Fotocamera a confronto per scoprire quale smartphone scatta le migliori foto tra iPhone 8 Plus, Galaxy Note 8, LG G6 ed Xperia XZ1

Quale smartphone scatta foto più belle tra iPhone 8 Plus, Note 8, LG G6 ed Xperia XZ1

I nuovi iPhone, 8 ed 8 Plus, hanno mosso il mercato per quanto riguarda la seconda metà del 2017, che dopo un inizio anno con tanti top di gamma presentati, l’ultimo trimestre dell’anno è sempre la vetrina perfetta per Apple e Samsung che presentano i nuovi iPhone ed il nuovo Galaxy Note.

Ecco che se i vari Galaxy S8 ed S8+ di Samsung, LG G6 e Sony Xperia XZ1 sono i top di gamma già in commercio da diversi mesi, iPhone 8 e Galaxy Note 8 hanno spostato nuovamente gli equilibri del comparto fotografico. Infatti la nota testa giornalistica DxOMark ha assegnato i migliori punteggi in assoluto ai due smartphone.

In questo articolo andremo a vedere quale fotocamera è la migliore tra iPhone 8 Plus, Galaxy Note 8, LG G6, Xperia XZ1.

Fotocamere a confronto: iPhone 8 Plus vs Galaxy Note 8, LG G6, Xperia XZ1

Test 1: Resa cromatica

https://image.prntscr.com/image/A3GMEJeGSpyYcfsPJaGkvw.jpeg

Il primo test è quello della resa cromatica, dopo iPhone 8 Plus vince a mani basse, restituendo colori intensi ma senza saturarli troppo. Mentre Note 8, leggermente sotto, si comporta benissimo ma il rosso è troppo “piatto”. Il G6 restituisce invece colori un po più freddi mentre l’Xperia XZ1 ha una fedeltà dei colori poco al di sotto di iPhone 8 Plus.

Test 2: Dettagli e colori

https://image.prntscr.com/image/YZW5nEQnSoeAYBrIeIpQVQ.jpeg

Con diversi colori da bilanciare in una foto i due top di gamma attuali di Apple e Samsung danno il meglio di se, con Note 8 che cura meglio i dettagli ed iPhone 8 Plus nel bilanciamento dei colori senza saturarli troppo. Sony ed LG invece arrancano un pochino offrendo dettagli sgranati e colori non reali.

Test 3: Illuminazione

https://image.prntscr.com/image/PHLurv1eQcipRjQxRmSGXg.jpeg

Le condizioni più difficili per le fotocamere degli smartphone è gestire le condizioni di illuminazione mettendo sotto esposizione corretta il soggetto. Non sempre questo avviene in modo corretto ma con Note 8 il risultato è quasi perfetto, si vedono anche i segni nel cielo, dettagli che le altre fotocamere non sono riuscite a catturare. iPhone 8 Plus restituisce ottimi dettagli ma mancano di profondità di colore, LG e Sony qui si difendono malamente e non offrono risultati eccelsi.

Test 4: Zoom

https://image.prntscr.com/image/oqYjHLlGTDWsPIQ0AoGIRQ.jpeg

Tutti gli smartphone in test, catturano una quantità di dettagli impressionante, ma il Note 8 riesce ad offrire una nitidezza anche a distanze superiori rispetto ai concorrenti. Si leggono bene le scritte e sono messe a fuoco correttamente, gli altri 3 vanno sulla difensiva, ma anche iPhone 8 Plus non riesce ad offrire risultati eccelsi.

Test 5: Ritratto

https://image.prntscr.com/image/_w6ptgKTRQ_NKseZ8S6EKA.jpeg

Sui ritratti è forse il punteggio più equilibrato di tutti con il solo Sony XZ1 che arranca nei dettagli soffrendo un po, ma gli altri hanno tutta un’ottima resa cromatica e dei dettagli anche a distanza. iPhone non restituisce colori naturali ma un po saturi, Note 8 è ben bilanciato con dettagli precisi e colori naturali. G6 è ben bilanciato un pelino sotto a Note 8 e 8 Plus.

Test 6: Poca luminosità

https://image.prntscr.com/image/PZrIy3MwRFCEJwkAivU5iA.jpeg

Iniziamo i test duri, quelli con poca luce, ed in condizioni di luminosità che inizia ad essere scarsa, i top di gamma Apple e Samsung dovrebbero offrire una qualità elevata, ma così non è perchè se Samsung con Note 8 permette di ottenere scatti spettacolari, gli altri vanno in difficoltà, con il Sony che per la prima volta non si avvicina neanche alla sufficienza.

Test 7: Notturna

https://image.prntscr.com/image/4xNWlrHBSDS2Sgn3q3w9Eg.jpeg

Le foto in notturna sono sempre il tallone di achille di tutti gli smartphone e sempre Note 8 si difende bene con iPhone 8 Plus leggermente sotto ed ancora gli altri due appaiati dietro con colori spenti e dettagli non perfetti. I due in testa catturano maggiore luce e dettagli a sufficienza anche se con un crop si nota la difficoltà dei sensori delle fotocamere per smartphone.

Conclusioni

I test effettuati dai colleghi di PhoneArena, lo trovate in fonte tutto l’articolo completo, mostrano una dominanza di Note 8 quasi ovunque, con iPhone 8 Plus che segue a distanza più o meno sulla buona difensiva, poi LG G6 poco dietro iPhone ed infine Sony Xperia XZ1 che è distante dal Note 8 di parecchi punti.

Note 8 è al momento il miglior smartphone per cura dei dettagli, luce catturata, zoom e ritratto ma soffre con poca luce.

iPhone 8 Plus tiene testa a Note 8 ma offre colori più sparati e soffre ancor di più la poca luce.

LG G6 invece si comporta bene in tutte le situazioni uniformando il voto in tutte le categorie, non eccelle in nessuna ma non è scarsa neanche in condizioni difficili.

Sony Xperia XZ1 invece soffre per la mancanza dello stabilizzatore, di un software poco ottimizzato e lento e non siamo sicuri che sia colpa del sensore.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here