RARBG chiuso, ma riapre al nuovo indirizzo: SCOPRI QUALE

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

RARBG chiude, era uno dei siti Torrent più famosi al mondo. Poco dopo, però, riapre al nuovo indirizzo. Come accedere a RARBG dopo la chiusura

Nuovo indirizzo RARBG

Brutte, bruttissime notizie per tutti i fan e gli amanti della rete e dei file Torrent.

Negli scorsi giorni, infatti, il celebre sito RARBG ha chiuso i battenti, lasciando senza un riferimento milioni di utenti in tutto il mondo.

Ecco i dettagli.

Cosa era RARBG?

Iniziamo dalle basi.

RARBG era un sito web che offriva file torrent per il download di film, programmi TV, musica, giochi e altre forme di contenuti multimediali.

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

Il nome RARBG deriva dalle estensioni dei file compressi RAR utilizzati per condividere i file torrent.

Il sito è stato fondato nel 2008 ed è diventato uno dei siti di torrent più popolari al mondo. RARBG ha acquisito la sua vasta base di utenti grazie alla sua vasta selezione di file torrent, all’alta qualità dei download disponibili e alla velocità dei server.

Qualche giorno fa, però, il portale ha comunicato ufficialmente la chiusura con un messaggio sulla homepage.

Perché RARBG ha chiuso?

Al momento non c’è una comunicazione ufficiale relativamente alla chiusura di RARBG.

La cosa certa è che non si tratta tuttavia della “solita” operazione antipirateria, dove le autorità di un qualche paese denunciano o arrestano i titolari del sito, o impongono il blocco del dominio.

Pare invece che le ragioni siano altre: uno degli operatori si è ammalato e poi è deceduto, e anche la guerra tra Russia e Ucraina ha avuto un impatto; ci sarebbero membri del team impegnati su entrambi i fronti, racconta Torrent Freak.

Un’altra ragione sarebbero i crescenti costi di gestione dei centri dati in Europa, e allo stesso tempo un flusso di ingressi non adeguato.

Il messaggio ufficiale sulla chiusura di RARBG

Ecco il messaggio pubblicato sul sito dopo la chiusura:

“L’inflazione rende le nostre spese quotidiane impossibili da sostenere. Perciò non possiamo più gestire questo sito senza spese massicce che non possiamo più coprire di tasca nostra. Dopo una votazione unanime abbiamo deciso che non possiamo più farlo”.

“Ci dispiace 🙁 Ciao”

Cosa succede adesso al mondo dei Torrent?

Come è facile intuire, RARBG ospitava alcuni tra i file torrent più scaricati di tutti i tempi, e aveva diversi milioni di utenti.

Gli effetti si stanno facendo sentire: diversi siti registrano rallentamenti nella pubblicazione di nuovi contenuti, e alcune app di download automatico non funzionano più.

Questo perché, come anticipato, RARBG non era semplicemente uno dei tanti portali pirata, ma era proprio il punto di origine di molti dei file che si trovavano anche altrove.

Si può solo sperare, dunque, che qualche altro portale Torrent prenda il posto di RARBG per quanto riguarda il caricamento e la condivisione dei file.

RARBG è tornato online grazie ai fan

Incredibile ma vero, gli utenti orfani del sito si sono ritrovati su Reddit a discutere delle alternative dopo la chiusura e magicamente è spuntato fuori un utente che negli ultimi 8 anni si era salvato una copia dei contenuti del sito RARBG e che l’ha condivisa con il mondo.

A questo punto sono iniziati a comparire i primi cloni del sito RARBG, dotati anche dei vecchi contenuti.

NQ-RARBG

Not-Quite-RARBG è il primo clone del vecchio sito RARBG.

Al momento è già online e aperto per la sola consultazione del vecchio database. Inoltre è un progetto collaborativo Open Source, un fatto davvero notevole in quanto questo permette a chiunque di “rimettere in piedi” il sito se questo dovesse “cadere”.

THERARBG

Anche THERARBG è un clone del sito appena citato. E’ stato presentato su Reddit nel suo nuovo subreddit ufficiale. Purtroppo non è Open Source e per questo gli sviluppatori del primo progetto ne criticano l’esistenza.

Insomma, anche se RARBG è stato chiuso, le alternative non mancano affatto!

FONTE


Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche

Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 5000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui