Nuovo Codice della Strada 2023: ecco tutte le novità
Nuovo Codice della Strada 2023, approvata la riforma: scopri tutte le principali novità in arrivo. Cosa cambia con il Nuovo Codice della Strada 2023Nuovo Codice della Strada 2023Ci siamo: il Consiglio...
Nuovo Codice della Strada 2023, approvata la riforma: scopri tutte le principali novità in arrivo. Cosa cambia con il Nuovo Codice della Strada 2023
Nuovo Codice della Strada 2023
Ci siamo: il Consiglio dei Ministri ha approvato nella serata di ieri il Nuovo Codice della Strada 2023.
In breve, devi sapere che questo provvedimento prevede normative molto stringenti in diversi ambiti: arrivano importanti novità per quanto riguarda l'utilizzo dei monopattini, una linea dura sull'utilizzo dei cellulari durante la guida, nuove normative sugli autovelox e tanto altro ancora.
Come vedremo, abbiamo a che fare con un netto inasprimento, voluto principalmente da Matteo Salvini (Lega), il quale ha scelto di utilizzare il pugno duro contro chi trasgredisce.
Senza perderci in chiacchiere, andiamo a vedere tutte le principali novità inserite all'interno del disegno di legge.
Nuovo Codice della Strada 2023: guida in stato di ebrezza
Per chi sarà sorpreso a guidare in stato di ebrezza è prevista la sospensione della patente fino a 3 anni.
Per chi è già stato condannato per guida in stato di ebrezza sarà vietata la guida con tasso alcolemico superiore a 0 g/l, anche se inferiore a 0,5 g/l, per evitare la recidiva.
Altrimenti, nei due o tre anni di divieto, sarà possibile guidare soltanto con l’installazione dell’alcolock, un dispositivo che impedisce l’avvio del motore in caso di rilevamento di un tasso alcolemico superiore al limite.
Il dispositivo, che dovrà essere regolamentato dal ministero delle Infrastrutture, dovrà essere installato a spese del conducente.
Nuovo Codice della Strada 2023: guida sotto l'effetto di droghe
A prescindere dallo stato di alterazione psico-fisica, la positività al test rapido anti-droga farà scattare immediatamente il ritiro della patente e successivamente anche il divieto di conseguire il titolo di guida per 3 anni.
Inoltre, arriva il divieto assoluto di conseguire la patente di guida fino a 24 anni per i minorenni sorpresi alla guida senza patente o sotto l'effetto di droghe.
Nuovo Codice della Strada 2023: cellulare in auto
Chi verrà sorpreso ad utilizzare il cellulare in auto per telefonare o mandare messaggi, sarà sanzionato con la sospensione della patente in questo modo:
- da 7 giorni a 15 giorni se si hanno meno di 20 punti sulla patente e a seconda dei punti rimasti
- 7 giorni se si hanno dai 10 ai 19 punti
- 15 giorni se si hanno da 1 a 9 punti
Il periodo della sospensione della patente raddoppia se si causa un incidente stradale.
La patente potrà essere sospesa come le medesime modalità anche se si commettono altre violazioni pericolose come circolazione contromano, sorpasso azzardato, mancato utilizzo dei sistemi di sicurezza per i bambini, superamento dei limiti di velocità tra i 10 e i 40 km/h ed altro.
Nuovo Codice della Strada 2023: monopattini elettrici
Una delle novità principali, affatto imprevista, riguarda la regolamentazione dei monopattini elettrici. Sarà infatti previsto l’obbligo di targa, più precisamente di un contrassegno identificativo adesivo, plastificato e non rimovibile.
Si introdurrà, poi, l’obbligo di assicurazione per la responsabilità civile verso terzi a carico dei conducenti.
Inoltre, tutti dovranno utilizzare un casco.
Oltretutto, ai monopattini elettrici sarà permessa esclusivamente la circolazione su strade urbane, con un limite massimo di velocità pari a 50 km/h.
Sarà vietato circolare contromano e sono in arrivo sanzioni per la mancanza delle frecce, potenziamento illegale del motore e contraffazione dei dati del proprietario (da 200 a 800 euro).
Per i monopattini in sharing, l'operatore dovrà installare dei sistemi automatici che impediscano il funzionamento dei mezzi al di fuori delle aree cittadine in cui ne è consentita la circolazione.
Nuovo Codice della Strada 2023: ZTL
I sindaci dovranno proporre soluzioni equilibrate che tutelino ambiente, libertà di circolazione e il lavoro. Dunque, le zone a traffico limitato dovranno essere utilizzate con criterio.
Inoltre si prevede una tolleranza del 10% nelle aree in cui è applicato un termine massimo di permanenza. Nessuna sanzione all’uscita per chi entra nella ZTL prima del momento in cui è entrato in vigore il divieto.
Non sono noti ancora i dettagli, ma ci si aspetta una definizione più precisa per evitare che l’entrata in orario antecedente al divieto costituisca un semplice lasciapassare per girare nella Ztl senza permesso.
Nuovo Codice della Strada 2023: ciclisti
Il disegno di legge prevede maggiori garanzie anche per i ciclisti, con la disciplina del sorpasso in sicurezza sia su strade urbane che extraurbane, prevedendo, ove possibile, almeno 1,5 metri di distanza nell’effettuare la manovra.
Nuovo Codice della Strada 2023: autovelox
Questi dispositivi dovranno essere omologati per tutelare i cittadini da quelle che sono state definite "multe pazze". L'obiettivo è quello di evitare che gli autovelox sia utilizzati per "fare cassa".
A breve dovrebbe arrivare un regolamento per uniformare le modalità di approvazione degli strumenti di rilevazione della velocità.
Nuovo Codice della Strada 2023: safety car
In caso di incidenti in autostrada, le forze dell'ordine potranno utilizzare un veicolo per rallentare la circolazione e prevenire altri sinistri.
Nuovo Codice della Strada 2023: passaggi a livello
Per i passaggi a livello, invece, è previsto un incremento della segnaletica e maggiori controlli, anche con le telecamere.
Nuovo Codice della Strada 2023: educazione stradale
Tutti i ragazzi che parteciperanno a corsi sulla sicurezza stradale organizzati dalle scuole riceveranno un bonus di due punti sulla patente all'atto del rilascio.
Nuovo Codice della Strada 2023: accertamento delle violazioni
Sarà consentito ai sistemi di rilevamento automatico (omologati o approvati) di accertare contemporaneamente due o più sanzioni.
Oltretutto, la Polizia potrà accertare le violazioni più pericolose sulle autostrade e le strade extraurbane (ad esempio l’impropria occupazione delle corsie di accelerazione e decelerazione o le inversioni del senso di marcia) attraverso le telecamere e la relativa documentazione.
Nuovo Codice della Strada 2023: neopatentati
Viene alzato a 3 anni il limite entro cui i neopatentati non potranno guidare le auto più potenti. Parliamo di auto endotermiche con potenza specifica superiore a 55 kW per tonnellata e/o con potenza massima pari o superiore a 70 kW. Nel caso di modelli ibridi o elettrici la potenza specifica sale a 65 kW per tonnellata.
Tutto chiaro?
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI
NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI
Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate