Quando attivare una SIM può costare fino a 60 euro

La guerra degli operatori con offerte al ribasso sta creando problemi con i vari negozi che guadagnano sulle commissioni. Ecco perché in alcuni casi attivare una SIM può costare fino a 60 euroQuando a...

25 agosto 2018 13:00
Quando attivare una SIM può costare fino a 60 euro -
Condividi

La guerra degli operatori con offerte al ribasso sta creando problemi con i vari negozi che guadagnano sulle commissioni. Ecco perché in alcuni casi attivare una SIM può costare fino a 60 euro

Quando attivare una SIM può costare fino a 60 euro

E' una lotta tra ricchi e furbetti e sebbene le continue offerte e contro offerte favoriscano, almeno apparentemente, il cliente finale, il mondo della telefonia negli ultimi anni si è evoluto, con prezzi sempre più bassi ma a discapito della qualità e sopratutto dei cavilli normativi per adeguare il contratto ed aumentare i prezzi di volta in volta.

Se da un lato stiamo assistendo a continue offerte al ribasso, iliad, ha nuovamente sconvolto i piani tariffari con 30GB, minuti ed SMS illimitati a meno di 6 euro al mese, con tutti gli altri operatori che per non essere cannibalizzati dalla concorrenza hanno ulteriormente aggredito il mercato con super offerte e bundle ancora più corposi.

Gli operatori telefonici però per sopravvivere in un mondo in continua evoluzione e dispendioso, a pochi mesi dall'adesione alle offerte super ribassate, rimodula, aumenti, varia e modifica i termini contrattuali, sempre in peggio, dove il cliente si trova quasi sempre con aumenti a poco tempo dall'adesione all'offerta.

Senza dimenticare che in questo valzer delle continue promozioni ci sono gli store fisici, che prendono provigioni anche sui passaggi di operatore ma che per sopravvivere continuano a rincarare i costi di ricariche e passaggi tra operatore ed in alcuni casi, tra attivazione, ricarica per coprire il primo mese e ricarica imposta si può arrivare a spendere fino a 60 euro per attivare una nuova SIM.

Come tutelarsi

Per una SIM attivata senza costi il commerciante prende 0 euro di commissione mentre per ogni ricarica o costo aggiuntivo si possono arrivare a percentuali fino a 20 euro per ogni SIM e quindi un introito niente male per il negoziante.

Infatti i commercianti oltre ai normali costi della SIM, in generale imposti dall'operatore e non trattabili, condiscono il tutto con ricariche obbligatorie che possono arrivare fino a 60 euro per ogni SIM attivata o passaggio effettuato.

Il nostro consiglio è sempre di chiedere prima quanto costa l'attivazione, poiché una volta sottoscritta la promozione dovrete pagare per forza, oppure più semplicemente richiedere la portabilità online che costa anche meno di 20 euro o molto spesso è gratuita.

Vuoi restare sempre aggiornato sul mondo tech?

👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.

Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?

💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook

🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno

💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.

Seguici anche qui:

📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche

💡 Vuoi risparmiare su Amazon?

🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated