente inizia l’era del Modem Libero e TIM inizierà dall’1 dicembre 2018 l’adeguamento degli operatori di telefonia che non potranno più imporre il loro modem. Ora tra rimborsi e scelta del giusto router

Modem Libero: L’1 dicembre inizia la rivoluzione

Dopo la sconfitta al TAR, TIM dall’1 dicembre 2018 permetterà a tutti gli utenti di utilizzare un proprio modem senza imporre il dispositivo proprietario. Dunque dopo il ricordo di TIM al TAR del Lazio, da inizio 2019 tutti gli operatori dovranno adeguarsi, ma TIM sembra già aver gettato le basi per le modifiche contrattuali.

Vi ricordo che attraverso la delibera 348/18/CONS è stato consacrato il Modem Libero, che permetterà a tutti di decidere quale modem utilizzare se quello fornito dall’operatore oppure lasciare libera scelta all’utente su quale acquistare ed utilizzare.

Modem libero: Cosa cambia per l’utente

Quindi a brevissimo, TIM permetterà la libera scelta all’utente, e gli altri operatori dovranno adeguarsi comprando, se vogliono, i loro modem per collegarsi alla rete.

Ora i vari operatori dovranno non solo comunicare le caratteristiche tecniche minime, per ogni operatore di telefonia, e se il modem rispetta i requisiti, ma dovranno spiegare come gestire le richieste di adeguamento contrattuale per chi vuole il modem da parte di TIM, per chi ha preso in comodato d’uso il vecchio modem e come verranno rimodulati i vecchi abbonamenti.

Dunque ora, secondo la delibera AGCOM, gli operatori dovranno offrire un adeguamento contrattuale rimodulando l’offerta commerciale, con un utilizzo gratuito del modem, oppure abbassando l’offerta se il cliente sceglie il modem esterno di proprietà per collegarsi.

Sicuramente una altro passo in avanti per utilizzare i nostri dispositivi ed impostarli come meglio crediamo per accedere ad internet. Inoltre tutti gli operatori di telefonia dovranno indicare le condizioni economiche di fornitura del modem e fornire le credenziali VoIP per gli utenti fibra ed anche per ottenere l’IP statico.

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Non perderti tutte le ultime news! Abbonati gratuitamente alla nostra newsletter

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here