Perché Instagram Per Android Fa Così Schifo?

0

L’applicazione ufficiale di Instagram fa veramente schifo: è lenta, si blocca, non carica video e storie, ha meno funzioni di quella iOS, le Storie sono tagliate.. Perché?

Tutti i problemi dell’app Instagram per Android. Quella per iOS non li ha!

Oggi non ti proporrò nessuna guida su Instagram, nessuna news e nessun trucco per sfruttare al massimo questa applicazione.

Oggi voglio condividere con te uno sfogo personale contro tutti i problemi dell’app di Instagram per Android. 

Non è possibile che, dopo anni dall’arrivo di Instagram sul Play Store per smartphone Android, questo programma abbia ancora tutti questi bug, limiti e problemi che invece non troviamo nella versione di Instagram per iOS. 

Leggendo i commenti dell’app di Instagram sul Play Store Android, vedo che non sono affatto l’unico ad avere tutti questi problemi con la famosa app di social network, così in questo articolo, oltre a raccogliere un mio sfogo personale, voglio cercare di elencare tutti i bug, i limiti e i problemi dell’app ufficiale di Instagram per Android per capire quanti sono, quali sono e se anche tu li riscontri.

Dunque non perdiamo tempo in chiacchiere e iniziamo subito a vedere tutti i problemi che Instagram su Android continua ad avere nonostante i vari aggiornamenti e anni di sviluppo alle spalle.

Tutti i bug e i problemi di Instagram per Android

Di seguito ti elenco tutti i problemi che fino ad oggi ho riscontrato con Instagram per Android.

E, come puoi ben immaginare, cambiando telefono ogni mese (almeno), tutti questi problemi non sono legati allo smartphone, ma proprio all’app di Instagram per Android, che è decisamente peggiore di quella per iOS e iPhone, dove invece funziona alla perfezione ed ha anche funzionalità aggiuntive.

Ad oggi ho riscontrato questi problemi nell’app di Instagram per Android:

  • le Storie si vedono ancora tagliate, con parti di testo, GIF o altri elementi che non compaiono completamente sullo schermo del telefono se si trovano ai lati. Ad oggi, infatti, Instagram per Android non supporta ancora gli smartphone in 18:9 e quindi ci sono problemi di visualizzazione
  • la ricerca delle GIF è lentissima, mentre su iPhone funziona molto più velocemente
  • in generale l’app risulta più lenta e impastata su Android rispetto alla versione iPhone
  • rispetto ad iOS, su Android mancano delle funzioni e degli effetti per la pubblicazione delle storie
  • la qualità delle foto e dei video che vengono pubblicati nelle Stories di Instagram tramite smartphone Android è decisamente inferiore a quella che troviamo su iOS. Se pubblichi una Storia su Instagram per Android usando la fotocamera di Instagram, la qualità è davvero bassissima, i video vengono tutti a scatti, mossi e pieni di pixel. Siamo dunque costretti ad usare la fotocamera “normale” del telefono per poi pubblicare foto e video nelle Storie
  • a volte non vengono caricati i video nelle Storie, o comunque impiegano tantissimo tempo anche se pesano pochi MB e la connessione è ottima e veloce
  • a volte capita che, sempre nelle Storie di Instagram, ci siano problemi a pubblicare frasi o sondaggi
  • in certi casi Instagram per Android non permette di caricare Storie: nonostante la connessione ottimale, le storie restano sempre in “pubblicazione” o in “caricamento” ma non vengono pubblicate alla fine
  • tantissime persone ancora non vedono la funzione per fare le Dirette su Instagram, oppure non hanno ancora i Sondaggi
  • spesso e volentieri le Storie non si caricano: lo schermo resta nero, la Storia di Instagram resta bloccata e non va avanti, anche provando a ricaricarla non si vede e non funziona correttamente. Insomma, guardare le Storie di Instagram su Android è davvero difficoltoso, anche quando internet funziona bene e la connessione è rapida
  • Instagram per Android spesso crasha di continuo, anche se questo dipende dal modello di smartphone e versione di Android
  • spesso ci vuole tantissimo tempo per caricare foto e video su Instagram, nonostante la velocità di internet sia ottima
  • quando si scorre il feed di Instagram non vengono caricati i video: si vede solo un’immagine ferma, bloccata, ma non parte la riproduzione del video
  • quando alcuni utenti provano a pubblicare una Storia, Instagram si blocca e compare il messaggio “caricamento in corso”, ma alla fine la Storia non viene pubblicata
  • molte persone non riescono a cancellare le storie appena pubblicate
  • ad alcuni utenti non arrivano notifiche inerenti ai like o alle risposte nei commenti
  • in alcuni casi, inspiegabilmente, Instagram si chiude all’avvio e crasha di continuo
  • l’audio del video che stai caricando nelle Storie continua ad andare avanti e a sentirsi anche con l’app chiusa (bisogna riavviare lo smartphone per risolvere)
  • a volte è impossibile pubblicare una Storia che contiene le GIF. Se metto le GIF nelle storie non le pubblica, rimane schermo nero con scritto “pubblicazione in corso”, ma poi non succede più nulla
  • molte persone non hanno sondaggi, gif, domande e altro ancora senza motivo apparente
  • a volte è impossibile caricare e pubblicare le Storie, tanto che bisogna disinstallare e reinstallare l’app ogni volta

Ecco, questi sono i problemi più grossi che ho riscontrato ad oggi su Instagram per Android.

Come dicevo, basta farsi un giro sul Play Store per leggere migliaia di commenti negativi per l’app Instagram per Android, che ad ogni aggiornamento, anziché migliorare, peggiora di brutto. 

La cosa incredibile è che gli sviluppatori ignorano i commenti negativi, non rispondono, e non fanno niente per risolvere bug e problemi che si vedono solo su Android.

Speriamo che prima o poi questi infiniti problemi di Instagram vengano risolti, ma, come anticipavo, ho seri dubbi a riguardo. 

Se gli sviluppatori di Instagram avessero voluto risolverli, l’avrebbero già fatto, senza aspettare migliaia di recensioni negative sul Play Store. Forse sotto c’è altro…

Instagram per iOS e iPhone funziona perfettamente

Casualmente, tutto questo non accade su iPhone e iOS, dove Instagram funziona benissimo, ha una qualità e una grafica decisamente migliore, tutto risulta più veloce e facile da usare e soprattutto non ci sono bug o problemi di alcun tipo.

Basta guardare le Storie di Instagram: quelle che sono piene di pixel e di bassa qualità sono caricate da un dispositivo Android, mentre quelle perfettamente stabilizzate, con colori fantastici e ad altissima definizione sono caricate da un iPhone.

La cosa incredibile è che anche le Storie di Instagram caricate da un dispositivo Android da 1000 euro sono piene di pixel, mentre quelle caricate da iPhone 6 o 6S risultano ad altissima qualità. Qualcosa non torna.

Sarà un caso che Instagram per iOS funzioni benissimo, mentre su Android sia un disastro anche su top di gamma da 900 o 1000 euro?

Non ho elementi per formulare ipotesi, certo mi sembra strano che Instagram per Android abbia tutti questi bug e problemi da anni, mentre Instagram per iOS funzioni alla perfezione e abbia sempre le novità e le nuove funzionalità in anteprima.

Speriamo solo che le differenze tra Instagram per Android e Instagram per iOS in futuro si azzerino, ma ho seri dubbi a riguardo.

Conclusioni

Abbiamo concluso con questo nuovo articolo dedicato a Instagram.

Anche tu hai riscontrato questi bug e problemi su Instagram per Android? Faccelo sapere nei commenti e condividi con noi la tua esperienza d’uso di Instagram su Android. 

Io mi sono veramente stancato di dover usare per lavoro un programma fatto così male e così pieno di bug, tanto che ho dovuto acquistare un iPhone per poter gestire al meglio Instagram in ambito lavorativo. Assurdo.

Per qualsiasi dubbio o domanda, lascia un commento a fine articolo.

Download ultima versione aggiornata Instagram

Come sempre, consiglio scaricare l’ultima versione dell’app di Instagram direttamente dai link seguenti:

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here