Non vedi più i canali del Digitale Terrestre? Ecco cosa devi fare
Dopo il 21 Dicembre non vedi più i canali del digitale terrestre sulla tua TV? Ecco cosa devi fare. Come risolvere TV Digitale Terrestre che non si vede
Dal 21 Dicembre non si vede più il Digitale Terrestre cosa fare
Ancora cambiamenti in Italia per quanto riguarda i canali del digitale terrestre.
In particolare, a partire dal prossimo 21 Dicembre sono tantissimi gli italiani che potrebbero non riuscire a vedere più i canali della televisione.
Ma come è possibile? Cosa succederà il 21 Dicembre? Perché potrebbe non funzionare più il digitale terrestre?
Scopriamolo insieme.
Premessa
Prima di tutto va chiarito che questo non sarà il passaggio definitivo al nuovo standard di trasmissione (il famoso DVB-T2), ma solo l’ennesimo aggiustamento dopo il trasloco delle frequenze avvenuto negli ultimi mesi, che ha costretto i telespettatori più volte a risintonizzare il proprio televisore.
In secondo luogo, è bene sapere che la modifica in programma prima di Natale creerà problemi soltanto a chi ha apparecchi vetusti.
Detto questo, procediamo.
Cosa succede il 21 Dicembre per il digitale terrestre
In breve, il prossimo 21 dicembre tutti i canali del digitale terrestre passeranno alla codifica Mpeg4 H264.
Questo vuol dire che molti canali in qualità SD (bassa definizione) saranno spenti e passeranno alla qualità HD (alta definizione). E aggiungerei che era ora!
Non cambierà invece lo standard DVB-T (Digital Video Broadcasting Terrestrial) in uso.
NOTA: questo non significa che tutti i canali SD saranno spenti, ma solo che tutti i canali trasmetteranno in Mpeg4.
Concretamente saranno spenti tutti i canali della numerazione 500 del telecomando (ad esempio Rai 1 sul 501, Rai 2 sul 502, Rai 3 sul 503, Rete4 sul 504, Canale 5 sul 505, Italia 1 sul 506, La7 sul 507, e tanti altri canali), perché tutti trasmessi con la vecchia codifica Mpeg-2. Verranno inoltre spenti alcuni canali con numerazioni 100 o 200 se trasmessi con il vecchio codec video in dismissione.
Ecco, proprio a causa di questo cambiamento potresti riscontrare problemi di visione per quanto riguarda i canali del digitale terrestre.
In sostanza potresti non riuscire più a vedere i canali della televisione, soprattutto se ancora non hai un apparecchio compatibile con la nuova tecnologia non vedrai più nulla. In questo caso l’unica soluzione possibile è acquistare un nuovo televisore.
In alternativa, se non vuoi cambiare TV, puoi limitarti ad acquistare un Decoder DVB-T2, che ti permetterà di continuare a guardare i canali del digitale terrestre anche dopo il 21 Dicembre: collegandolo alla tv, avrai modo di ricevere le trasmissioni in Mpeg4.
Digitale terrestre: cosa fare se dal 21 dicembre non vedi i canali TV
Se dal 21 Dicembre non dovessi più riuscire a vedere i canali TV del digitale terrestre, non disperare. Si tratta di una situazione abbastanza normale.
Come abbiamo già detto, con lo spegnimento dei canali in Mpeg2 ci saranno un pò di modifiche. Fortunatamente risolvere il problema è abbastanza semplice e di seguito ti spiego tutto quello che devi fare.
Risintonizza i canali
Prima di tutto vai nelle Impostazioni della tua TV e fai una risintonizzazione dei canali del digitale terrestre. Ad operazione completata (richiede solo pochi minuti ed è completamente automatica) dovresti riuscire a vedere nuovamente i canali senza alcun problema.
Se questo non succede e continui a non vedere i canali del digitale terrestre, devi fare una prova.
Prova ad andare su Rai 1 al numero 1 e controlla se compare la scritta HD di fianco al logo. Fai la stessa prova con Canale 5 al numero 5.
Se non compare la scritta HD di fianco al logo o non vedi proprio il canale, allora hai bisogno di un nuovo TV o decoder DVB-T2 per ricevere tutti i canali del digitale terrestre a partire dal 21 del mese di dicembre.
COMPRA IL DECODER DIRETTAMENTE SU AMAZON
Controlla se la tua TV è compatibile
In tutti i casi, questa tabella ti dovrebbe aiutare a capire se la tua TV è compatibile con il nuovo codec video:
Per verificare se il proprio televisore è compatibile con i nuovi standard DVB-T2 del digitale terrestre, ricordo che basta effettuare un semplice test: basterò sintonizzarsi sui canali 100 (per la Rai) o 200 (per Mediaset) e verificare la presenza della scritta "Test Hevc Main10".
I cambiamenti non sono finiti
A partire dal prossimo anno - si presume da gennaio 2023 - il cambiamento dovrebbe proseguire con il passaggio definitivo allo standard Dvb-T2 con codifica Hevc (H265).
Questo nuovo digitale terrestre permetterà di fruire dei canali tv in alta definizione: ad oggi in 4K, domani (forse) in 8K. Sul sito web del MISE sono disponibili tutte le informazioni necessarie per prepararsi alla transizione.
Perché una nuova tv digitale terrestre
Perché l’Unione europea ha deciso di assegnare la banda 700 MHZ alla telefonia mobile e più esattamente al 5G. Il servizio televisivo non avendo più a disposizione tale banda sta quindi riorganizzando la distribuzione delle frequenze sullo spettro elettromagnetico rimasto.
Hai bisogno di assistenza?
Per informazioni è attivo il sito Nuovatvdigitale del Ministero dello Sviluppo economico e il call center che risponde al numero 06 87800262 dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00.
Conclusioni
Bene, come abbiamo visto il 21 dicembre 2022 sarà effettuato un nuovo Switch Off della TV digitale terrestre.
Ma di che cosa si tratta? Cosa devi fare? Sei obbligato a cambiare televisore o devi acquistare un altro decoder? In questa guida trovi tutte le risposte alle domande sul prossimo Switch Off per la nuova TV digitale.
Dubbi o domande?
Lascia un commento a fine articolo, ti risponderò il prima possibile.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI
NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI
Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate