Visite fiscali, orari e fasce di reperibilità: la guida aggiornata al 2022. Tutto quello che devi sapere sulle visite fiscali per dipendenti pubblici e privati

Orari Visita Fiscale 2021-2022 – Dipendenti Pubblici e Privati

In questo articolo andremo a vedere tutto quello che bisogna sapere sulla visita fiscale per dipendenti pubblici e privati.

Cosa cambia nel 2022?

In breve, devi sapere che nel 2022 nessuna modifica è stata apportata agli orari delle fasce di reperibilità per i lavoratori in malattia, così come non cambiano gli obblighi e le sanzioni per i dipendenti pubblici e privati che non rispettano le regole previste.

Detto questo, andiamo a vedere tutto quello che bisogna sapere per evitare problemi e sanzioni.

Cosa sono le visite fiscali?

Per chi non lo sapesse, ricordo che rappresentano lo strumento tramite il quale l’INPS verifica l’effettivo stato di salute del dipendente che richiede l’indennità di malattia.

Le visite fiscali sono effettuate presso il domicilio del lavoratore o della lavoratrice che si assenta dal lavoro per malattia presentando un certificato medico.

Queste visite valgono sia per i dipendenti pubblici che per quelli privati: quando questi comunicano di essere malati, l’INPS e il datore di lavoro possono controllare la veridicità della motivazione che permette di assentarsi dal lavoro per malattia con la visita fiscale presso il domicilio del lavoratore.

Visite fiscali 2022: orari

Prima di tutto, devi sapere che esistono degli orari per le visite fiscali entro i quali il medico incaricato può presentarsi presso il domicilio del lavoratore in malattia.

In particolare, si parla di fasce di reperibilità nelle quali il lavoratore deve farsi trovare presso il proprio domicilio comunicato a INPS nel caso di visita.

Come anticipato, gli orari delle visite fiscali 2022 restano gli stessi dello scorso anno. Le regole tuttavia, per i dipendenti pubblici e privati per le visite fiscali non sono le stesse.

Andiamo a vedere cosa cambia.

Fasce di reperibilità dipendenti PRIVATI (orari visita fiscale privati)

Le fasce di reperibilità per le visite fiscali dei dipendenti privati riguardano tutti i giorni della settimana, compreso il sabato, la domenica e altri giorni festivi. Si differenziano in orari mattutini o pomeridiani.

Nello specifico:

  • la mattina dalle ore 10:00 alle ore 12:00;
  • nel pomeriggio dalle ore 17:00 alle ore 19:00.

Fasce di reperibilità dipendenti PUBBLICI (orari visita fiscale dipendenti pubblici)

Per quanto riguarda i dipendenti pubblici, gli orari e fasce di reperibilità 2022 sono:

  • la mattina dalle ore 9:00 alle ore 13:00;
  • nel pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 18:00.

ATTENZIONE: i dipendenti pubblici possono essere soggetti anche a più visite fiscali anche all’interno della stessa giornata, anche nel giorno di riposo o in prossimità dello stesso.

Chiaramente questi orari valgono per li dipendenti statali, per la scuola, per gli insegnanti e per i docenti.

Esonero visita fiscale: chi ne ha diritto e quando?

Non tutti lo sanno, ma esiste per le visite fiscali l’esonero. Ma chi ne ha diritto e quando è previsto?

Per esonero si intende la possibilità del lavoratore di non rispettare la reperibilità nelle fasce stabilite e secondo gli orari previsti. In caso di esonero, il dipendente che si trova in malattia può allontanarsi proprio in quelle fasce dal proprio domicilio.

La legge prevede che il lavoratore sia esonerato dal rispetto delle fasce di reperibilità delle visite fiscali quando lo stesso deve assentarsi per:

  • patologie gravi che richiedono terapie salvavita;
  • stati patologici sottesi o connessi alla situazione di invalidità riconosciuta pari o superiore al 67%.

L’esonero può avvenire anche in caso di depressione o ansia del lavoratore, laddove la vita sociale e attività all’aria aperta possono contribuire al suo miglioramento e benessere.

L’esonero può avvenire anche in caso in cui il lavoratore debba uscire di casa nelle fasce di reperibilità delle visite fiscali per:

  • accertamenti specialistici;
  • per recarsi presso il proprio medico curante;
  • per andare in farmacia;
  • per interventi dentistici urgenti;
  • in generale per cause di forza maggiore.

Inoltre, la giurisprudenza ammette tra le motivazioni di esonero dal rispetto delle fasce di reperibilità:

  • attività di volontariato anche se non legate direttamente alla malattia e nel caso in cui non mettano a repentaglio la salute del lavoratore;
  • visite a parenti in ospedale se gli orari coincidono con quelli della visita fiscale.

La giustificazione all’eventuale assenza non può essere evitata neanche se l’assenza alla visita fiscale si verifica l’ultimo giorno di malattia. E se la giustificazione prodotta non rientra tra quelle previste che abbiamo sopra elencato si rischia anche la sanzione.

Assenza visita fiscale: quali sono le sanzioni?

Ovviamente sono previste delle sanzioni per le visite fiscali in caso in cui il lavoratore non sia reperibile presso il proprio domicilio al recarsi del medico delegato e quando tale assenza non sia giustificata.

In particolare per il lavoratore assente durante le fasce di reperibilità le sanzioni sono le seguenti:

  • 100% della decurtazione dello stipendio per i primi 10 giorni di malattia;
  • la decurtazione del 50% per le successive giornate.

Il lavoratore ha tuttavia 10 giorni di tempo dalla visita fiscale mancata per comunicare le motivazioni dell’assenza con una valida giustificazione.

Il verbale di mancata presenza alla visita fiscale viene inviato dal medico a INPS e al datore di lavoro che potrebbe anche avviare un procedimento disciplinare contro il lavoratore.

In caso di assenza al proprio domicilio durante la visita fiscale il lavoratore si ritroverà il verbale di mancata presenza e sarà invitato a recarsi presso gli ambulatori della Struttura territoriale INPS di competenza. Se il giorno previsto per la visita ambulatoriale da INPS il lavoratore deve rientrare al lavoro dopo la malattia, lo stesso è esonerato.

Visita fiscale: Cosa fare in caso di assenza e cambio indirizzo

Esiste la possibilità di rimediare all’assenza in caso di visita fiscale 2022.

In particolare, INPS un anno fa ha comunicato la nascita del nuovo servizio per il cambio d’indirizzo al fine di essere reperibili alla visita fiscale in caso di malattia e si chiama “Sportello al cittadino per le VMC (visite mediche di controllo)”.

Il servizio permette al lavoratore dipendente pubblico o privato di comunicare, in caso di malattia, attraverso il portale web dell’Istituto la variazione dell’indirizzo di reperibilità rispetto a quello precedentemente indicato.

In caso di indisponibilità del servizio telematico, il lavoratore può comunicare a INPS il cambio indirizzo tramite:

  • la mail alla casella medico-legale della Struttura territoriale di competenza;
  • la comunicazione mediante Contact center

Come si svolge la visita fiscale

Lo svolgimento della visita fiscale è molto semplice e non è differente da un normale controllo del proprio medico. I compiti del medico incaricato sono due:

  • accerta la presenza del lavoratore all’indirizzo indicato per la malattia;
  • verifica se c’è concordanza tra la durata della malattia indicata nel certificato e lo stato del lavoratore al momento del controllo. A tal proposito, il medico può confermare la diagnosi oppure stabilire la guarigione anticipata, disponendo l’immediato rientro al lavoro.

Solitamente comunque non si tratta di un controllo approfondito, con il medico che perlopiù fa domande sullo stato di salute e sulla cura che si sta seguendo. A

l termine del controllo poi il medico lascerà una ricevuta dell’avvenuta visita; questa, come anticipato, non esonera dal rispetto delle fasce di reperibilità, visto che comunque potrebbero esserci altre visite fiscali nei giorni seguenti.

Dubbi o domande?

Con questo articolo su orari visite fiscali, su orari di visita medico fiscale e su fasce orarie visita fiscale abbiamo terminato.

In caso di dubbi o domande, lascia un commento a fine articolo, ti risponderò il prima possibile.

Fonte

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO TELEGRAM. OGNI LUNEDI' REGALIAMO BUONI AMAZON. E OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here