Nuovi Tesla Cybercab e Robovan: tutto quello che devi sapere

Tesla Cybercab e Robovan sono stati presentati ufficialmente: cosa sono e a cosa servono. Tutto quello che devi sapere su Tesla Robotaxi e Robovan

13 ottobre 2024 16:31
Nuovi Tesla Cybercab e Robovan: tutto quello che devi sapere -
Condividi

Tesla Cybercab e Robovan

Negli scorsi giorni Tesla ha presentato ufficialmente i suoi nuovi e rivoluzionari progetti dedicati alle auto elettriche, Cybervan e Robovan.

Per farla breve, si tratta di due veicoli a guida completamente autonoma (livello 5) destinati al trasporto di persone che probabilmente cambieranno il modo in cui ci sposteremo nei prossimi anni perché, secondo Musk, risolvono i grandi problemi delle auto di oggi.

ENTRA NEL NOSTRO GRUPPO ESCLUSIVO DI OFFERTE TECH, CON OLTRE 16.000 APPASSIONATI! SCOPRI OGNI GIORNO SCONTI IMPERDIBILI, SCELTI UNO AD UNO. CLICCA QUI E INIZIA A RISPARMIARE!

Duante la presentazione, infatti, sono stati mostrati filmati di lunghe code per traffico, miriadi di tubi di scappamento fumosi, sterminate distese di asfalto per parcheggi di centri commerciali e stadi.

E non dimentichiamo che per la stragrande maggioranza del tempo le auto di oggi rimangono inutilizzate e si usano effettivamente poche ore ogni settimana.

In aggiunta, il trasporto delle persone è costoso, poco sicuro e non sostenibile.

Ecco, secondo Musk Cybercab e Robovan risolveranno tutti questi problemi.

In che modo?

Andiamo a vedere tutto quello che bisogna sapere sui nuovissimi Tesla Cybercab e Robovan.

Tesla Cybercab

Cybercab, o Robotaxi (sul sito Tesla è nominato Robotaxi) è una vettura elettrica a guida completamente autonoma con 2 posti.

Perché solamente 2 posti?

Tempo fa il CEO di Tesla aveva lasciato intendere che, poiché i dati mostravano che la maggior parte dei viaggi in auto negli Stati Uniti sono effettuati da una o due persone, non c'era bisogno di costruire qualcosa di più grande, almeno non nell'immediato.

Design

Il veicolo ha un design molto particolare, con una striscia luminosa a LED (come sul Cybertruck) e quelli che sembrano fari a matrice sul lato frontale, oltre alle porte a farfalla.

La forma è quella di un futuristico coupé che fonde alcuni elementi del design di Cyertruck, soprattutto frontale e retro, con la linea complessiva più arrotondata degli altri modelli Tesla. All’esterno si contraddistingue anche per gli ampi copricerchi.

Non c'è lunotto posteriore, ed essendo a guida completamente autonoma al suo interno non troviamo né volante né pedali.

Lo spazio a disposizione è abbondante, con sedili di dimensioni generose e un bagagliaio molto capiente.

Per il momento Tesla non ha condiviso dettagli sul sistema elettrico del veicolo, sull'autonomia o altri particolari tecnici.

Musk ha menzionato un costo operativo stimato di 0,20 dollari per miglio (circa 0,11 euro al km), valore che sembra incredibilmente basso.

Sappiamo però che Robotaxi sarà il primo veicolo del produttore ad essere dotato di serie di ricarica a induzione wireless, che elimina la necessità di una connessione fisica per ricaricare la batteria.

Infine, Tesla ha pensato anche ad un sistema automatizzato in grado di pulire il veicolo.

L'auto potrà recarsi presso stazioni dedicate per essere pulito e sanificato dopo ogni corsa, in modo da accogliere gli occupanti in un ambiente sempre sicuro e impeccabile.

Ma come si fa a guidare il Robotaxi?

Non dobbiamo guidarlo, perché lui fa tutto da solo in autonomia e meglio di noi. Basta inserire l'indirizzo di destinazione e lui ci porta dove dobbiamo andare, esattamente come fa un taxi, ma con la differenza che qui non c'è alcun conducente.

Robotaxi sarà dotato del computer di bordo AI5 di Tesla.

L'auto userà il Full Self-Driving basato Tesla Vision, il sistema di guida autonoma che utilizza solo sulle telecamere (e non su radar o sensori).

Il numero uno di Tesla ha sottolineato che le auto a guida autonoma saranno molto più sicure di quelle guidate dagli essere umani, perché AI e Tesla Vision non si distraggono mai.

Nell'occasione Musk ha dichiarato che il sistema di Tesla diventerà a guida completamente autonoma senza supervisione entro l'anno prossimo (promessa che però viene fatta ogni anno e poi regolarmente smentita). 

A chi è destinato e quanto costerà il Tesla Robotaxi

Robotaxi è destinato agli operatori di taxi, ma non solo. Musk ha infatti accennato al fatto che potrà essere acquistato anche dai privati per i propri spostamenti.

Il prezzo di vendita sarà meno di 30.000 dollari, almeno nelle previsioni.

Ma quando arriverà?

Musk ha parlato di un avvio della produzione nel 2026, ammettendo però di sbagliare spesso nelle sue previsioni e quindi potrebbe slittare al 2027. 

Tesla Robovan

L'altro protagonista della serata è stato l'inatteso Robovan, un vero e proprio pullmino in grado di ospitare fino a 20 persone.

Il veicolo, caratterizzato da una livrea dorata ed una forma estremamente futuristica, sarà adibito sia al trasporto di persone che merci. 

Un dettaglio curioso è l'altezza da terra del veicolo dimostrativo, appena pochi centimetri, che sembra poco fattibile per girare nelle strade cittadine.

All'evento si è vista solo la versione per il trasporto persone, che presentava 14 posti, con però molto spazio a disposizione all'interno.

Come per il Robotaxi, non abbiamo a disposizione molti dettagli tecnici, ma Musk ha annunciato che il costo di esercizio sarà estremamente ridotto, appena 5-10 centesimi di dollaro per miglio (molto meno rispetto ai costi attuali del trasporto pubblico).

All'evento sono state mostrate diverse immagini che mostrano Robovan in situazioni diverse, tra cui anche per portare una sposa a un matrimonio o come chiosco mobile.

A chi è destinato e quanto costerà il Tesla Robovan

In generale il veicolo sarà destinato alle aziende e sembra adatto a fare da navetta, negli aeroporti o in altre situazioni, o per trasportare le merci per le consegne nelle città.

In questo caso, a differenza del Robotaxi, non abbiamo possibili date di lancio sul Robovan. Musk ha dichiarato semplicemente che lo realizzeranno.

Video

Ecco, per concludere, il video dell'evento Tesla, intitolato We, Robot.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche


HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI


NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI


Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL GRUPPO DELLE OFFERTE TECH, SIAMO GIÀ 16.000! OGNI GIORNO SELEZIONIAMO PER TE LE MIGLIORI OFFERTE PER RISPARMIARE TEMPO E DENARO. NON FARTI SCAPPARE NESSUNA OCCASIONE, ENTRA ORA!


YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI


CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated