Nasce istella, il motore di ricerca made in Italy: cosa è e come funziona

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

Nasce istella, il motore di ricerca made in Italy: cosa è e come funziona

Tiscali lancia un nuovo motore di ricerca per fare concorrenza a Google. O meglio: un motore di ricerca alternativo a Google. Visto che sfidare Google con un concorrente sembra quasi impossibile (vedi il disastro di Volunia), Tiscali ci prova con un servizio complementare. Vediamo tutti i dettagli.

“Non vogliamo contrastare Google, oggi muoviamo i primi passi con un servizio alternativo e complementare”

Così Renato Soru, presidente e ad di Tiscali, lancia il motore di ricerca istella, il cui algoritmo “è la qualità e il sapere condiviso” e non la popolarità.

Vuole scandagliare “il web nascosto”, ha specificato Soru, “fatto di archivi e contenuti di inestimabile valore” ma anche “il sapere comune” per conoscere e condividere la cultura italiana”.

Darà dunque la possibilità agli utenti non solo di cercare ma anche di contribuire e condividere “i propri archivi personali”.

Lanciato come il rivale italiano di Google, istella nasce con obiettivi e stile diversi.

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

Già nell’impostazione ricorda più Wikipedia che il motore di ricerca di Mountain View, con qualche concessione alla grafica di Pinterest.

A monte di istella c’è poi il progetto di indicizzare e digitalizzare la storia e la cultura italiana, un modo per portare a galla tutto quanto c’è nel Web che riguarda il nostro Paese. In questa operazione sono chiamati a partecipare i cittadini digitalizzando i loro materiali scritti, audio, foto e video in modo tale da integrare gli archivi digitali di giornali ed enti che aderiscono al sito.

Il portale istella vede la luce anche grazie a istituzioni, aziende, fondazioni, associazioni, tra cui ad oggi si annoverano l’Istituto Treccani, l’Agenzia Stampa LaPresse, l’ICAR-SAN (Istituto Centrale per gli Archivi del Ministero dei Beni Culturali), l’ICCU (Istituto Centrale per il Catalogo Unico del Ministero dei Beni Culturali), la Guida Monaci e Blom CGR (Compagnia Generale Ripreseaeree), azienda leader in Italia nel telerilevamento. I partner tecnologici di istella sono il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche), l’Università di Pisa, l’Internet Memory Foundation, Dell e HERE, il brand di location cloud di Nokia.

“La Rete è solo la punta dell’iceberg delle conoscenze italiane – sostiene Soru – Molte cose non sono indicizzate da Google”. “L’Italia ha cancellato qualunque monopolio, ma oggi assistiamo alla nascita di monopoli esterni e più pericolosi come quelli della ricerca on line o dei social network. La search è il servizio più importante di Internet, che oggi è luogo di lavoro, mercato, istruzione e crescita. Il fatto che sia tutto all’estero e in mano a una sola fonte ci interroga tutti”.

Presto quindi istella sostituirà Google all’interno del portale Tiscali, oggi visitato da 14 milioni di utenti unici al mese.

L’idea è buona, bisogna vedere se funzionerà!


Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche

Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 5000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui