RIM Annuncia PlayBook OS 2.0, vediamo le novità [Video]

Ecco il nuovo sistema operativo di BlackBerry per il suo PlayBook.

Dopo vari rumors, smentite e conferme parziali, ecco che, qualche giorno prima del MWC 2012, RIM annuncia ufficialmente PlayBook OS 2.0, il sistema operativo dedicato ai tablet dell’azienda.

A circa un anno di distanza dal rilascio sul mercato del tablet di Research in Motion, il produttore ha provveduto a rendere disponibile per il download il BlackBerry PlayBook OS 2.0, nuova versione del sistema operativo proprietario che apporta ai clienti una serie di novità che espandono e arricchiscono notevolmente l’esperienza su tablet.

Le novità introdotte sono parecchie, ma, tra le più interessanti, notiamo:

– client di posta elettronica integrato con casella unificata

– possibilità di integrare i social network con il calendario e la lista contatti

– possibilità di utilizzare nativamente le app per Android

– aggiornamento dell’applicazione BlackBerry Bridge.

Un utente in possesso di un’unità del PlayBook potrà dunque ora gestire in maniera più diretta ed efficiente gli impegni, lavorativi e non, sia tramite il calendario e la posta elettronica ma anche quelli provenienti dai canali sociali ai quali lo stesso è iscritto. Anche nella rubrica sono ora presenti i contatti degli utenti Facebook, LinkedIn e Twitter: con una mossa del genere, RIM mette in pari il proprio tablet con i prodotti della concorrenza, individuabili in iOS, Android e Windows Phone.

BlackBerry PlayBook OS 2.0 porta inoltre una novità di spessore per l’utenza RIM: arriva infatti la possibilità di installare sul tablet le applicazioni create originariamente per sistemi Android. RIM si augura che, rinforzando il catalogo di app scaricabili su BlackBerry App World ed offrendo l’accesso a un numero selezionato e qualitativamente buono di software sviluppati per l’OS di Google, il proprio PlayBook possa rinascere e attirare una nuova fetta di consumatori.

Aggiunto con la nuova release anche il negozio di video (attualmente solo negli USA) che sarà caratterizzato dalla presenza di oltre 10 mila film e spettacoli televisivi che un utente potrà affittare o acquistare. Tra le altre novità si segnala inoltre un notevole miglioramento al BlackBerry Bridge, strumento che offre la possibilità di utilizzare su tablet uno smartphone della serie BlackBerry come se fosse un mouse e una tastiera. Una sorta di telecomando remoto per il PlayBook, dunque.

Il nuovo sistema operativo, aggiornato alla versione 2.0, è già disponibile al download per tutti gli utenti, anche in Italia.

A seguire trovate il comunicato ufficiale di presentazione e qualche immagine.

RIM annuncia il BlackBerry PlayBook OS 2.0

Un nuovo sistema operativo per una nuova esperienza su BlackBerry PlayBook

Milano, Italia – Research In Motion (RIM) (NASDAQ: RIMM, TSX: RIM) annuncia oggi la possibilità di scaricare il nuovo BlackBerry® PlayBook™ OS 2.0. Il nuovo sistema operativo offrirà una migliore esperienza su BlackBerry PlayBook, permettendo a tutti di sfruttare al massimo il tablet di RIM in ogni momento, al lavoro e nel tempo libero.

“Costruito sulla base della potente navigazione web, le capacità multimediali e multitasking del BlackBerry PlayBook, il nuovo BlackBerry PlayBook OS 2.0 introduce una serie di nuovi potenziamenti che incidono sulla produttività e sulla comunicazione, così come il supporto ampliato per app e contenuti”, dichiara David J. Smith, Senior Vice President Mobile Computing, Research In motion.

Le caratteristiche principali del BlackBerry PlayBook OS 2.0 includono:

·         Client di posta elettronica integrato con una potente casella unificata. La casella unificata del BlackBerry PlayBook OS 2.0 convoglia tutti i messaggi in un unico luogo, siano quelli provenienti dai social network come Facebook®, LinkedIn® e Twitter®, BBM™, così come email personali o di lavoro.

        Possibilità di integrare i social network con il calendario e i contatti. Il calendario integrato sfrutta le informazioni provenienti dalle reti sociali e le rende disponibile dove e quando gli utenti ne hanno bisogno. Le schede della rubrica vengono dinamicamente aggiornate con informazioni ricavate in tempo reale da Facebook, Twitter e LinkedIn per creare una visione integrata dei contatti.

         Aggiornamento dell’applicazione BlackBerry Bridge. BlackBerry® Bridge™ è un’applicazione unica che collega tramite connessione Bluetooth® il BlackBerry PlayBook e le applicazioni native degli smartphone BlackBerry® (inclusi BBM™, Mail, Contatti, Calendario e Browser) e visualizzarne i contenuti su uno schermo più grande. Grazie al BlackBerry PlayBook OS 2.0 è più facile e veloce visualizzare su tablet documenti, pagine web, email e foto presenti sugli smartphone BlckBerry. La versione aggiornata dell’applicazione BlackBerry Bridge fornisce anche una nuova funzionalità di controllo remoto che permette a uno smartphone BlackBerry di essere utilizzato come tastiera e mouse wireless per il BlackBerry PlayBook.·        

Miglioramento della produttività mobile. Funzioni avanzate di aggiornamento dei documenti, una nuova applicazione Print to Go, maggiore controllo e gestibilità dei dati aziendali tramite BlackBerry® Balance, tutto questo consente agli utenti di ottenere di più dal proprio BlackBerry PlayBook ogni giorno. Inoltre, la tastiera virtuale aggiornata con correzione e suggerimento automatico delle parole consente una digitazione più veloce e accurata.

·         Nuove applicazioni e contenuti. Migliaia di nuove applicazioni sono state aggiunte al BlackBerry App World™, compresa la possibilità di eseguire le app originariamente create per Android® e che sono state incluse nel BlackBerry App World. Da oggi è disponibile anche un nuovo Video Store1, oltre ad avanzate funzionalità di navigazione web.

In concomitanza del lancio del BlackBerry PlayBook OS 2.0, RIM rilascerà una prima versione di BlackBerry® Mobile Fusion (piattaforma MDM di RIM, ndr), che includerà il supporto per la gestione dei tablet e smartphone BlackBerry2 in azienda. Il lancio della versione completa di BlackBerry Mobile Fusion, con il supporto per funzionalità di gestione di dispositivi mobili, per iOS e dispositivi Android, è previsto per la fine di marzo 2012.

Segue un interessante filmato che ci permette di apprezzare la nuova versione di PlayBook OS 2.0:

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=NmKje3HVPzw[/youtube]


Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 2500 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui