OpenSSL: Pericolosa Falla che mette a rischio i dati criptati di tutto il Web

OpenSSL: Pericolosa Falla che mette a rischio i dati criptati di tutto il WebL'OpenSSL è il sistema open source dei protocolli SSL e TLS che è utilizzato dalla maggior parte dei siti web del mondo per...

09 aprile 2014 10:32
OpenSSL: Pericolosa Falla che mette a rischio i dati criptati di tutto il Web -
Condividi

OpenSSL: Pericolosa Falla che mette a rischio i dati criptati di tutto il Web

L'OpenSSL è il sistema open source dei protocolli SSL e TLS che è utilizzato dalla maggior parte dei siti web del mondo per acquisire dati sensibili degli utenti ed effettuare transazioni commerciali, è afflitto da un grave bug che darebbe libero accesso agli hacker di accedere a questi dati protetti.

ENTRA NEL NOSTRO GRUPPO ESCLUSIVO DI OFFERTE TECH, CON OLTRE 16.000 APPASSIONATI! SCOPRI OGNI GIORNO SCONTI IMPERDIBILI, SCELTI UNO AD UNO. CLICCA QUI E INIZIA A RISPARMIARE!

Il bug che passerà alla storia come Heartbleed Bug (Cuore sanguinante) e si presenta come uno dei bug più pericolosi mai scoperti anche perchè va a minare la base di questo protocollo che finora era considerato la migliore tra le misure di sicurezza adottate dagli utenti sul Web.

Questo bug va a sfruttare l'opzione Heartbleed che sarebbe già presente da circa 2 anni ed è stato scoperto da un gruppo di ricercatori della società californiana di sicurezza Saratoga. Inoltre è impossibile risalite a quali e quanti dati sono stati trafugati ad oggi anche perché la falla consente di accedere ai dati senza lasciare alcuna traccia.

I ricercatori hanno scoperto che è possibile inviare un messaggio maligno proprio sfruttando la falla Heartbleed che ingannerebbe i server dei destinatari e che successivamente consentirebbe l'accesso ai dati memorizzati su questi ultimi.

I siti web colpiti sarebbero ben 2/3 del totale ma è bene chiarire che già oltre il 70 % di questi hanno corretto la falla tramite un update di OpenSSL che risolve il bug presente nelle precedenti versioni.

Per gli utenti non c'è una vera e propria soluzione per aggirare il bug, se non quella di cambiare password, ma in ogni caso su siti che abbiano l'ultima versione di OpenSSL.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche


HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI


NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI


Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL GRUPPO DELLE OFFERTE TECH, SIAMO GIÀ 16.000! OGNI GIORNO SELEZIONIAMO PER TE LE MIGLIORI OFFERTE PER RISPARMIARE TEMPO E DENARO. NON FARTI SCAPPARE NESSUNA OCCASIONE, ENTRA ORA!


YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI


CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated