Qualcomm Snapdragon 1000: Processore per Notebook e Desktop con Windows 10

0

Il processore di Qualcomm della serie Snapdragon 1000 sarà il primo processore creato appositamente per Notebook e Desktop con Windows 10. Al via la nuova era di Qualcomm

Lo Snapdragon 1000 sarà il primo processore di Qualcomm per desktop e laptop con Windows 10

Qualcomm si appresta a fare il grande debutto in ambiente desktop e laptop con lo Snapdragon 1000 che farà girare al meglio Windows 10. Infatti iniziano a trapelare le prime informazioni sul prossimo processore Qualcomm che andrà ad invadere il mercato consumer sia sui PC fissi che quelli portatili.

Il processore è in fase di sviluppo dopo la partnership tra Microsoft e Qualcomm che stanno progettando un processore in grado di offrire il meglio sotto Windows 10. Il processore Snapdragon 1000 andrà a competere alla pari con i processore Intel della serie Y e serie U, quelli della fascia bassa e sarà super ottimizzato per far girare Windows 10.

La nuova architettura Cortex-A76 di ARM ed un design grande rispetto ai soliti chip ARM permetterebbero però di consumare appena 12W ed offrire la potenza necessaria per dispositivi di fascia bassa.

Sul sito WinFuture tedesco sono emersi anche i primi dettagli, con lo Snapdragon 1000 che supporterebbe fino a 16GB di RAM di tipo LPDDR4X, unità Flash UFS, LTE, Wi-fi 802.11ad. Insomma un chip molto completo che permetterebbe di confrontarsi ad armi pari con la fascia bassa di Intel.

SDM1000, questo il nome in codice dello Snapdragon 1000, è ancora lontano dall’essere presentato, si parla di inizio 2019, e stando a quanto ci aspettiamo, il processore per desktop e laptop di Qualcomm, dovrebbe essere super ottimizzato per offrire prestazioni eccellenti anche se di fascia bassa ed una durata della batteria molto maggiore rispetto alla concorrenza.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here