Perché Sky E Dazn Sono Sotto Indagine AGCM?

Sky e Dazn sotto indagine AGCM: i dettagli dell’istruttoria. Serie A, Antitrust procede contro Sky e DAZN: “Condotta ingannevole”

Sky e Dazn nel mirino dell'Antitrust

Sky e Dazn nel mirino dell’Antitrust: perché?

Come avrai letto su tutti i giornali e su tutti i principali siti internet di settore, recentemente Sky e Dazn sono finite sotto la lente dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

Ma come mai? Quali sono i motivi che anno fatto mettere sotto indagine Sky e Dazn? 

Se anche tu hai letto che Sky e Dazn sono state denunciate ma non hai ancora scoperto il motivo, in questo articolo cerchiamo di fare chiarezza e di rispondere a tutti i tuoi dubbi.

Condotte ingannevoli”: Sky e Dazn nel mirino dell’Antitrust

Iniziamo col dire che Sky e Dazn sono state denunciate da AGCM per numerose presunte violazioni del Codice del Consumo riguardanti i pacchetti televisivi Calcio di Serie A.

Volendo essere precisi, i procedimenti istruttori sono iniziati la scorsa estate, ma ieri sono stati resi noti i dettagli dell’indagine.

I problemi per Sky

Sky è accusata di aver attuato una “condotta ingannevole inerente alla modalità di presentazione, sul web e tramite spot televisivi, dell’offerta del pacchetto SKY Calcio per la stagione 2018/19”.

In particolare, con il claim “Il tuo calcio, tutto da vivere” non avrebbe informato adeguatamente il consumatore sui limiti dell’offerta “relativa alla trasmissione e fruizione delle partite di serie A, in particolare, con riferimento alle fasce orarie”.

Inoltre nella fase di gestione dei contratti dei vecchi abbonati calcio avrebbe indotto al rinnovo automatico senza specificare la differenza di contenuti offerti tra la stagione scorsa e quella in corso.

“Sky non avrebbe inoltre prospettato a tali clienti la possibilità, a fronte della modifica dell’offerta, di recedere senza il pagamento di penali, costi di disattivazione e restituzione degli eventuali sconti di cui hanno fruito”, prosegue AGCM.

In pratica “non avrebbe richiesto il consenso espresso del consumatore per la nuova opzione del pacchetto SKY Calcio 2018/19 modificata e significativamente ridimensionata”.

I problemi per Dazn

Dazn invece è accusata di aver enfatizzato nelle sue campagne l’ubiquità del servizio “senza alcun riferimento alle numerose limitazioni tecniche che potrebbero, invece, renderne difficoltosa o addirittura impedirne la fruizione”.

E come ben sappiamo, Dazn soffre di evidenti problemi di scatti, blocchi, rallentamenti e buffering durante la riproduzione delle partite, tanto che moltissimi utenti hanno disdetto l’abbonamento nel giro di pochi giorni.

LEGGI ANCHE: DAZN Problemi, Si Blocca, Non Va: Come Risolvere

In secondo luogo avrebbe impiegato modalità informative di presentazione dell’offerta potenzialmente ingannevoli “in quanto contenenti messaggi volti a far credere di poter fruire di un ‘mese gratuito’ di offerta del servizio relativo al pacchetto di partite di calcio serie A, senza contratto”.

“Non c’è contratto, potrai disdire ogni mese” si leggeva sul sito, ma non corrisponderebbe a realtà poiché procedendo alla creazione del proprio account, bisogna effettuare una sottoscrizione dell’abbonamento “per il quale è previsto il rinnovo automatico, con conseguente esigenza di esercitare l’eventuale recesso per non rinnovarlo”.

Infine il consumatore sarebbe indotto a credere, avendo creato solo un account sulla homepage di DAZN, “di poter fruire del servizio per il primo mese senza alcun addebito”. In verità “l’iscrizione per la fruizione gratuita del primo mese comporterebbe l’automatico addebito dell’importo per i mesi successivi di utilizzo”.

LEGGI ANCHE: Come Vedere NFL In Italia Su DAZN In Streaming

In conclusione, il motivo dell’indagine è legato a possibili violazioni del Codice del Consumo.

Per questo l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha deciso di proseguire con l’istruttoria ipotizzata contro Sky e Perform (DAZN) relativamente all’offerta della Serie A. Secondo l’Antitrust sarebbero stati ingannati gli utenti. 

Cosa succederà ora?

Sky e Dazn hanno facoltà di intervenire nel procedimento in corso.

Per l’esito bisognerà attendere diversi mesi.

Terremo monitorata la situazione e vedremo come evolveranno le cose.

Come sempre, però, penso che basterà una “piccola” multina e tutto sarà sistemato. 


Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 2500 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui