Addio al sideload sui Samsung Galaxy, ma c’è ancora una scappatoia. Come disattivare Auto Blocker sui Samsung Galaxy per installare file APK manualmente
Blocco automatico attivato. Impossibile installare applicazioni sconosciute Samsung
Brutte notizie arrivano per tutti i possessori di smartphone Samsung Galaxy, almeno per quanto riguarda i modelli più recenti.
A quanto pare, infatti, con l’aggiornamento all’interfaccia One UI 6.1.1 l’azienda coreana ha bloccato la possibilità di installare file APK manualmente sui Samsung Galaxy (procedura nota anche come sideloading).
Proprio così: i possessori di Samsung Galaxy aggiornati all’ultima versione dell’interfaccia personalizzata di Samsung stanno segnalando questa gravissima limitazione delle loro libertà, che di fatto impedisce di installare file APK manualmente su questi dispositivi (applicazioni sconosciute).
Attenzione: non stiamo parlando di file APK craccati o illegali, ma di qualsiasi file APK (anche di app open source per capirci).
Una cosa veramente assurda e inaccettabile, che giustamente sta scatenando le ire degli utenti. Del resto non si era mai visto un blocco totale del sideload su Android.
Ma cerchiamo di capire come funziona questa novità software e, soprattutto, se c’è modo di aggirarla.
Cosa devi sapere sul blocco del sideload sui Galaxy di Samsung
Come anticipato, con le recenti versioni della One UI è arrivata una funzionalità chiamata Auto Blocker (Blocco Automatico) che ha l’obiettivo di bloccare il sideload delle app.
Per sideload delle app, ricordo, si intende la possibilità di installare app manualmente, ovvero a partire dal file APK scaricato in locale. Si tratta quindi dell’installazione di app che non avviene tramite il Play Store o App Store certificati.
Ecco, con un recente aggiornamento software Samsung ha reso attiva di default la funzione Auto Blocker su tutti i Galaxy aggiornati alla One UI 6.1.1 (si tratta della versione che troviamo sui nuovissimi pieghevoli Galaxy Z Fold 6 e Flip 6 e che arriverà prossimamente su altri smartphone del brand).
Ovviamente il fatto che Auto Blocker sia attiva di default impedisce l’installazione manuale delle app, che vengono identificate come applicazioni sconosciute dallo smartphone.
Questo si traduce in un messaggio di errore quando si tenta di effettuare il sideload, senza la possibilità di concedere il permesso esplicito all’installazione (come invece avveniva in precedenza).
Di fatto, dunque, chi si imbatte in questo messaggio di errore non riesce ad installare file APK sul proprio smartphone. Una cosa assurda e inaccettabile che va a limitare incredibilmente le nostre libertà.
Fortunatamente, però, è ancora presente un modo per aggirare il blocco e disattivare il Blocco Automatico su tutti i Galaxy.
Vediamo dunque come fare.
Come disattivare il Blocco automatico sui Samsung Galaxy
Ecco i passaggi da seguire per aggirare il blocco al sideload sui Galaxy:
- Aprire le Impostazioni
- Scorrere verso il basso e aprire la sezione Sicurezza e privacy
- Scorrere verso il basso e aprire la sezione Auto Blocker
- Selezionare il pulsante per disattivare Auto Blocker. Verrà richiesta l’autenticazione tramite riconoscimento biometrico per confermare l’operazione
In questo modo potrai tornare ad installare app manualmente anche su tutti i telefoni Samsung Galaxy.
Spero solo che questa stupida e inutile rimanga disattivabile, in caso contrario abbandonerò subito il mio Galaxy S23+ e non comprerò mai più un Samsung.
Dubbi o domande?
Lascia un commento a fine articolo, ti risponderò il prima possibile.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche
Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 5000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Problema risolto, grazie