Ecco la nuova interfaccia di Netflix per le TV aggiornata al 2025

Nuova interfaccia Netflix per TV 2025: scopri tutte le novità. Netflix cambia tutto sulla TV: nuova interfaccia con raccomandazioni e ricerca tramite AI

12 maggio 2025 12:41
Ecco la nuova interfaccia di Netflix per le TV aggiornata al 2025 -
Condividi

Nuova interfaccia Netflix per TV 2025 novità e cosa cambia

IN BREVE: nel corso delle prossime settimane Netflix porterà sui televisori una nuova interfaccia utente totalmente ridisegnata e più veloce, fluida, immediata e personalizzabile. Novità anche per il mobile dove arriva l’IA generativa per la ricerca

Grandi novità da Netflix, che ha appena annunciato il rilascio di una interfaccia utente per TV totalmente rinnovata.

ENTRA NEL NOSTRO GRUPPO ESCLUSIVO DI OFFERTE TECH, CON OLTRE 16.000 APPASSIONATI! SCOPRI OGNI GIORNO SCONTI IMPERDIBILI, SCELTI UNO AD UNO. CLICCA QUI E INIZIA A RISPARMIARE!

Questo aggiornamento rappresenta la prima grande trasformazione visibile dopo anni di continui miglioramenti "dietro le quinte".

L’obiettivo è trasformare il salotto degli abbonati in una vera e propria console di intrattenimento di nuova generazione, capace di garantire performance, reattività e semplicità d’uso ai massimi livelli.

Dunque, senza perderci in chiacchiere, andiamo a vedere come cambia l'interfaccia dell'app Netflix sulle nostre TV con questo aggiornamento.

Ecco la nuova interfaccia di Netflix per le TV aggiornata al 2025

Per farla breve, la nuova homepage di Netflix non solo è semplice, ma anche più intuitiva e capace di valorizzare l'intera gamma di contenuti offerti dalla piattaforma.

In particolare, la riprogettazione dell’interfaccia si basa su 3 pilastri fondamentali: flessibilità, intuitività e capacità di evidenziare i momenti più emozionanti.

Homepage più flessibile

Nelle prossime settimana gli utenti appassionati di Netflix assisteranno a diversi cambiamenti che determineranno un design più moderno, pulito e ordinato. Lo scopo è quello di rendere la navigazione più semplice e intuitiva.

Qui troviamo prima di tutto una chiara ispirazione ad Apple TV, con il menu che si sposta da sinistra in alto come accade sul servizio streaming di Apple.

A parte questo, l’interfaccia si fa più pulita e visiva: meno titoli mostrati, ma con schede più grandi, animate e ricche d’informazioni.

Quando un utente si sofferma su un contenuto, questo si espande mostrando una breve descrizione e un badge come “molto rivisto”, “candidato agli Oscar” o “13 settimane nella Top 10”. Dopo pochi secondi parte anche un’anteprima video automatica direttamente nella scheda, senza dover spostare lo sguardo in alto.

La nuova versione punta alla semplificazione: meno titoli a schermo, ma più grandi, più chiari e con informazioni subito visibili.

Bastano pochi secondi per vedere una descrizione, i badge più importanti e una preview in movimento. L’idea è far decidere l’utente più in fretta, senza dover entrare e uscire da ogni scheda.

In questo modo Netflix vuole ridurre la sensazione di “scaffale infinito” stile Blockbusters tipica della vecchia interfaccia, che nel tempo è diventata sempre più affollata e dispersiva.

Scorciatoie più evidenti

Le scorciatoie per la ricerca e "La Mia Lista", precedentemente "nascoste" sulla sinistra, sono state spostate nella parte superiore della homepage, rendendole più visibili e accessibili.

Questo cambiamento, sebbene apparentemente marginale, migliora notevolmente la facilità d'uso fornendo una pratica scorciatoia.

Nuove raccomandazioni

Le raccomandazioni, infine, saranno più reattive ai bisogni e agli interessi momentanei dell'utente.

Oltre ai titoli già visti, vengono considerati trailer aperti, ricerche recenti, attori menzionati o generi esplorati. Questo approccio consente di adattare la homepage in tempo reale, migliorando l'efficacia della personalizzazione.

Ad esempio, dopo un "pollice in su" a "Wednesday", potrebbero apparire titoli simili nelle righe successive. Se si cercano commedie romantiche e l'attore Glenn Powell, la homepage si adatterà per mostrare titoli correlati.

L'obiettivo è intercettare preferenze che possono variare anche nel breve termine, legate a stati d'animo, compagnie o nuove scoperte. 

Maggiore velocità e fluidità

È stato rinfrescato anche il design: sono state introdotte tecniche per mantenere le animazioni fluide e scattanti ed è stato introdotto il “color-threading”.

Cos’è? I colori dell'artwork principale (billboard) vengono ripresi nello sfondo della homepage, creando una sensazione di maggiore coesione visiva.

E, per finire, grazie a un’architettura backend ottimizzata e all’infrastruttura Open Connect, Netflix ha incrementato la capacità di storage e distribuzione, garantendo tempi di caricamento più rapidi e streaming in alta definizione senza interruzioni.

La “RAM” virtuale dei dati – cioè la cache delle anteprime e delle preferenze – è stata ampliata per offrire un’esperienza più fluida e senza latenza anche sui dispositivi meno recenti.

Novità per Netflix anche su mobile, dove arrivano ricerca IA e feed alla “Instagram

L'esperienza utente di Netflix si rinnova anche su mobile.

Oggi gli utenti navigano sui social media attraverso feed verticali, quindi Netflix testerà nelle prossime settimane un feed verticale di clip da show e film pensato per rendere la scoperta "facile e divertente".

Da queste clip si potrà passare direttamente alla visione completa, aggiungere il titolo alla propria lista o condividerlo.

Infine Netflix sta esplorando l'uso dell'AI generativa per migliorare l'esperienza di ricerca. 

Gli utenti potranno usare frasi conversazionali naturali come "Voglio qualcosa di divertente e allegro" o "Voglio qualcosa di spaventoso, ma non troppo, e magari anche un pò divertente, ma non troppo 'ah ah’" e il motore IA cercherà di interpretare la richiesta.

È come avere un assistente vocale integrato, capace di interpretare emozioni e preferenze con precisione sorprendente.

Questa nuova esperienza di ricerca è già in fase di test. L'AI generativa aiuterà anche a presentare i titoli in più lingue personalizzando sinossi, artwork e trailer.

Come, dove e quando arrivano le novità di Netflix

Le nuove funzionalità annunciate da Netflix verranno distribuite progressivamente nei prossimi mesi, sia su TV che su dispositivi mobili.

  • La nuova home page su TV inizierà a comparire a partire da questa settimana per alcuni utenti selezionati, con una diffusione graduale su scala globale. Non è necessario aggiornare l’app: l’interfaccia verrà aggiornata automaticamente
  • Il feed verticale per dispositivi mobili, in stile TikTok, verrà rilasciato nelle prossime settimane come nuova scheda nella home dell’app Netflix su iOS e Android. Anche in questo caso il rollout sarà graduale
  • La ricerca conversazionale con AI generativa è in fase di test beta opt-in su dispositivi Apple. Netflix non ha ancora comunicato una data precisa per l’estensione ad altri utenti o piattaforme, ma ha confermato che l’obiettivo è una distribuzione globale.

Cosa pensi di queste novità?

Fammelo sapere nei commenti a fine articolo!

Non hai ancora un abbonamento a Netflix?

Compralo qui al prezzo più basso di sempre, è quasi regalato: Come avere Netflix a prezzi SUPER scontati, quasi gratis

FONTE

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche


HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI


NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI


Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL GRUPPO DELLE OFFERTE TECH, SIAMO GIÀ 16.000! OGNI GIORNO SELEZIONIAMO PER TE LE MIGLIORI OFFERTE PER RISPARMIARE TEMPO E DENARO. NON FARTI SCAPPARE NESSUNA OCCASIONE, ENTRA ORA!


YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI


CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated