Nintendo Attacca I Siti LoveROMS.com E LoveRETRO.co Per Violazione Copyright

LoveROMS.com E LoveRETRO.co a rischio chiusura dopo la denuncia di Nintendo per violazione del diritto d’autore

Nintendo denuncia LoveROMS.com E LoveRETRO.co che rischiano di chiudere

Brutte notizie arrivano dal web per tutti gli appassionati di emulatori. 

Poche ore fa, infatti, Nintendo ha denunciato ufficialmente i siti LoveROMS.com E LoveRETRO.co, due tra i più noti e visitati al mondo per il download di ROMs, ISO e Giochi per emulatori di vecchie console.

I due portali non sono certamente gli unici ad offrire il download di ROM e ISO di vecchi giochi da usare con gli emulatori, ma forse sono i più conosciuti e visitati al mondo.

Da questi portali, gli appassionati di retro-gaming potevano scaricare i file dei vecchi giochi da usare poi con gli emulatori per divertirsi con i titoli del passato, quelli che magari hanno segnato la loro adolescenza e li hanno fatti avvicinare al mondo dei videogames.

Ecco, a partire da oggi i siti LoveROMS.com E LoveRETRO.co rischiano però di chiudere.

Cosa è successo?

Come anticipato, Nintendo li ha denunciati per violazione dei diritti d’autore.

Le ROM dei giochi che i due siti permettevano di scaricare gratuitamente, infrangono infatti i diritti di Nintendo, così l’azienda sta cercando di fare valere i propri diritti, dichiarando che questo download illegale di giochi sta facendo perdere milioni di dollari all’azienda.

Sinceramente faccio fatica a credere a quanto affermato dall’azienda: chi scarica le vecchie ROM per usarle con gli emulatori, infatti, lo fa semplicemente perché non ha altri mezzi per usare legalmente questi giochi, visto che le vecchie console non sono più in vendita, e quelle schifezze rinnovate che Nintendo sta vendendo in questi mesi spacciando le per versioni moderne delle vecchie console non sono nemmeno lontanamente paragonabili a quelle originali.

Insomma, chi scarica le ROM lo fa non perché non vuole pagare, ma perché gli emulatori sono l’unica alternativa ad oggi disponibile per giocare in qualche modo ai vecchi titoli del passato, quelli che hanno fatto la storia dei videogames.

Se Nintendo, anziché fare denunce a destra e sinistra, realizzasse una console davvero valida in grado di fare girare tutti i vecchi giochi del passato, sono sicuro che ne venderebbe milioni di esemplari.

Ma è chiaro che viene più comodo denunciare LoveROMS.com E LoveRETRO.co e provare a farli chiudere. 

I dettagli della denuncia

Ad ogni modo, tornando alla news di oggi, negli scorsi giorni Nintendo ha portato i gestori dei siti LoveROMS.com E LoveRETRO.co davanti alla Corte Federale dell’Arizona per violazione dei diritti d’autore.

Entrambi i siti sono gestiti da tale Jacob Mathias e dalla sua azienda Mathias Designs LLC.

Come anticipato, entrambi i portali permettono di scaricare tantissime ROM per varie console Nintendo in modo totalmente gratuito, cosa che l’azienda nipponica non ha decisamente gradito.

I motivi della denuncia

Secondo Nintendo, infatti, i siti permettono di scaricare illegalmente videogames protetti da diritto d’autore, cosa che effettivamente è vera.

Oltre a questo, sempre secondo la denuncia dell’azienda, il sito diffonde BIOS proprietario, violando diritti su loghi, font, caratteri e personaggi. 

Infine, secondo Nintendo questo sito ha come unico obiettivo il profitto, altro motivo che ha spinto l’azienda a sporgere denuncia.

Le richieste di risarcimento

Per concludere, Nintendo chiede alla Corte che i due siti vengano chiusi, chiede un risarcimento danni di $150,000 e anche $2,000,000 per ogni violazione di copyright.

Considerando che sui siti ci sono oltre 140 giochi illegali e 40 diritti violati, Nintendo sta chiedendo un risarcimento di oltre $100 million. Assurdo.

In tutto questo, comunque, al momento i due siti LoveROMS.com E LoveRETRO.co sono ancora online e accessibili.

Se vuoi un consiglio, corri a scaricare tutte le ROM presenti sui due siti finché sei in tempo, ho paura che i due portali possano chiudere a brevissimo.

Ah, dimenticavo: QUI trovi una copia della denuncia di Nintendo, nel caso in cui volessi leggerla interamente.

Migliori siti per scaricare ROM per emulatori

Se i due siti in questione dovessero chiudere, comunque ti segnalo questi altri ottimi portali, completamente gratuiti, da cui scaricare tutte le ROM che vuoi per i tuoi emulatori:

Da questi siti potrai scaricare tutte le ROM che vorrai, per qualsiasi emulatore, gratuitamente e in pochi click. Potrai giocare a tutti i vecchi giochi senza problemi, senza difficoltà e senza pagare nulla.

Buon divertimento!


Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 2500 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui