PS5 Pro specifiche, prezzo, uscita - Cosa DEVI SAPERE
PS5 Pro, ecco le possibili specifiche. Tutto quello che bisogna sapere su PS5 Pro: uscita, prezzo, specifiche, caratteristiche. Anteprima PS5 Pro
PS5 Pro scheda tecnica, prezzo, caratteristiche, uscita
AGGIORNAMENTO QUI: PlayStation 5 Pro è ufficiale: Prezzo, Caratteristiche, Novità
Anche se è ancora molto presto per parlare di informazioni certe, sul web hanno iniziato a circolare vari rumor sulle caratteristiche e sulla scheda tecnica di PS5 Pro.
Secondo le ultime indiscrezioni, infatti, PlayStation 5 Pro potrebbe arrivare sul mercato alla fine del 2024, con annuncio a settembre, forte di una migliorata componente grafica e di un processo produttivo più avanzato.
Visto che la fonte sembra attendibile, andiamo a scoprire insieme come sarà e cosa offrirà PS5 Pro, almeno in base a quello che è trapelato in rete fino ad ora.
Cosa è PS5 Pro
Partiamo dalle basi.
PS5 Pro sarà la macchina mid gen di Sony che dovrebbe essere in grado di spingere i giochi a risoluzioni e framerate più elevati (magari con un ray tracing nettamente migliore).
Come sarà PS5 Pro, quale è la sua scheda tecnica e quali sono le sue caratteristiche
Sul noto forum di ResetEra è stato diffuso un leak dedicato alle presunte specifiche tecniche della nuova macchina da gioco.
Il nuovo SOC si chiamerebbe "Viola", fabbricato su TSMC N4P e il suo die avrebbe una capacità di 28 WGP (56 CU).
La CPU non cambierebbe di architettura, rimanendo sempre zen2 con frequenze dinamiche che possono arrivare anche a un picco di 4,4 GHz.
La cache sarà divisa con 64 KB L1 per core, 512 KB L2 per core e 8 MB L3 condivisi, garantendo prestazioni straordinarie.
Per quanto riguarda la GPU si parla di un passaggio a RDNA3 con importanti miglioramenti per quanto riguarda il ray tracing (attualmente molto limitato su console).
Se PS5 Pro avesse davvero una GPU RDNA 3 con 60 CU, il dato sarebbe identico a quello di una Radeon RX 7800 XT, sarebbe capace di offrire prestazioni nettamente superiori - almeno il 50%, se non oltre - a quelle della GPU di PS5.
Si vocifera inoltre che la GPU RDNA 3 di PS5 Pro possa contare anche su alcune tecnologie che AMD introdurrà sul mercato PC solo con RDNA 4, in particolare nell'area del ray tracing come dell'hardware dedicato per l'accelerazione BVH e il riordino dei thread, una caratteristica del progetto Ada Lovelace di NVIDIA meglio noto come Shader Execution Reordering (SER).
Secondo le indiscrezioni, le prestazioni in ray tracing aumenteranno di oltre 2 volte da PlayStation 5 a PlayStation 5 Pro.
In termini di specifiche, si parla di 3584 shader, 224 TMU e 96 ROP, con 16 GB di GDDR6 a 18 Gbps su un bus di memoria da 256 bit, garantendo una larghezza di banda di 576 GB/s.
Con un obiettivo di frequenza di 2,0 GHz, la console mira a prestazioni di picco dual-issue di 28,67 TFLOP, sottolineando un aumento significativo rispetto alle iterazioni precedenti.
Ci sarebbe poi l'introduzione della NPU XDNA2, che promette di alzare ulteriormente l'asticella, focalizzandosi sulla tecnica proprietaria di upscaling temporale di Sony. L'obiettivo? Un 4K upscalato che superi i 30FPS.
Su quest'ultima informazione però ci sono pareri contrastanti e potrebbe non essere veritiera.
PS5 Pro uscita e presentazione
Al momento ci si aspetta che PS5 Pro possa essere presentata nel mese di settembre 2024.
Non solo: il noto insider Tom Henderson ha spiegato che questo mese i dev kit dovrebbero essere stati consegnati agli sviluppatori, di conseguenza aspettiamoci conferme o smentite su queste specifiche.
PS5 Pro sarà meglio di PS4 Pro?
Lo speriamo tutti, soprattutto se consideriamo che PS4 Pro non fu un miglioramento tale da giustificare l'acquisto della piattaforma.
Xbox optò per una piattaforma molto più potente che certamente portò benefici, ma che comunque risultava pressoché inutile per chi aveva già acquistato una Xbox One.
Questa volta sarà diverso? Lo speriamo tutti.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI
NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI
Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate