Il ROOT per Android ed il Jailbreak per iOS riscuotono sempre meno consensi. E’ vicina la morte?

ROOT e Jailbreak al capolinea su Android ed iOS? Facciamo chiarezza

ROOT e Jailbreak permettono di accedere a tutti i file di sistema ed apportare modifiche profonde al sistema operativo di Google ed Apple. Da qualche tempo però l’interesse verso queste due pratiche molto comuni fino a qualche anno fa tra i modder di tutto il mondo, sta riscuotendo sempre meno successo.

ROOT vs Jailbreak

Se il ROOT per Android era un modo per andare a scovare nei meandri del sistema operativo andando ad apportare profonde modifiche strutturali, di funzioni, di grafica e molto altro, su iOS invece il jailbreak era usato per aggiungere funzioni ad iOS e modificare leggermente la grafica.

ROOT e Jailbreak sono morti?

La risposta è NI. Perché se da un lato ci sono gli estimatori di entrambi i sistemi di sblocco degli smartphone, dall’altro lato Google ed Apple si sono impegnate ai tantissimo per non rendere necessario ottenere il ROOT o il jailbreak.

Se Google ha iniziato una pratica di apertura al modding dell’interfaccia grafica anche pesante senza però rendere necessario il ROOT, Apple ha anche soddisfatto le esigenze degli utenti andando ad aggiungere tutte quelle funzioni che prima erano possibile solo aggiungendo i tweak tramite possibili il jailbreak.

ROOT e Jailbreak: La visione degli hacker

Poi c’è anche un altro aspetto da non sottovalutare, perché gli sforzi, anche economici, per continuare a cercare falle in Android ed iOS, stava aumentando sempre di più, proprio per la complessità dei sistemi continuamente aggiornati che andavano a bloccare tutte le falle trovate dagli hacker.

Dunque anche per gli sviluppatori la vita è difficile e tutti gli hacker famosi che si dedicavano al jailbreak ed al ROOT ormai si occupano d’altro non lasciando margini allo sviluppo di nuovi tool.

ROOT e Jailbreak: Non serve più … ma …

Io ormai sono anni che non faccio né il jailbreak né il ROOT poiché non sento l’esigenza di utilizzarlo ma a distanza di anni vorrei che Apple introducesse in iOS una maggiore personalizzazione grafica e che Android permettesse di fare un backup completo o sul cloud oppure in locale.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here