Perchè le batterie al litio degradano nel tempo?
Perchè le batterie al litio degradano nel tempo?La durata della batteria per il nostro smartphone è ormai punto di vitale importanza prima dell'acquisto di un nuovo dispositivo. Lo standard minimo ric...
Perchè le batterie al litio degradano nel tempo?
La durata della batteria per il nostro smartphone è ormai punto di vitale importanza prima dell'acquisto di un nuovo dispositivo. Lo standard minimo richiesto è infatti la durata di almeno una giornata con tutte le connessioni attive e un utilizzo medio del telefono, senza necessità di ricaricarlo prima di sera.
Da tempo si ricercano nuovi tipi di materiali da utilizzare per aumentare la capacità, la durata e la velocità di ricarica delle batterie ma tutto questo per ora è solo una chimera e bisogna accontentarsi delle attuali batterie ai polimeri di litio.
Purtroppo, però, man mano che le batterie al litio subiscono processi di scaricamento e ricarica esse si deteriorano arrivando a perdere circa il 20% della propria capacità dopo appena un anno di ricariche (si parla di una ricarica al giorno dallo 0% al 100%, situazione non reale ma verosimile).
Questo significa che dopo circa un anno e mezzo nella realtà potremmo trovarci una batteria non più in grado di farci arrivare a sera senza collegare il nostro smartphone alla presa della corrente elettrica. Ma perchè succede questo?
I ricercatori del Pacific Northwest National Laboratory hanno cercato di chiarire questo punto realizzando un video che troverete a fine articolo. Utilizzando uno speciale microscopio, infatti, si è riuscito a far vedere come si deteriora una batteria al litio. Ogni volta che la batteria si scarica e viene ricaricata, si creano fessure nell'elettrodo e si perdono tracce di litio, che andranno via via perse con i futuri cicli e non potranno più essere utilizzate.
Oltre a queste due motivazioni ce ne sarebbe una terza: man mano che la batteria si deteriora, si creano delle interfasi solide sull'elettrodo che non permettono di ricaricare la batteria. Ora però bando alle ciance e passiamo al video dei ricercatori:
👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.
Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?
💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook
🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno
💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.
Seguici anche qui:
📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche
💡 Vuoi risparmiare su Amazon?
🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi