Vuoi scaricare, installare e provare Windows 11? Ecco i requisiti minimi e consigliati necessari per fare funzionare il nuovo sistema operativo Windows 11

Il 24 Giugno 2021 Microsoft ha presentato ufficialmente il suo nuovo sistema operativo per PC fissi e portatili: Windows 11.

Assieme alle tantissime novità di questo OS, l’azienda americana ha ovviamente diffuso anche i requisiti minimi per tutti quei PC e tablet che vogliono fare girare il nuovo sistema operativo.

Di fatto, si tratta di precise indicazioni sull’hardware minimo che è richiesto per fare funzionare Windows 11.

Senza troppi giri di parole ti dico che, contrariamente a quanto avvenuto in passato, con questo nuovo aggiornamento di Windows i requisiti di sistema si alzano (e non di poco): questo significa che Windows 11 taglierà fuori tantissimi PC, che quindi non potranno scaricare ed installare questo aggiornamento nel momento in cui sarà rilasciato ufficialmente.

Ma esattamente quali sono questi requisiti? Che hardware deve avere un computer per scaricare, installare e fare funzionare Windows 11?

Scopriamolo insieme di seguito!

Requisiti hardware Windows 11

Per installare o aggiornare a Windows 11, i dispositivi devono soddisfare i seguenti requisiti hardware minimi:

  • Processore: 1 gigahertz (GHz) o più veloce con due o più core su un processore compatibile a 64 bit o sistema su chip (SoC).
  • RAM: 4 gigabyte (GB) o superiore.
  • Archiviazione: 64 GB* o più spazio di archiviazione disponibile è necessario per installare Windows 11.
    • Potrebbe essere necessario spazio di archiviazione aggiuntivo per scaricare gli aggiornamenti e abilitare funzionalità specifiche.
  • Scheda grafica: compatibile con DirectX 12 o successivo, con un driver WDDM 2.0.
  • Firmware di sistema: UEFI, compatibile con Secure Boot.
  • TPM: Trusted Platform Module (TPM) versione 2.0.
  • Display: display ad alta definizione (720p), monitor da 9″ o superiore, 8 bit per canale colore.
  • Connessione Internet: la connettività Internet è necessaria per eseguire gli aggiornamenti e per scaricare e utilizzare alcune funzionalità.
    Windows 11 Home edition richiede una connessione Internet e un account Microsoft per completare la configurazione del dispositivo al primo utilizzo.

* Potrebbero esserci requisiti aggiuntivi nel tempo per gli aggiornamenti e per abilitare funzionalità specifiche all’interno del sistema operativo. Per ulteriori informazioni, vedere Mantenere Windows 11 aggiornato.

Requisiti specifici delle funzionalità di Windows 11

Alcune funzionalità di Windows 11 hanno requisiti aggiuntivi oltre a quelli elencati sopra. Nello specifico bisogna tenere in considerazione quanto segue:

  • Supporto 5G: richiede un modem compatibile con 5G.
  • HDR automatico: richiede un monitor HDR.
  • BitLocker to Go: richiede un’unità flash USB. Questa funzionalità è disponibile in Windows Pro e nelle edizioni successive.
  • Client Hyper-V: richiede un processore con capacità di traduzione degli indirizzi di secondo livello (SLAT). Questa funzionalità è disponibile nelle edizioni Windows Pro e successive.
  • Cortana: richiede un microfono e un altoparlante ed è attualmente disponibile su Windows 11 per Australia, Brasile, Canada, Cina, Francia, Germania, India, Italia, Giappone, Messico, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti.
  • DirectStorage: richiede 1 TB o più di SSD NVMe per archiviare ed eseguire giochi che utilizzano il driver “Standard NVM Express Controller” e una GPU DirectX12 Ultimate.
  • DirectX 12 Ultimate: disponibile con giochi e chip grafici supportati.
  • Presenza: richiede un sensore in grado di rilevare la distanza umana dal dispositivo o l’intenzione di interagire con il dispositivo.
  • Videoconferenza intelligente: richiede videocamera, microfono e altoparlante (uscita audio)
  • Assistente vocale multiplo: richiede un microfono e un altoparlante.
  • Snap: i layout a tre colonne richiedono uno schermo con una larghezza di 1920 pixel effettivi o superiore.
  • Disattiva e riattiva : dalla barra delle applicazioni richiede videocamera, microfono e altoparlante (uscita audio). L’app deve essere compatibile con la funzione per abilitare l’attivazione/disattivazione dell’audio globale.
  • Suono spaziale: richiede il supporto di hardware e software.
  • Microsoft Teams: richiede videocamera, microfono e altoparlante (uscita audio).
  • Touch: richiede uno schermo o un monitor che supporti il multi-touch.
  • Autenticazione a due fattori: richiede l’uso di PIN, biometrico (lettore di impronte digitali o fotocamera a infrarossi illuminata) o un telefono con funzionalità Wi-Fi o Bluetooth.
  • Digitazione vocale: richiede un PC con microfono.
  • Wake on Voice: richiede il modello di alimentazione Modern Standby e il microfono.
  • Wi-Fi 6E: richiede nuovo hardware e driver WLAN IHV e un AP/router compatibile con Wi-Fi 6E.
  • Windows Hello : richiede una fotocamera configurata per l’imaging a infrarossi (IR) o un lettore di impronte digitali per l’autenticazione biometrica. I dispositivi senza sensori biometrici possono usare Windows Hello con un PIN o un token di sicurezza portatile compatibile con Microsoft. Per altre informazioni, vedere Strumenti IT per supportare Windows 10, versione 21H1 .
  • Windows Projection: richiede una scheda video che supporti Windows Display Driver Model (WDDM) 2.0 e una scheda Wi-Fi che supporti Wi-Fi Direct.
  • App Xbox: richiede un account Xbox Live, che non è disponibile in tutte le regioni. Vai alla pagina Paesi e regioni di Xbox Live per le informazioni più aggiornate sulla disponibilità. Alcune funzionalità dell’app Xbox richiedono un abbonamento Xbox Game Pass attivo.

Scopri se il tuo PC supporta Windows 11 – ALTERNATIVA 1

Vuoi scoprire velocemente se puoi scaricare e installare Windows 11 sul tuo PC? Nessun problema, ecco il programma gratuito e automatico che ti da tutte le risposte che servono!

Per scoprire rapidamente se il tuo PC soddisfa i requisiti minimi di Windows 11 ti basterà scaricare e avviare il programma PC Health Check app di Microsoft.

Una volta scaricato, avvialo; accetta termini e condizioni e procedi con l’installazione.

Una volta installato, clicca sul pulsante ‘Open Windows PC Health Check’ e successivamente su ‘Finish’.

A questo punto il programma sarà attivo: premi su ‘Check now’ per avviare la verifica di compatibilità.

Nel giro di 1 minuto il programma farà la sua analisi e ti dirà se il tuo PC è compatibile o meno con Windows 11.

Ed ecco che, come per magia, saprai immediatamente se puoi scaricare ed installare il nuovo sistema operativo di Microsoft sul tuo computer o meno.

Semplice, velocissimo e comodissimo!

Il mio computer è compatibile con Windows 11? Scoprilo con WhyNotWin11 – ALTERNATIVA 2

Come avrai sicuramente notato, il programma ufficiale di Microsoft per controllare la compatibilità di Windows 11 lascia molto a desiderare. Anzi, fa proprio schifo.

Ecco perché ti consiglio questo programma alternativo e gratuito: WhyNotWin11.

WhyNotWin11 è un’app leggerissima, gratuita e che non richiede installazione: la scarichi e la avvii.

In un secondo analizza il tuo PC, controlla sia l’hardware che il software e ti permette di scoprire se il tuo computer può supportare o meno Windows 11.

Un programma veramente comodissimo che ti consiglio caldamente di provare, che restituisce un risultato molto semplice ed immediato da leggere che ti toglierà ogni dubbio sulla compatibilità del tuo PC con Windows 11.

Puoi scaricare WhyNotWin11 da questo link: Download WhyNotWin11

Fonte

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO TELEGRAM. OGNI LUNEDI' REGALIAMO BUONI AMAZON. E OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here