OpenSSL: Pericolosa Falla che mette a rischio i dati criptati di tutto il Web
OpenSSL: Pericolosa Falla che mette a rischio i dati criptati di tutto il WebL'OpenSSL è il sistema open source dei protocolli SSL e TLS che è utilizzato dalla maggior parte dei siti web del mondo per...
OpenSSL: Pericolosa Falla che mette a rischio i dati criptati di tutto il Web
L'OpenSSL è il sistema open source dei protocolli SSL e TLS che è utilizzato dalla maggior parte dei siti web del mondo per acquisire dati sensibili degli utenti ed effettuare transazioni commerciali, è afflitto da un grave bug che darebbe libero accesso agli hacker di accedere a questi dati protetti.
Il bug che passerà alla storia come Heartbleed Bug (Cuore sanguinante) e si presenta come uno dei bug più pericolosi mai scoperti anche perchè va a minare la base di questo protocollo che finora era considerato la migliore tra le misure di sicurezza adottate dagli utenti sul Web.
Questo bug va a sfruttare l'opzione Heartbleed che sarebbe già presente da circa 2 anni ed è stato scoperto da un gruppo di ricercatori della società californiana di sicurezza Saratoga. Inoltre è impossibile risalite a quali e quanti dati sono stati trafugati ad oggi anche perché la falla consente di accedere ai dati senza lasciare alcuna traccia.
I ricercatori hanno scoperto che è possibile inviare un messaggio maligno proprio sfruttando la falla Heartbleed che ingannerebbe i server dei destinatari e che successivamente consentirebbe l'accesso ai dati memorizzati su questi ultimi.
I siti web colpiti sarebbero ben 2/3 del totale ma è bene chiarire che già oltre il 70 % di questi hanno corretto la falla tramite un update di OpenSSL che risolve il bug presente nelle precedenti versioni.
Per gli utenti non c'è una vera e propria soluzione per aggirare il bug, se non quella di cambiare password, ma in ogni caso su siti che abbiano l'ultima versione di OpenSSL.
👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.
Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?
💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook
🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno
💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.
Seguici anche qui:
📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche
💡 Vuoi risparmiare su Amazon?
🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi