Nokia: L'integrazione di una nuova tecnologia consentirà ai futuri device standby infinito!

A giudicare dalle voci che girano in rete pare che Nokia stia pensando veramente a migliorare la gestione energetica dei propri dispositivi.......ci riuscirà? Nokia a lavoro per migliorare l'autonomia...

25 marzo 2013 10:17
Nokia: L'integrazione di una nuova tecnologia consentirà ai futuri device standby infinito! -
Condividi

A giudicare dalle voci che girano in rete pare che Nokia stia pensando veramente a migliorare la gestione energetica dei propri dispositivi.......ci riuscirà?

nokia-logo-1

 

Nokia a lavoro per migliorare l'autonomia dei propri smartphone. La ricarica wireless aiuta di molto a evitare di restare a corto di energia, ma il problema non cambia quando siamo fuori casa e non abbiamo nessun punto di ricarica wireless. Poi non dimentichiamoci che ogni produttore di dispositivi con ricarica wireless utilizza un sistema proprietario per ricaricare i dispositivi e quindi non c'è nessuno standard in grado di far essere tra loro compatibili i dispositivi con ricarica wireless.

Dalle voci che circolano in rete pare che Nokia stia lavorando "alla raccolta" delle onde radio. Che significa? Pare che vorrebbe integrare nei futuri device un dispositivo che immagazzina l'energia delle onde radio presenti nei dintorni del dispositivo. Ricordiamoci che di onde radio ne siamo sommersi, come il segnale della TV, della Radio, del WiFi, della telefonia cellulare ecc. Ogni dispositivo prima citato scambia informazioni ad una certa banda di frequenza ma il principio è lo stesso per qualsiasi frequenza: un'onda radio (o elettromagnetica) è la propagazione nello spazio-tempo di un campo elettrico e un campo magnetico e questa è in grado di trasportare energia da un punto all'altro.

Nokia grazie ad un congegno capta le onde radio (pare che il range sia da 50Mhz a 10Ghz) presenti nei dintorni del dispositivo e ne estrarre l'energia per indirizzarla alle funzioni "vitali" per mantenere il dispositivo in standby oppure ne indirizza l'eccesso verso la batteria.

Nokia pare aver raggiunto già il traguardo dei 5 mW/h e cioè 1 mA/h di corrente. L'obiettivo sarebbe quello di raggiungere i 50 mW/h equivalenti a 10 mA/h e cioè la stessa energia fornita da dei moduli fotovoltaici inseriti sulla cover!

A quanto pare i 50 mW/h basterebbero a "tenere in vita" i futuri device per un tempo infinito in standby, preservando l'esaurimento della batteria. A mio parere i  50 mW/h potrebbero bastare solamente disattivando le connessioni dati, comunque un ottimo traguardo!

 

Vuoi restare sempre aggiornato sul mondo tech?

👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.

Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?

💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook

🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno

💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.

Seguici anche qui:

📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche

💡 Vuoi risparmiare su Amazon?

🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated