Nokia sta per tornare: in arrivo smartphone e tablet Android

Nokia sta per tornare: in arrivo smartphone e tablet con sistema operativo Android. Ufficiale: Nokia è pronta a tornare sul mercato con smartphone e tablet AndroidE' tutto vero: Nokia tornerà sul merc...

18 maggio 2016 13:43
Nokia sta per tornare: in arrivo smartphone e tablet Android -
Condividi

Nokia sta per tornare: in arrivo smartphone e tablet con sistema operativo Android. Ufficiale: Nokia è pronta a tornare sul mercato con smartphone e tablet Android

E' tutto vero: Nokia tornerà sul mercato con smartphone e tablet Android

Nokia annuncia il suo ritorno a smartphone e tablet

Non è uno scherzo, è tutto vero: Nokia si prepara a tornare sul mercato degli smartphone e dei tablet e lo farà con Android. Ecco i dettagli della notizia che da qualche ora sta girando sul web.

Microsoft ha annunciato ufficialmente la vendita della divisione mobile per 350 milioni di dollari. In seguito a questa acquisizione Microsoft non potrà più utilizzare il marchio Nokia per cellulari o servizi.

Come anticipato, dunque, questa mattina è stata ufficializzata la decisione di Microsoft di vendere la sua divisione feature phone a Foxconn e a HMD Global Oy. Questa mossa, però, fa parte di un piano molto ambizioso per riportare Nokia nel mercato di smartphone e tablet a livello globale.

Cercando di approfondire la storia delle due aziende che hanno comprato il brand Nokia da Microsoft, infatti, scopriamo che HMD è una società appena fondata in Finlandia e diretta da ex-responsabili di Nokia. Questa società sarà l'unica autorizzata a produrre e distribuire a livello globale prodotti mobile marchiati Nokia.

Dal comunicato stampa rilasciato da Nokia stessa apprendiamo che:

I feature phone marchiati Nokia rimangono una delle scelte principali in molti mercati nel mondo, e HMD continuerà a promuoverli e distribuirli come parte integrante del portfolio insieme a una nuova gamma di smartphone e tablet. I nuovi smartphone e tablet di HMD saranno basati su Android, unendo così uno dei brand più iconici nel mondo mobile con il sistema operativo mobile leader di mercato.

In altre parole Nokia cederà i suoi brevetti ad HMD ma non effettuerà alcun investimento, incasserà le royalties sulle vendite e farà parte del consiglio d’amministrazione della nuova società affinché ci sia una continuità nelle linee guida.

In sostanza, perà, è evidente che Nokia tornerà sul mercato globale della telefonia con smartphone e tablet Android. Come era lecito aspettarsi, tutti i dispositivi saranno prodotti in esclusiva da Foxconn.

Al momento è ancora presto per capire quando arriveranno sul mercato i primi smartphone di Nokia basati su Android, ma è solo questione di tempo. Forse potremo già vedere i primi dispositivi in occasione del MWC 2017.

Allora, siete contenti del ritorno di Nokia? Fatecelo sapere nei commenti!

Via: TheVerge

Vuoi restare sempre aggiornato sul mondo tech?

👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.

Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?

💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook

🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno

💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.

Seguici anche qui:

📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche

💡 Vuoi risparmiare su Amazon?

🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated