Nokia brevetta un rivoluzionario sistema di notifiche per i nostri smartphone

L'azienda finlandese deposita un insolito brevetto basato su un tatuaggio che ci avverte quando sono in arrivo chiamate e messaggi sul nostro smartphone.Ogni giorno ci troviamo di fronte ad una nuova...

20 marzo 2012 22:39
Nokia brevetta un rivoluzionario sistema di notifiche per i nostri smartphone -
Condividi

L'azienda finlandese deposita un insolito brevetto basato su un tatuaggio che ci avverte quando sono in arrivo chiamate e messaggi sul nostro smartphone.

Nokia brevetta un rivoluzione sistema di notifiche per i nostri smartphone

Ogni giorno ci troviamo di fronte ad una nuova trovata delle principali case produttrici di smartphone che per ostacolare le aziende concorrenti si combattono a suon di sentenze giudiziarie basate su fantomatici brevetti che coinvolgono sia l'hardware che il software dei nostri tanto amati telefonini.

Oggi vogliamo presentarvi un nuovo e particolare brevetto, depositato in queste settimane da Nokia presso l'UPTSO (United States Patent and Trademark Office) ovvero l'ufficio brevetti americano.

Il brevetto in questione descrive un nuovo e rivoluzionario sistema per avvisare l'utente in caso di chiamate e messaggi e che potrebbe essere applicato anche per conoscere l'identità del mittente della notifica.

La cosa che rende speciale questo nuovo servizio è l'interazione tra l'utente e la notifica stessa: questa infatti non sarà disponibile all'utente sotto forma della tradizionale suoneria ma bensì ad avvisarci della chiamata in arrivo sarà uno speciale gadget indossabile dallo stesso utente!

Nokia ha studiato il brevetto sotto una duplice visione: il sistema di notifiche potrebbe essere uno speciale adesivo che in occasione delle notifiche vibra avvisando l'utente, in questo caso si parlerebbe di percezione aptica, oppure un vero e proprio tatuaggio realizzato con inchiostri ferromagnetici e che avrebbe la stessa funzione di vibrazione.

Di certo sentirne parlare fa venire il sorriso perché il brevetto sembra così lontano rispetto alla realtà però pensandoci bene, quanto potrebbe essere utile questo espediente in quelle situazioni in cui non è possibile utilizzare direttamente il telefono?

Dateci la vostra opinione!

Via

Vuoi restare sempre aggiornato sul mondo tech?

👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.

Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?

💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook

🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno

💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.

Seguici anche qui:

📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche

💡 Vuoi risparmiare su Amazon?

🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated