Perché l'app di Telegram è stata bloccata in Spagna [AGGIORNATO]
La Spagna blocca Telegram per violazione del Copyright. La decisione dell’Alta Corte dopo la denuncia di “Mediaset España”. Cosa succede a Telegram in Spagna
Telegram bloccato in Spagna
AGGIORNAMENTO IMPORTANTE A FINE ARTICOLO
Incredibile ma vero, Telegram è stato bloccato/sospeso in via precauzionale in Spagna.
Lo ha deciso l'Alta Corte del Paese - Audiencia Nacional - a seguito della denuncia sporta nei confronti della piattaforma di messaggistica da parte di Antena 3, EGEDA, Mediaset e Movistar, che la accusano di permettere ai suoi utenti di pubblicare senza autorizzazione contenuti di loro proprietà protetti da diritto d'autore.
Il magistrato spagnolo dell’Audiencia Nacional aveva chiesto alle autorità delle isole Vergini, dove la società proprietaria di Telegram è registrata, di fornirgli alcuni dati relativi agli account coinvolti, sospettati, quindi, di violare il copyright.
Non avendo ricevuto alcuna risposta, scrivono i giornali spagnoli, Pedraz ha ordinato il blocco temporaneo dell’applicazione.
La decisione presa non ha precedenti in Europa e ovviamente ha diviso l'opinione pubblica tra chi la appoggia e chi, invece, ritiene che possa danneggiare "milioni di utenti, aziende, organizzazioni e istituzioni pubbliche e private che diffondono legalmente contenuti attraverso i loro canali su questa piattaforma".
È come se chiudessero Internet perché ci sono siti che ospitano illegalmente contenuti protetti dal diritto d’autore, come se tagliassero l’intero segnale televisivo perché ci sono canali che praticano la pirateria - Rubén Sánchez, segretario generale di FACUA
Fino a quando durerà il blocco di Telegram in Spagna
Il ban di Telegram durerà finché le indagini non saranno terminate.
Come riporta Reuters, la responsabilità del blocco dei servizi forniti dalla piattaforma ricade sui gestori di telefonia mobile.
A quanto pare l’accesso all’app di messaggistica sarà sospeso a partire da lunedì 25 marzo, cioè oggi. Tuttavia alcuni operatori di telefonia mobile hanno già bloccato l’accesso.
Ci sarà un ricorso alla Corte di Giustizia EU
Nel frattempo l'avvocato del partito Pirates de Catalunya Josep Jover si è rivolto alla Corte di Giustizia dell'Unione Europea per chiedere la sospensione del ban.
AGGIORNAMENTO
Secondo Reuters, l'Alta Corte della nazione iberica (Audiencia Nacional), ha sospeso la propria ordinanza che prevedeva appunto il blocco dei servizi di Telegram in Spagna, in attesa di un rapporto della polizia sull'impatto che il divieto temporaneo avrebbe portato agli utenti.
👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.
Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?
💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook
🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno
💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.
Seguici anche qui:
📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche
💡 Vuoi risparmiare su Amazon?
🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi