Non accettare Telegram Premium Gratis in cambio di P2PL

Telegram ha lanciato un sistema di accesso Peer-to-Peer (P2PL) per Android: ottieni Premium in regalo, ma è un incubo per la privacy. Cosa devi sapere

25 marzo 2024 17:03
Non accettare Telegram Premium Gratis in cambio di P2PL -
Condividi

Attenzione a Telegram Premium gratis con P2PL

Veloce ma importantissima news per tutti gli utenti che usano Telegram su Android.

Telegram ha appena lanciato una nuova iniziativa su Android, riservata ad un numero selezionato di utenti, che prevede la possibilità di accedere al piano Premium GRATIS se si partecipa al nuovo sistema di accesso Peer-to-Peer.

ENTRA NEL NOSTRO GRUPPO ESCLUSIVO DI OFFERTE TECH, CON OLTRE 16.000 APPASSIONATI! SCOPRI OGNI GIORNO SCONTI IMPERDIBILI, SCELTI UNO AD UNO. CLICCA QUI E INIZIA A RISPARMIARE!

Sulla carta l'iniziativa è molto interessante, perché permette di avere Telegram Premium Gratis senza sborsare un centesimo.

Peccato che, nella realtà, questa iniziativa sia terribile dal punto di vista della privacy.

Senza perderci in chiacchiere, vediamo tutto quello che devi sapere.

Cos'è il nuovo P2PL di Telegram

In breve, il nuovo programma Peer-To-Peer Login (P2PL) di Telegram prevede che la piattaforma utilizzi il tuo numero di telefono come relè per inviare PIN una tantum (OTP) agli altri utenti tramite SMS in modo che possano effettuare l'accesso all'app di messaggistica.

Hai presente tutti i vari codici di accesso OTP che ti arrivano via SMS quando fai il login nelle varie app di banca, Facebook, Instagram e tutte le altre?

Se guardi bene, spesso e volentieri questi SMS arrivano da normali numeri di telefono.

Ecco, Telegram vuole usare il tuo numero di telefono per inviare questi codici OTP via SMS agli altri utenti dell'app che vogliono fare il login.

Secondo quanto riportato da Telegram, il tuo numero sarà usato per inviare un massimo di 150 OTP via SMS ogni mese.

In cambio, come anticipato, tu otterrai l'abbonamento a Telegram Premium GRATIS.

Dove è attivo il nuovo P2PL di Telegram

Al momento il programma è attivo in Paesi che hanno tariffe SMS elevate, come l'Indonesia.

Resta da vedere se sarà esteso in tutto il mondo nei prossimi mesi.

I rischi e i problemi del nuovo P2PL di Telegram

Se ti piacerebbe partecipare al nuovo programma P2P Login di Telegram, devi prima sapere che ci sono alcuni pesanti svantaggi.

Il primo riguarda la privacy. Come specificato dai termini di servizio dello strumento, i destinatari possono vedere il tuo numero di telefono e tu puoi vedere i loro numeri.

Questo significa che un altro utente potrebbe scriverti un SMS in risposta o, addirittura, telefonarti.

Telegram dichiara che "non sarà responsabile per eventuali disagi, molestie o danni derivanti da azioni indesiderate, non autorizzate o illegali intraprese da utenti che sono venuti a conoscenza del tuo numero di telefono tramite P2PL".

Nei termini si legge anche che gli utenti accettano "di non contattare alcun destinatario OTP al di fuori dell'ambito del tuo coinvolgimento in P2PL" e "di non inviare alcun messaggio oltre ai codici SMS automatici generati dalla tua app Telegram, anche se il destinatario ti risponde".

Ma i problemi non finiscono qua.

Sarai anche responsabile di tutti i costi per l'invio di SMS sostenuti come parte del programma, compresi i costi per gli SMS internazionali se il destinatario si trova all'estero.

Il lato positivo è che si può scegliere di non inviare testi OTP a numeri internazionali.

Concludendo

Insomma, mi sembra evidente che questa proposta per avere Telegram Premium Gratis non sia così interessante come sembra.

Abbiamo visto che Telegram sta offrendo abbonamenti gratis a Telegram Premium ad alcuni utenti in cambio dell’uso del loro numero di telefono per inviare PIN monouso tramite SMS.

Questo programma, denominato Peer-To-Peer Login Program (P2PL), comporta però alcuni svantaggi significativi, tra cui la visibilità reciproca dei numeri di telefono tra mittente e destinatario, oltre alla responsabilità per l’utente di tutte le spese SMS connesse.

Per risparmiare pochi euro vai a mettere a rischio la tua privacy, e non solo.

Ad ogni modo, al momento il programma non sembra attivo in Italia, quindi anche volendo non si può partecipare.

Se questo P2PL di Telegram dovesse arrivare in Italia, comunque, ti consiglio caldamente di NON PARTECIPARE.

Come avere Telegram Premium scontato e risparmiare

Se vuoi attivare un abbonamento a Telegram Premium al prezzo più basso possibile e risparmiare al massimo, leggi questa guida: Come pagare Telegram Premium solo 2 euro al posto di 6

Ti ricordo che Telegram Premium include funzionalità come upload di file fino a 4GB, download più veloci, trascrizioni di messaggi vocali/video, adesivi e icone premium. 

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche


HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI


NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI


Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL GRUPPO DELLE OFFERTE TECH, SIAMO GIÀ 16.000! OGNI GIORNO SELEZIONIAMO PER TE LE MIGLIORI OFFERTE PER RISPARMIARE TEMPO E DENARO. NON FARTI SCAPPARE NESSUNA OCCASIONE, ENTRA ORA!


YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI


CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated