Perché Instagram Non Carica Storie Con GIF E Si Blocca? Come Risolvere

1

Instagram non permette di caricare Storie (foto o video) contenenti GIF. Quando provo a caricare Storie con GIF Instagram si blocca e compare schermata nera: come risolvere?

Problemi di caricamento Storie Instagram con GIF: guida per risolverli

Torniamo nuovamente a parlare di Instagram per Android, una delle app più scaricate in assoluto dal Play Store, ma anche una di quelle con più bug e problemi di sempre. 

Basta infatti fare un giro tra i commenti e le recensioni lasciate all’app Instagram per Android per vedere centinaia di migliaia di commenti negativi di utenti che si lamentano per una valanga di bug e problemi che affliggono l’app.

E la cosa incredibile è che, nonostante Instagram abbia una società immensa alle spalle, gli sviluppatori ignorano tutte queste recensioni, non rispondono ai problemi degli utenti e soprattutto non correggono i bug ormai segnalati da centinaia di migliaia di persone.

So che è difficile da credere, ma sembra quasi che gli sviluppatori di Instagram preferiscano la versione per iOS, che non ha nessuno dei tantissimi bug e problemi segnalati dagli utenti nella versione di Instagram per Android.

LEGGI ANCHE:

Ma dopo questa breve introduzione, torniamo a parlare di Instagram per Android e dei suoi bug.

Oggi in particolare parleremo del problema che ha colpito migliaia di utenti nel mondo (italiani compresi) e che riguarda le Storie di Instagram. 

Sembra infatti che Instagram per Android non permetta a molti utenti di caricare, pubblicare e condividere foto e video con GIF all’interno delle Storie. 

Problemi di caricamento GIF nelle Storie di Instagram: cosa succede?

Leggendo le recensioni dell’app Instagram sul Play Store, ho letto un’infinità di commenti come questi:

  • Instagram non carica storie con GIF
  • Instagram problema “pubblicazione in corso” nelle Storie con GIF
  • problemi di caricamento con GIF nelle Storie Instagram
  • Da quando si sono introdotte le GIF nelle Storie di Instagram, il caricamento della Stories resta li fermo a girare in eterno, finché non elimino e installo da zero l’app
  • Non riesco a condivire foto o video contenenti le GIF nelle Storie di Instagram. Mille segnalazioni. Mille aggiornamenti. Ho provato di tutto. Funziona malissimo e non risolvete mai nulla. Aggiornamenti inutili
  • Oramai mi è impossibile pubblicare una storia che contenga un video o una GIF: se lo faccio, non solo non carica, ma impedisce anche il caricamento successivo di qualsiasi altra foto o video
  • Da mesi non mi fa caricare video o GIF nelle storie, ho segnalato la cosa più volte e mai una risposta
  • Su Galaxy S7 Edge Instagram non carica storie con GIF
  • Non mi fa postare alcune tipi di storie tipo GIF
  • Le storie non funzionano proprio, soprattutto se ci cerca di inserire GIF
  • Se metto le GIF nelle Stories non me le pubblica, rimane schermo nero con scritto “pubblicazione in corso”
  • Non riesco a caricare le storie con i GIF. Ad un certo punto si blocca e non riesco più a cancellare la storia
  • Non è ancora possibile caricare GIF o video nelle Storie, ogni volta si blocca e devo cancellare i dati per tornare a farlo funzionare
  • Pubblicazione infinita se provo a caricare video nelle storie o semplicemente foto con GIF
  • Samsung S7 con aggiunta di GIF nn pubblica le Stories. Rimane in caricamento per 24h e poi sparisce
  • Appena provo ad aggiungere una GIF alla storia, si blocca e non mi permette di pubblicarne altre! Così mi tocca disinstallare l’app per cancellare il post
  • Dopo l’aggiornamento di Oreo le GIF fanno bloccare le storie non permettendo di caricarle
  • Quando voglio pubblicare una storia con una GIF non me la pubblica ma si blocca per 24 h
  • Da un po’ di tempo quando creo le Stories ed aggiungo GIF animate mi si blocca e per le 24h successive (scadere della Storia bloccata) non riesco a crearne altre
  • Sono mesi che non riesco a inserire nelle storie foto con emoticon annesse e con le GIF…la schermata rimane nera con scritto pubblicazione in corso…sono sempre mesi che segnalo il problema ma niente

E potrei andare avanti per ore e ore con commenti come questi.

Il problema è semplice: quando un utente prova a pubblicare una Storia su Instagram (foto o video) e al suo interno inserisce una GIF, la Storia non viene caricata e si blocca su schermo nero.

Continua a comparire il messaggio “pubblicazione in corso” o “caricamento in corso”, lo schermo diventa nero e alla fine la Storia non viene caricata su Instagram.

Come anticipavo, il problema affligge tantissimi utenti di Instagram per Android, indipendentemente dallo smartphone o dal sistema operativo. 

Il problema diventa ancora più grave perché, quando la Storia da caricare su Instagram si blocca, il programma non permette di cancellarla, eliminarla o rimuoverla. 

In pratica per 24 ore la Storia con GIF che si è bloccata su Instagram resta li, ferma, e l’utente non può fare niente, non può caricare o pubblicare altre storie, non può fare niente di niente per 24 ore, fino a quando la Storia scade e allora si può tornare nuovamente a pubblicare Storie su Instagram.

Assurdo.

Peccato che il problema sia davvero molto diffuso e che siano tantissimi gli utenti a cercare una soluzione, che sicuramente non arriva da Instagram. 

Non serve aggiornare l’app Instagram

Se non riesci a condividere foto o video con GIF nelle Storie di Instagram, una soluzione potrebbe essere quella di aggiornare l’app Instagram all’ultima versione tramite il Play Store.

In realtà sembra che, anche aggiornando Instagram, le cose non cambino. Resta sempre impossibile pubblicare, caricare e condividere su Instagram foto o video con GIF all’interno delle Storie. 

Scrivere agli sviluppatori non serve

Se non riesci a postare Storie con GIF su Instagram, è inutile anche perdere tempo a scrivere agli sviluppatori.

Ormai l’hanno fatto centinaia di persone, gli sviluppatori di Instagram conoscono benissimo questo bug/problema, semplicemente non sanno o non vogliono risolverlo. 

Se quando cerchi di inserire GIF nelle Storie di Instagram l’app si blocca, prova altre soluzioni: scrivere agli sviluppatori non serve a niente, è solo tempo perso.

Inutile chiudere e riaprire Instagram

Non serve nemmeno provare a chiudere e riaprire Instagram, oppure riavviare il telefono.

La Storia con GIF che si è bloccata resta sempre li, con schermo nero, e il messaggio “pubblicazione in corso”. Ma in realtà non succederà niente per 24 ore. E non potrai caricare o pubblicare altre foto.

Pubblicazione infinita se provo a caricare GIF nelle Storie di Instagram: ecco le SOLUZIONI

Se anche tu ti sei imbattuto in questo problema super fastidioso di Instagram per Android, di seguito ti spiego come fare per risolverlo nel modo più semplice e veloce possibile.

Anzi, ti metterò a disposizione varie soluzioni: provale tutte e fammi sapere se riesci a risolvere il problema.

IMPORTANTE: prima di procedere, assicurati di ricordare il tuo nome utente e la tua password per accedere a Instagram!

Se quando provi ad aggiungere o inserire GIF alla tua Storia di Instagram l’app si blocca e non te le fa caricare, prova queste soluzioni:

  1. Esci da Instagram. Stacca la connessione dati o il WiFi. Torna su Instagram e prova a vedere se la Storia che si era bloccata ora è sparita oppure è ancora li (e quindi non ti permette di pubblicare altre Storie). Se è ancora presente, puoi provare a cancellarla/eliminarla manualmente premendo sul tasto dedicato
  2. Se la soluzione 1 non ha funzionato, proviamo con questa. Vai nelle Impostazioni del tuo smartphone Android e poi vai su: App > Elenco applicazioni > Instagram. Da qui, clicca sulla voce Memoria > Cancella Dati e poi Cancella Cache.
  3. Se il problema non si risolve neanche con la soluzione 2, la più drastica è questa: disinstalla Instagram e installala da zero dal Play Store.

Sono certo che con almeno una di queste soluzioni tu abbia risolto il problema delle Storie di Instagram che si bloccano continuamente quando provi a pubblicare le GIF nelle foto e nei video.

Purtroppo con questa guida io posso spiegarti solo come “sbloccare” la Storia di Instagram che si è bloccata con schermo nero e messaggio “pubblicazione in corso”.

Ad oggi, infatti, non ci sono soluzioni per evitare che il problema si presenti. Possiamo solo aspettare e sperare che gli sviluppatori di Instagram si diano una mossa per evitare che il problema delle GIF nelle Storie di Instagram continui ad essere così presente e così fastidioso per tantissimi utenti.

Fino a quando il problema non sarà risolto da Instagram, ti consiglio di evitare di pubblicare Storie con GIF all’interno.

Se per caso lo fai e le Storie si bloccano, grazie alle nostre indicazioni potrai comunque mettere una pezza momentanea al problema e continuare ad usare le Storie Instagram senza dover aspettare 24 ore. 

Conclusioni

Con questo articolo abbiamo concluso.

Per qualsiasi dubbio o domanda, lascia un commento a fine articolo e ti risponderemo il prima possibile.

Spero di averti aiutato a risolvere il problema delle Storie Instagram che si bloccano quando carichi GIF con foto o video. 

Download ultima versione aggiornata Instagram

Come sempre, consiglio scaricare l’ultima versione dell’app di Instagram direttamente dai link seguenti:

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here