Netflix Italia indagata per omessa dichiarazione dei redditi
Netflix sotto indagine in Italia per omessa dichiarazione dei redditi. Netflix non paga le tasse e finisce sotto inchiesta in ItaliaNetflix omessa dichiarazione dei redditiIN AGGIORNAMENTOStando a qua...
Netflix sotto indagine in Italia per omessa dichiarazione dei redditi. Netflix non paga le tasse e finisce sotto inchiesta in Italia
Netflix omessa dichiarazione dei redditi
IN AGGIORNAMENTO
Stando a quanto riportato dalle principali testate giornalistiche italiane, Netflix in Italia è indagata dalla Procura di Milano per omessa dichiarazione dei redditi.
Le indagini sono IN CORSO e al momento non abbiamo dichiarazioni ufficiali da parte di Netflix, ma cerchiamo di fare chiarezza sull'accaduto.
Perché Netflix è indagata in Italia?
In breve, la questione di fondo è che Netflix incassa milioni di euro ma sembra sfuggire alle maglie del fisco. Netflix non ha personale, né sedi in Italia, ma utilizza infrastrutture di rete tramite le quali rende disponibili nel mercato italiano contenuti video che partono dall'estero - la sede europea si trova in Olanda.
Per lavorare e crescere anche in Italia, Netflix retribuisce gli internet provider che mettono a disposizione le proprie reti per far giungere tali contenuti nel nostro Paese, ma a quanto pare non paga le tasse nel nostro Paese a fronte dell'attività che svolge. E, considerando il giro d'affari del celebre servizio di streaming anche nel nostro Paese, si tratta sicuramente di cifre importanti.
Tutto questo, secondo gli inquirenti, crea la stabile organizzazione materiale occulta che darebbe modo di incriminare Netflix per non aver dichiarato quanto guadagna in Italia.
La Procura vorrebbe dimostrare che Netflix ha una “stabile organizzazione materiale” basata non tanto su uffici, quanto su infrastrutture tecniche imprescindibili per la sua attività. In pratica l’impiego di server e dei nodi nazionali situati a Milano e Roma di fatto è caratterizzante per la sua attività sul territorio e per confermarne la “presenza”.
Cosa è la stabile organizzazione materiale occulta?
Con stabile organizzazione materiale occulta la normativa definisce la situazione in base alla quale un'azienda che risiede all'estero ha in Italia una sede fissa di affari per mezzo della quale esercita in tutto o in parte la sua attività.
Gli inquirenti hanno fatto rientrare nel concetto di sede fissa l'insieme di cavi, fibre ottiche, computer e server senza i quali Netflix non potrebbe distribuire in Italia i contenuti della sua piattaforma.
I due principali nodi italiani delle rete si trovano a Milano e a Roma, l'infrastruttura si estende su tutto il territorio nazionale.
Le dichiarazioni di Netflix sulla vicenda
Per il momento Netflix non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali sulle indagini in corso. Si precisa che nessun dirigente risulta al momento indagato.
Proprio perché Netflix non ha alcun referente in Italia, l'inchiesta è contro ignoti.
Aggiorneremo l'articolo quanto prima.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI
NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI
Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate