Radiazioni Smartphone: Ecco I Più Pericolosi Per La Salute
Quali sono i telefoni che emanano più radiazioni? Ecco la classifica degli smartphone con più radiazioni. Ecco i telefoni con valori SAR più elevatiRadiazioni smartphone: ecco la lista dei più pericol...
Quali sono i telefoni che emanano più radiazioni? Ecco la classifica degli smartphone con più radiazioni. Ecco i telefoni con valori SAR più elevati
Radiazioni smartphone: ecco la lista dei più pericolosi
Stai per comprare un telefono nuovo? Leggi bene questo articolo prima di spendere i tuoi soldi!
Prima di completare l'acquisto, ti consiglio caldamente di informarti sulla pericolosità del dispositivo per quanto riguarda l'emissione di radiazioni.
Molto spesso non ci pensiamo neanche, ma sbagliamo. Sbagliamo alla grande!
Come ben sai, gli smartphone, oggetti che portiamo sempre accanto a noi, che spesso teniamo in tasca vicino alle parti intime, in mano e anche di fianco alla testa e al cervello durante le chiamate, emanano continuamente delle radiazioni elettromagnetiche dannose per l'uomo.
Alcuni smartphone emanano poche radiazioni e quindi sono "sicuri", ma altri telefoni emanano tantissime radiazioni e, se usati in modo eccessivo, rischiano di mettere a repentaglio la nostra salute.
Come ti ho detto in apertura di articolo, dunque, prima di comprare un nuovo telefono ti consiglio di informarti sulla quantità di radiazioni emesse dallo smartphone. Se il valore fosse troppo alto, riconsidera il tuo acquisto se tieni alla tua salute.
Ma come si misurano le radiazioni emanate dagli smartphone?
L'unità di misura da tenere bene a mente quando si parla di radiazioni emesse dai cellulari sono i valori SAR.
Non è ancora ben chiaro se le radiazioni emanate dagli smartphone abbiano una diretta correlazione con il cancro (ci sono tantissimi studi a favore di questa tesi, tanti altri contro, è difficile al momento avere una risposta definitiva) che si è sviluppato in alcuni soggetti, ma è indubbio che se un telefono ha elevati valori SAR, la salute del soggetto che lo usa è a rischio e la persona potrebbe subire danni o problemi.
Che cosa è il valore SAR negli smartphone e perché è pericoloso
Il valore SAR (Specific Absorption Rate) è un numero che misura la velocità con cui l’energia viene assorbita dal corpo umano quando viene esposta alle onde radio.
Si usa in diversi campi con diverse formule, nella telefonia mobile il SAR definisce l’energia assorbita da una particolare massa di tessuto umano entro un certo periodo di tempo. Non a caso il SAR si calcola in unità di potenza per massa (W / kg).
Come anticipato, un valore di radiazioni basso significa avere in tasca, a portata di mano o la notte vicino al letto un dispositivo poco “inquinante”. Al contrario un alto valore di radiazioni significa avere sempre vicino a noi un dispositivo altamente dannoso per la nostra salute.
Quali sono i limiti di sicurezza del valore SAR per gli smartphone?
In Europa il limite è di 2 W / kg in un campione di 10 grammi di tessuto. Negli Stati Uniti il valore deve essere inferiore o pari a 1,6 W / Kg.
Giusto per darti un'idea, solitamente negli smartphone, a seconda del gestore telefonico e del modello, le radiazioni hanno un valore compreso tra 450 e 2100 MHz.
Un alto valore SAR è pericoloso per l’uomo?
Al momento, come anticipato, non c'è una risposta definitiva a questa domanda.
Sono state eseguite diverse ricerche per capire quanto le radiazioni degli smartphone influiscano sul corpo umano, ma ancora non ci sono dei riscontri ufficiali e pienamente affidabili e riconosciuti universalmente.
I test effettuati nei laboratori sulle cavie con un’esposizione di circa 10 ore giornaliere ha causato in alcuni esemplari la crescita di cellule tumorali. Ma ancora non è chiaro il rapporto con il corpo umano, che ha una migliore capacità di assorbire questo tipo di radiazioni.
In ogni caso, aspettando le conferme della scienza, è consigliabile sempre comprare uno smartphone che non superi i valori SAR limite imposti dall’Europa.
Classifica smartphone per radiazioni e valori SAR troppo alti
Dopo aver analizzato la situazione e aver chiarito alcuni dubbi sui valori SAR degli smartphone, vediamo insieme la classifica degli smartphone e dei cellulari che emanano più radiazioni e che quindi sono più pericolosi per l'uomo.
I telefoni più pericolosi a causa delle radiazioni emanate
iPhone 7 Plus: valore SAR di 1,24 watt per kg.
Blackberry DTEK60: ha un SAR di 1,28 watt per kg.
ZTE Axon 7 Mini: valore SAR superiore a 1,29.
iPhone 8: valore SAR di 1,32 per kg.
Sony Xperia XZ1 Compact: valore SAR stimato di 1.36.
iPhone 7: ha un SAR di 1.38 per kg
Huawei P9 Lite: valore SAR pari a 1,38 per kg
OnePlus 5: valore SAR di 1,39 per kg
Huawei Nova Plus: valore SAR di 1.41 per kg.
Huawei P9: valore SAR di 1,43.
GX8 Huawei : valore SAR al di sopra dei 1,44.
Huawei P9 Plus: SAR pari a 1,48.
Nokia Lumia 630: valore SAR pari a 1,51 per kg
Huawei Mate 9: valore SAR di 1.64 per kg.
OnePlus 5T: valore SAR più alto di 1,68.
Xiaomi Mi A1: SAR di 1,75 watt per kg.
Il Samsung Galaxy Note 8 invece è in assoluto il telefono con valore SAR più basso: 0,173 W/kg.
Tu quale smartphone hai? Che valori SAR ha?
Faccelo sapere nei commenti a fine articolo!
Il mio Zenfone 5Z ha valore di soli 1,19 watt per kg, quindi per ora posso stare tranquillo!
Xiaomi Mi A2 Lite, invece, fa ancora meglio con soli 0,54 watt per kg.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI
NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI
Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate