Netflix blocca la condivisione delle password anche in Italia
Netflix dice ufficialmente STOP agli account condivisi in Italia, cosa succede ora. Netflix blocca la condivisione dell'account in Italia: servono 4,99€ in più
Netflix, stop agli account condivisi in Italia
Brutte, bruttissime notizie arrivano per tutti gli italiani che usavano un abbonamento Netflix condiviso con amici, parenti e conoscenti.
Da oggi in Italia non è più possibile condividere password e account di Netflix con utenti fuori dal nucleo famigliare.
La novità era stata annunciata dall'azienda mesi fa, ma solo oggi è diventata ufficiale anche in Italia.
Dunque, a partire da oggi chi vuole continuare a condividere password e account di Netflix deve pagare un prezzo aggiuntivo di 4,99 euro al mese per ogni account condiviso.
Il comunicato ufficiale di Netflix
Ecco il testo della comunicazione diffusa via mail da Netflix per avvisare i propri clienti di questa novità poco gradita:
L’account Netflix è destinato a un unico nucleo domestico, ovvero a te e a chi vive con te. Tutte le persone che fanno parte del tuo nucleo domestico possono guardare Netflix dove desiderano (a casa, in movimento, in vacanza) e usufruire di nuove funzionalità come Trasferisci profilo e Gestisci accessi e dispositivi. Siamo consapevoli che sono disponibili numerose opzioni in fatto di intrattenimento. Per questo motivo continuiamo a fare investimenti importanti per offrirti sempre nuovi film e serie TV, in modo che su Netflix ci sia sempre qualcosa per te, in base ai tuoi gusti, ai tuoi stati d’animo, alle tue preferenze linguistiche o alle persone con cui vuoi guardare Netflix.
Blocco condivisione account e password Netflix: tutto quello che devi sapere
Come è ormai noto da tempo, Netflix ha deciso di cambiare la sua politica di condivisione degli account e delle password.
Dapprima cavallo di battaglia della piattaforma, la condivisione è oggi vista come un ostacolo da parte di Netflix per la sua crescita, quindi l'azienda ha deciso di stravolgere totalmente questa funzionalità.
A partire da oggi, come anticipato, è arrivato lo stop alla condivisione gratuita dell’account anche in Italia: da questo momento ogni account può garantire l’accesso a 1 unico nucleo famigliare.
Netflix da ancora la possibilità di condividere l’account, ma al massimo con 1-2 altri utenti al di fuori del nucleo famigliare (in base all'abbonamento).
Questa funzione di condivisione sarà disponibile pagando un sovrapprezzo di 4,99 euro. Per il resto, i costi degli abbonamenti rimangono invariati.
L’aggiunta di un abbonato che non appartiene al nucleo familiare non è attualmente possibile per chi ha sottoscritto l’abbonamento tramite terzi, ad esempio via Sky.
Le limitazioni dell’abbonamento condiviso
Altri aspetti rilevanti sono le limitazioni. Chi è un abbonato extra fuori dal nucleo domestico:
- può vedere Netflix su un solo dispositivo
- può scaricare contenuti ma solo su un telefono o un tablet per volta
- può avere un solo profilo
Tutto chiaro?
Come viene controllata la gestione degli account condivisi di Netflix?
È poco chiaro al momento come il colosso voglia tenere sotto controllo la gestione degli account. Dalle note ufficiali leggiamo che:
“Utilizziamo informazioni quali indirizzi IP, ID dei dispositivi e attività dell’account per determinare se un dispositivo che ha effettuato l’accesso al tuo account appartiene al tuo Nucleo domestico Netflix.
Non raccogliamo dati GPS per tentare di determinare la posizione fisica precisa dei dispositivi.“
Il sistema assocerà una rete WiFi ad ogni nucleo domestico Netflix, ma vi sarà comunque la possibilità di autorizzare dispositivi connessi a reti WiFi differenti, con una verifica che viene richiesta al titolare dell’account.
Nello specifico, parlando dell'utilizzo del proprio abbonamento Netflix lontano da casa, l'azienda specifica che l’accesso sarà sottoposto a una verifica settimanale, consentendo l’utilizzo dell’account in un luogo diverso fino a 2 settimane consecutive, oltre le quali sarà necessario modificare l’indirizzo principale.
Come impostare, aggiornare o modificare il nucleo domestico Netflix
Come avrai intuito, con questa modifica gli utenti sono chiamati a impostare o aggiornare il "Nucleo domestico Netflix".
Questa operazione deve essere fatta da una TV connessa alla propria rete Internet.
Se non si guarda Netflix sulla TV o non se ne possiede una, non è necessario che venga impostato un Nucleo domestico per l'account, ci pensa direttamente Netflix in automatico in base all'indirizzo IP, agli ID dei dispositivi e all'attività dell'account.
Ecco i passaggi da seguire:
- Dalla schermata iniziale di Netflix sulla TV, premi a sinistra sul telecomando per aprire il menu.
- Seleziona Chiedi assistenza > Gestisci Nucleo domestico Netflix.
- Seleziona Conferma Nucleo domestico Netflix o Aggiorna il mio Nucleo domestico Netflix.
- Seleziona Invia email o Invia SMS. Verrà inviato un link di verifica all'indirizzo email o al numero di telefono dell'account. I link di verifica scadono dopo 15 minuti.
- NOTA: se non hai aggiunto un numero di telefono o un indirizzo email al tuo account, visualizzerai una sola opzione.
- Se non ricevi il link di verifica tramite email o SMS, fai clic su Reinvia email o Reinvia SMS. In alternativa, puoi scegliere un'altra opzione o selezionare Ricordamelo più tardi.
- Seleziona Sì, proviene da me nell'email oppure tocca il link nell'SMS e scegli Conferma Nucleo domestico Netflix o Aggiorna Nucleo domestico Netflix per continuare.
- Visualizzerai una conferma sulla TV e riceverai un'email di conferma. Seleziona Vai su Netflix per iniziare a guardare.
Se il Nucleo domestico non viene impostato dall'utente, Netflix lo imposta automaticamente, ma lo si può sempre aggiornare da una TV connettendosi alla propria rete Internet e utilizzando la procedura precedente.
Netflix blocca la condivisione degli account in Italia: le alternative per risparmiare
A questo punto, piuttosto che un account condiviso, ha forse più senso sottoscrivere un abbonamento a Netflix con pubblicità, che costa solo 5,49 euro al mese: Netflix con pubblicità in Italia: FullHD su 2 dispositivi a 5,49 euro
Personalmente, invece, continuo ad usare l'abbonamento Netflix condiviso su Gamsgo, che continua a funzionare alla perfezione e costa solo 3,87 euro al mese. Se vuoi attivarlo anche tu, leggi qui: Come avere Netflix a prezzi SUPER scontati, quasi gratis
Abbonamento Netflix quanto costa nel 2023
Prima di chiudere con l'articolo, vediamo quali sono tutti i piani di abbonamento offerti da Netflix nel 2023.
L’abbonamento standard con pubblicità costa 5,49 euro al mese e permette di aggiungere un solo utente extra.
Il piano standard senza pubblicità, invece, costa 12,99 euro al mese e così come la versione più economica consente un solo utente aggiuntivo.
Infine, c’è il piano Premium a 17,99 euro al mese, che tra i vantaggi include la possibilità di aggiungere fino a 2 utenti extra.
Resta poi l’abbonamento base a 7,99 euro al mese, ma non essendo specificato da Netflix sembra che con questo piano sia impossibile aggiungere utenti al di fuori del nucleo domestico.
Come già anticipato, negli abbonamenti compatibili si dovranno pagare 4,99 euro aggiuntivi per ogni utente extra. Per fare un esempio, l’abbonamento premium potrebbe costare 27,97 euro al mese in totale.
Certo, bisogna considerare che la somma aggiuntiva dovrebbe essere corrisposta dagli utenti extra e non da quello principale, ma quest’ultimo non avrà più la possibilità di dividere la spesa in modo altrettanto conveniente rispetto a prima.
Insomma, è chiaro che da oggi condividere un abbonamento a Netflix diventa molto meno conveniente. Anzi, non lo è proprio.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI
NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI
Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate