OpenSSL: Pericolosa Falla che mette a rischio i dati criptati di tutto il Web

OpenSSL: Pericolosa Falla che mette a rischio i dati criptati di tutto il Web

L’OpenSSL è il sistema open source dei protocolli SSL e TLS che è utilizzato dalla maggior parte dei siti web del mondo per acquisire dati sensibili degli utenti ed effettuare transazioni commerciali, è afflitto da un grave bug che darebbe libero accesso agli hacker di accedere a questi dati protetti.

Il bug che passerà alla storia come Heartbleed Bug (Cuore sanguinante) e si presenta come uno dei bug più pericolosi mai scoperti anche perchè va a minare la base di questo protocollo che finora era considerato la migliore tra le misure di sicurezza adottate dagli utenti sul Web.

Questo bug va a sfruttare l’opzione Heartbleed che sarebbe già presente da circa 2 anni ed è stato scoperto da un gruppo di ricercatori della società californiana di sicurezza Saratoga. Inoltre è impossibile risalite a quali e quanti dati sono stati trafugati ad oggi anche perché la falla consente di accedere ai dati senza lasciare alcuna traccia.

I ricercatori hanno scoperto che è possibile inviare un messaggio maligno proprio sfruttando la falla Heartbleed che ingannerebbe i server dei destinatari e che successivamente consentirebbe l’accesso ai dati memorizzati su questi ultimi.

I siti web colpiti sarebbero ben 2/3 del totale ma è bene chiarire che già oltre il 70 % di questi hanno corretto la falla tramite un update di OpenSSL che risolve il bug presente nelle precedenti versioni.

Per gli utenti non c’è una vera e propria soluzione per aggirare il bug, se non quella di cambiare password, ma in ogni caso su siti che abbiano l’ultima versione di OpenSSL.


Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 2500 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui