[Sicurezza] Mai poggiare i piedi sul cruscotto dell'auto! Ecco il perché

In quest'articolo: Una brutta abitudine che potrebbe costare cara, ecco perché non si devono Mai poggiare i piedi sul cruscotto dell'auto!Guida Sicura: Di brutte abitudini ce ne sono a centinaia ma ne...

03 settembre 2015 17:42
[Sicurezza] Mai poggiare i piedi sul cruscotto dell'auto! Ecco il perché -
Condividi

In quest'articolo: Una brutta abitudine che potrebbe costare cara, ecco perché non si devono Mai poggiare i piedi sul cruscotto dell'auto!

Guida Sicura: Di brutte abitudini ce ne sono a centinaia ma ne si viene a conoscenza solo quando succede il peggio. Tra le tante una delle peggiori è poggiare i piedi sul cruscotto dell'auto in movimento, gesto apparentemente semplice per cambiare un po posizione dopo aver viaggiato per diverse ore rilassando un po le gambe.

Bethany aveva 22 anni quando si trovava in macchina con il suo ragazzo durante un viaggio fra il Michigan e l'Ohio. Aveva deciso di rilassarsi e come tanti di noi fanno, si era stesa con il sedile appoggiando i piedi sul cruscotto. Purtroppo proprio in quel momento entrambi sono stati coinvolti in un incidente dove in seguito ad un impatto con un camioncino ed a un tamponamento a catena il frontale è stato fortissimo tanto da distruggere l'abitacolo dell'auto.

L'airbag ha rovinato le gambe della ragazza spingendole indietro e spezzandole. Le ginocchia sono rimbalzate agli occhi. lasciandola cieca a un occhio. Ora è condannata a un dolore insopportabile.

Infatti l'airbag è progettato proprio gonfiarsi in anticipo all'impatto e limitare l'impatto della testa del passeggero contro la plancia. Per gonfiarsi con una tale rapidità al momento dell'innesco viene gonfiato da una piccola esplosione o dal rilascio istantaneo di gas compresso gonfiandosi in 30/50 millesimi di secondo a una velocità di circa 320 km/orari.

Ovviamente nel punto più vicino alla plancia il pallone sarà in pieno regime di gonfiamento e date le enormi forze agenti nel gonfiarlo seri danni agli arti inferiori sono inevitabili se si poggiano i piedi sul cruscotto. Mentre una volta gonfio le forze agenti sono oramai in fase di decadimento e prossime al valore nullo, il pallone è pronto per accogliere la testa sgonfiandosi progressivamente grazie a dei fori sul retro limitando l'impatto tra testa e plancia.

Tutte le auto dotate di airbag raccomandano ai passeggeri di non viaggiare senza cinture allacciate proprio perché se si ha la cintura allacciata salvano la vita altrimenti sono un vero e proprio pericolo!

Ecco un video in cui ne si può vedere con quale ferocia può scagliare una persona in aria

Vuoi restare sempre aggiornato sul mondo tech?

👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.

Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?

💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook

🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno

💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.

Seguici anche qui:

📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche

💡 Vuoi risparmiare su Amazon?

🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated