Operatori Mobili e mesi che durano 28 giorni: interviene l'AgCom

Telefonia mobile: Agcom si schiera contro la riduzione del mese a 28 giorniTelefonia, Agcom contro la stangata sulle sim: no al prelievo 'mensile' ogni 28 giorniL'Autorità garante per le comunicazioni...

31 luglio 2015 14:48
Operatori Mobili e mesi che durano 28 giorni: interviene l'AgCom -
Condividi

Telefonia mobile: Agcom si schiera contro la riduzione del mese a 28 giorni

Telefonia, Agcom contro la stangata sulle sim: no al prelievo 'mensile' ogni 28 giorni

L'Autorità garante per le comunicazioni scende in campo contro la riduzione da un mese a 28 giorni della cadenza con la quale i clienti di telefonia mobile si vedranno addebitare il costo dei servizi sottoscritti.

Come abbiamo visto qualche settimana fa, tutti gli operatori telefonici si sono silenziosamente alleati sulla rimodulazione delle promozioni riguardanti la telefonia mobile che trasforma magicamente i mesi in 28 giorni.

In pratica, a fronte di questa rimodulazione, le tariffe legate al nostro smartphone si rinnovano ogni 28 giorni anzichè ogni 30. In questo modo, alla fine dell'anno, gli utenti si ritrovano a pagare una mensilità in più. Un bel trucchetto attuato dagli operatori telefonici per aumentare gli introiti, ma che, a quanto pare, non è assolutamente legale. Ecco perchè l'AgCom si è già attivata per bloccare il tutto. 

Nella giornata di ieri, infatti, AgCom ha segnalato all’antitrust questa pratica, in modo che vengano svolte le indagini necessarie per accertarsi che questa rimodulazione non rappresenti una scorrettezza nei confronti degli utenti. Dire che questa rimodulazione non rappresenta una scorrettezza verso gli utenti mi sembra impossibile: ci tocca pagare 1 mensilità in più solo perchè gli operatori di telefonia hanno deciso così; non mi sembra affatto corretto e spero che l'Antitrust svolga le dovute indagini per fare luce sulla vicenda.

LEGGI ANCHE: Operatori Mobili e Tariffe: da oggi i mesi durano 28 giorni

Nello specifico, l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni riconosce la libertà commerciale degli operatori, ma ha comunque ritenuto opportuno richiedere l’intervento dell’antitrust, anche considerando che TIM (a differenza di Vodafone e Wind) applicherà questo cambiamento anche ai vecchi utenti e, secondo l’Agcom, non ha informato adeguatamente i suoi clienti.

In seguito alla segnalazione dell'AgCom, l'Autorità antitrust dovrà valutare e accertare gli effetti sulla concorrenza derivanti dalla concomitanza delle politiche tariffarie delineate, e in particolare, gli effetti restrittivi sugli utenti di ricaricabili, che in pochi mesi hanno visto drasticamente ridursi la possibilità di reperire sul mercato offerte di rinnovo automatico della tariffazione alternative a quella ogni 28 giorni.

Vi aggiorneremo comunque sull'evoluzione della vicenda. Speriamo che per una volta i clienti vengano tutelati.

Via: Repubblica

Vuoi restare sempre aggiornato sul mondo tech?

👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.

Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?

💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook

🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno

💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.

Seguici anche qui:

📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche

💡 Vuoi risparmiare su Amazon?

🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated