Nothing Phone (1): i problemi segnalati dagli utenti

Nothing Phone (1) inizia ad avere i primi problemi. Ecco cosa hanno segnalato i primi acquirenti dello smartphone. Problemi al display e assemblaggio

Problemi Nothing Phone (1)

Nothing Phone (1), uno degli smartphone più attesi del 2022, è finalmente arrivato anche in Italia ed è in vendita anche su Amazon.

Considerato l’hype che si era creato attorno a questo dispositivo, sono stati tantissimi gli utenti in tutto il mondo che hanno comprato Nothing Phone (1) al day one, senza aspettare le prime recensioni e le prime prove dei professionisti.

Ora, a qualche settimana dal lancio dello smartphone, iniziano però ad essere segnalati online alcuni piccoli bug, problemi e difetti di Nothing Phone (1) dai suoi possessori.

Sia chiaro, niente di troppo grave o problematico, ma come era lecito aspettarsi questo primo smartphone dell’azienda non è esente da difetti e problemi di gioventù.

Dunque, se anche tu stai pensando di comprare Nothing Phone (1), ti consiglio di leggere questo articolo prima di procedere, in modo da valutare attentamente quali sono i rischi che corri comprando una delle prime unità di questo smartphone.

Nothing Phone (1): i problemi segnalati dagli utenti

Ecco i problemi al momento noti relativamente a questo smartphone.

DISPLAY

Uno dei problemi più fastidiosi segnalati dai possessori dello smartphone riguarda lo schermo, che in alcuni casi, con luminosità bassa o al minimo, mostra aloni verdi (problema comunque noto per quanto riguarda alcuni pannelli OLED, come già visto anche su Pixel 6a).

Un utente indiano, ad esempio, ha raccontato dell’unità acquistata da Flipkart e di aver riscontrato il difetto della tinta verde sia sul primo smartphone che su quello ottenuto in sostituzione. Altre lamentele sulla stessa lunghezza d’onda sono arrivate sia su Twitter —  ad esempio in risposta a qualche tweet del fondatore Carl Pei — che su Reddit.

Rimanendo in tema di schermi, un’altra problematica oggetto di segnalazioni — come quella di Beebom ma non solo — attiene alla presenza di pixel morti attorno al foro della fotocamera anteriore. A quanto raccontato, il pixel in questione sarebbe diventato completamente nero dopo poche ore di utilizzo dello smartphone.

Fortunatamente il supporto ufficiale di Nothing non ha tardato a riconoscere l’esistenza del problema su Twitter.

Inoltre è arrivata anche una risposta ufficiale sulla questione: il produttore ha parlato di un problema poco diffuso e dei propri standard elevati che non avrebbero dovuto permetterlo, promettendo impegno massimo per migliorare e per ricalibrare il display con un prossimo aggiornamento software.

Nel frattempo, gli acquirenti affetti sono invitati a mettersi in contatto con il Customer Support e fare richiesta di sostituzione del proprio smartphone.

ASSEMBLAGGIO

Altri problemi di questo smartphone sono legati all’assemblaggio: la cover trasparente, per quanto sia bellissima e unica, rende purtroppo più evidenti piccoli o grandi difetti di assemblaggio.

Proprio relativamente a questo punto, qualche acquirente ha iniziato a lamentarsi su Twitter per un assemblaggio non esattamente impeccabile. Si va dal flash LED montato al contrario a qualche allineamento poco preciso che il pannello trasparente rende subito visibile.

Sempre lato assemblaggio, vari utenti segnalano problemi nell’allineamento dei componenti interni, disposti in maniera anomala e non simmetrica come invece ci si aspetterebbe.

Infine, alcuni utenti affermano di aver ricevuto smartphone nuovi ma già graffiati o rigati appena usciti dalla scatola.

IMPERMEABILITA’

Come sappiamo, Nothing Phone (1) ha una certificazione solo IP53 per acqua e polvere. Questo significa che lo smartphone non è impermeabile.

Alcuni utenti hanno però segnalato che nelle loro unità è entrata dell’umidità (probabilmente a causa della zona in cui vivono) e che questa ha creato piccole gocce di condensa sotto al display frontale.

ASSISTENZA

Al momento l’assistenza di Nothing lavora dall’India e con pochi operatori. Questo significa che le conversazioni avvengono solo in inglese e che bisogna attendere parecchio tempo prima di ricevere una risposta.

Se proprio vuoi comprare un Nothing Phone (1), fallo su Amazon Italia: in caso di problemi interviene la garanzia e l’assistenza di Amazon, decisamente migliore e più rapida.

SOFTWARE

Essendo uno smartphone nuovo, infine, non mancano problemi e bug software. Niente di grave, tutto può essere risolto con aggiornamenti (alcuni già rilasciati), ma al momento gli utenti segnalano:

  • Problemi di connettività Bluetooth
  • Ritardo occasionale dopo lo sblocco
  • Qualche crash improvviso della fotocamera
  • Problemi con la rotazione automatica e il sensore di luminosità

Ha senso comprare Nothing Phone (1)?

A fronte di questi problemi, ha davvero senso comprare Nothing Phone (1)?

Secondo me NO, per i seguenti motivi:

  • design (e LED) a parte, questo smartphone non ha niente di veramente nuovo e innovativo. A 500 euro oggi si trovano telefoni molto migliori, più potenti ed affidabili, ai quali manca solo la cover posteriore trasparente e con i LED
  • il suo prezzo, come già detto, è molto più alto di altri dispositivi concorrenti e soprattutto rispetto all’hardware che troviamo al suo interno
  • non abbiamo garanzie sui futuri aggiornamenti e sui tempi di rilascio delle patch di sicurezza
  • ci sono evidenti problemi di assemblaggio su varie unità, come abbiamo testimoniato poco sopra
  • al momento le unità disponibili sono poche, la richiesta molto elevata: in caso di problemi i tempi di attesa sono molto lunghi

Per quanto pensi che Nothing Phone (1) sia un ottimo telefono, bellissimo e unico lato design, ritengo al tempo stesso che ci siano troppi problemi di gioventù e che il suo prezzo sia attualmente troppo elevato.

Al momento attuale, a 500 euro mi compro un Galaxy S21 FE, che a dire il vero ne costa 400-450 e mi dà molte più garanzie sotto tutti i punti di vista.

E tu cosa ne pensi?

Hai comprato Nothing Phone (1)? Lo vuoi comprare? Hai riscontrato problemi o difetti nella tua unità?

Fammelo sapere nei commenti a fine articolo!


Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 2500 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui