Samsung Non Aggiorna I Telefoni Android, Finisce In Tribunale In Germania

Samsung non aggiorna i vecchi telefoni Android e rilascia con estrema lentezza gli aggiornamenti per quelli nuovi: in Germania finisce in tribunale per mancanza di aggiornamenti firmware!Aggiornamento...

27 marzo 2018 11:45
Samsung Non Aggiorna I Telefoni Android, Finisce In Tribunale In Germania -
Condividi

Samsung non aggiorna i vecchi telefoni Android e rilascia con estrema lentezza gli aggiornamenti per quelli nuovi: in Germania finisce in tribunale per mancanza di aggiornamenti firmware!

ENTRA NEL NOSTRO GRUPPO ESCLUSIVO DI OFFERTE TECH, CON OLTRE 16.000 APPASSIONATI! SCOPRI OGNI GIORNO SCONTI IMPERDIBILI, SCELTI UNO AD UNO. CLICCA QUI E INIZIA A RISPARMIARE!

Aggiornamento Firmware Smartphone Samsung Lento E In Ritardo

Samsung è una delle aziende con le maggiori quote di mercato nel mondo degli smartphone Android. Come è possibile che sia così lenta a rilasciare aggiornamenti firmware? E soprattutto, come è possibile che l'azienda abbandoni gli smartphone più vecchi smettendo di aggiornarli nel corso degli anni?

Evidentemente non sono stato l'unico a farsi questa domanda, visto che in Germania Samsung è stata denunciata da un gruppo di consumatori per non aver mai aggiornato alcuni smartphone Android.

La denuncia risale al 2016, quando alcuni consumatori si sono uniti e hanno deciso di agire nei confronti di Samsung per il mancato rilascio di aggiornamenti software per alcuni smartphone Android.

Dopo 2 anni la denuncia è stata accolta dalla Corte Tedesca, che ha deciso di portare il caso in Tribunale.

L'azienda coreana dovrà dunque difendersi e spiegare come mai impiega così tanto ad aggiornare i propri smartphone o in certi casi non rilasci mai nessun aggiornamento software. 

Sono anni che mi lamento di queste problematiche, anche perché è evidente che questa strategia di Samsung è messa in atto volontariamente per spingere le vendite dei nuovi smartphone, obbligando di fatto i possessori di smartphone vecchi a smettere di utilizzarli proprio per mancanza di aggiornamenti software e per incompatibilità con molte app, giochi e programmi disponibili sul Play Store.  

Samsung, da parte sua, dice che non è facile aggiornare costantemente tutti gli smartphone che immette sul mercato (non potrebbe farne meno, anziché vendere 250 modelli tutti uguali tra loro?), ma i consumatori giustamente si lamentano perché vogliono aggiornamenti software almeno per i 2 anni di contratto che li vincolano all'operatore telefonico che ha venduto loro lo smartphone. E come ben sappiamo ci sono tantissimi dispositivi Samsung che non hanno più ricevuto aggiornamenti ben prima della scadenza dei 2 anni, soprattutto quelli di fascia medio-bassa.

Per non parlare poi dei top di gamma: Note 8 sta ricevendo Android 8 OGGI, molto dopo tanti altri smartphone di fascia medio-bassa. Ma di questo abbiamo già parlato varie volte.

Insomma, da una parte Samsung prova ad arrampicarsi sugli specchi, dall'altra i consumatori vogliono giustamente aggiornamenti software garantiti per almeno 2 anni da parte di Samsung. 

E soprattutto i consumatori vogliono aggiornamenti software per 2 anni da quando comprano lo smartphone, non da quando questo arriva sul mercato: se comprano un S8 oggi (2018), vorrebbero aggiornamenti fino al 2020. Questa richiesta a mio avviso sarebbe difficile da praticare, ma vedremo cosa stabilirà la Corte Tedesca in merito.

Samsung si difenderà sicuramente, ma sarà difficile spiegare perché alcuni smartphone vengono aggiornati solo 1 o 2 volte nel giro di 2 anni e poi abbandonati a sé stessi. Sappiamo bene che Samsung non brilla in fatto di rapidità nel rilascio di aggiornamenti software, quindi non sarà certo facile per l'azienda dare una spiegazione credibile a questa sua strategia di obsolescenza programmata.

Mentre sarà facile per l'accusa dimostrare che ci sono decine e decine di smartphone Samsung che non sono mai stati aggiornati e sono stati abbandonati a sé stessi subito dopo l'arrivo sul mercato.

Samsung risponderà che non sta scritto da nessuna parte che deve aggiornare gli smartphone per 2 anni dall'arrivo sul mercato e che i top di gamma sono sempre stati aggiornati per (più o meno) 2 anni. Vero, ma tutti gli altri smartphone che fine hanno fatto?

Sono curioso di vedere che epilogo avrà questa vicenda. Magari è la volta buona che Samsung si da una svegliata e inizia ad aggiornare seriamente i propri smartphone, in modo continuativo possibilmente. 

Continua a seguirci su YLU per tutte le novità sulla vicenda!

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche


HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI


NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI


Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL GRUPPO DELLE OFFERTE TECH, SIAMO GIÀ 16.000! OGNI GIORNO SELEZIONIAMO PER TE LE MIGLIORI OFFERTE PER RISPARMIARE TEMPO E DENARO. NON FARTI SCAPPARE NESSUNA OCCASIONE, ENTRA ORA!


YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI


CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated