Problemi per il nuovo MegaUpload: bloccato il dominio Me.Ga
La rinascita di Megaupload bloccata sul nascere, dominio sospesoIl nuovo Megaupload deve ancora nascere, ma iniziano già i primi problemi per il successore del sito di file hosting più famoso del mond...
La rinascita di Megaupload bloccata sul nascere, dominio sospeso
Il nuovo Megaupload deve ancora nascere, ma iniziano già i primi problemi per il successore del sito di file hosting più famoso del mondo.
Vediamo di cosa si tratta.

Solo pochi giorni fa vi abbiamo informato della nascita di Me.Ga, il nuovo sito di file hosting che avrebbe rappresentato il successore di Megaupload.
Il progetto, in fase di sviluppo avanzata, era già sulla buona strada e sarebbe stato aperto al pubblico a partire da metà gennaio 2013.
Purtroppo, però, sembra che ci siano già i primi problemi per il nuovo MegaUpload. Di cosa si tratta?
Si tratta del blocco del dominio della nuova piattaforma ideata da Kim Dotcom, noto fondatore di Megaupload.
Alcuni siti e blog hanno annunciato nelle scorse ore la notizia come la “morte” del “nuovo Megaupload” ancora prima di “nascere”. Sembra una cosa grave, dunque. Ma vediamola nel dettaglio.
Il nome del nuovo progetto, già svelato in passato, è Me.ga, ma il problema riscontrato nelle ultime ore riguarda gli ostacoli incontrati dal nuovo servizio di Dotcom per quanto concerne la registrazione del dominio di tale sito.
Me.ga, questo è infatti il nome del dominio che fa capo allo stato del Gabon (“.ga”) e che è finito al centro della questione.
Nella fattispecie, i vertici del Paese africano avrebbero di fatto “bloccato” tale dominio.
Il ministro delle comunicazioni del paese africano, Blaise Louembe, non sembra approvare i progetti del nuovo MegaUploader e ha fatto sospendere il dominio registrato da Kim, realizzatore del progetto.
Nelle parole di questo alto ufficiale, la piccola nazione “Non può essere la piattaforma o la cortina di fumo di un’operazione volta a violare i copyright, né sfruttata da gente priva di scrupoli.” Sebbene le intenzioni del ministro siano in un certo senso lodevoli, non viene fatta menzione delle basi legali di tale decisione, che sembra semplicemente un capriccio autocratico, forse mosso dalla pressione di Stati e Nazioni più potenti, come gli USA ad esempio.
In particolare, il ministro delle Comunicazioni del Gabon, avrebbe sospeso la registrazione del nome del dominio per evitare eventuali futuri problemi in materia di copyright.
La vicenda in questione è stata riportata dallo stesso Kim Dotcom sul proprio profilo Twitter. Il fondatore di Megaupload avrebbe infatti confermato la notizia del “blocco” del dominio Me.ga attraverso la pubblicazione di alcuni tweet.
Allo stesso tempo, però, sempre Dotcom avrebbe già annunciato l’esistenza di un dominio “alternativo” pronto a essere utilizzato. Vedremo che sorprese ci riserverà in futuro.
Per ora non resta altro da fare se non attendere eventuali nuovi sviluppi nella vicenda per valutare l’effettivo lancio online di Mega entro i tempi stabiliti, oppure il tramonto definitivo del progetto.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI
NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI
Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate