Samsung è già pronta per i processori a 5 nanometri

Samsung ha completato lo sviluppo del processo produttori a 5 nanometri ed è già pronta per produrre i primi esemplari per i clienti. E gli altri sono ancora molto indietro e c'è chi non si spinge olt...

16 aprile 2019 18:00
Samsung è già pronta per i processori a 5 nanometri -
Condividi

Samsung ha completato lo sviluppo del processo produttori a 5 nanometri ed è già pronta per produrre i primi esemplari per i clienti. E gli altri sono ancora molto indietro e c'è chi non si spinge oltre i 10 nm

Samsung è già pronta per i processori a 5 nanometri

Samsung Electronics ha già terminato lo sviluppo del processo produttivo a 5 nanometri FinFET, e ha dichiarato di essere pronta per produrre i primi esemplari destinati ai clienti.

Battuta sul tempo la rivale taiwanese TSMC, che è ancora in alto mare con lo studio di fattibilità e di rischio della produzione dei processori a 5 nanometri, mentre l'azienda Sud Coreana è già pronta per avviare la produzione di massa.

La tecnologia per la produzione di circuiti stampati a soli 5 nanometri è di tipo litrografia EUV, cioè tramite l'ultravioletto, che permette di ottenere il nuovo processo produttivo simile alla precedente generazione a 7nm, ma ottenendo una fedeltà maggiore nella stampa su layer metallico.

La produzione avverrà presso la linea S3 dello stabilimento Samsung di Hwaseong, in Corea del Sud, dove è stata creata la nuova linea di produzione per inizio lavori ad inizio 2020 anche nell'altra linea sempre ad Hwaseong.

Da notare come il nuovo processo produttivo a 5nm, porti notevoli benefici, dalla riduzione del 25% delle dimensioni, al 20% in meno di consumi con un 10% in più di prestazioni rispetto a quelli a 7nm ed inoltre le unità utilizzate per il processo a 7nm possono essere utilizzate anche per il processo a 5nm.

Samsung dunque procede a velocità massima rispetto agli altri, dove solo nell'ottobre 2018 lanciava i 7 nanometri ed ora ad inizio 2020 porterà i 5nm per tutti, con previsioni di arrivare a 4 e 3 nanometri entro il 2020, che farà debuttare anche una nuova struttura denominata MBCFET, Multi Bridge Channel FET, naturale evoluzione della FinFET che ha raggiunto il suo limite fisico.

Vuoi restare sempre aggiornato sul mondo tech?

👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.

Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?

💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook

🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno

💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.

Seguici anche qui:

📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche

💡 Vuoi risparmiare su Amazon?

🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated