Singles Day: Cosa è e Perché si festeggia?

Cos’è il Singles Day e perché si festeggia con sconti, offerte e promozioni? Ecco la storia e le tradizioni della festività che si contrappone a San Valentino

Singles Day 11 Novembre

Ci siamo: oggi è finalmente arrivato il Singles Day, giorno durante il quale è possibile approfittare di una valanga di sconti, offerte e promozioni soprattutto per quanto riguarda i prodotti tecnologici.

Gli utenti aspettano con ansia questo giorno, che anticipa di poco il Black Friday, per iniziare a comprare i regali di Natale a prezzo super scontato, ma sono pochissimi quelli che sanno esattamente cosa sia il Singles Day e per quale motivo questa festività cada proprio il giorno 11 di Novembre.

Se anche tu, dopo esserti accaparrato i migliori prodotti in offerta, sei curioso di sapere cosa sia il Singles Day e per quale motivo si festeggi proprio il giorno 11/11, di seguito troverai risposte alle tue domande.

Ma non perdiamo altro tempo e iniziamo!

Cos’è il Single Day e perché si festeggia proprio l’11/11?

La cosa più importante da sapere è che si tratta di una festività ancora poco diffusa in Italia che si contrappone a San Valentino: questa celebrazione infatti è proprio dedicata alle persone single e agli aspetti positivi del loro status sentimentale.

Quando e dove nasce?

Il giorno dei single nasce in Oriente nel 1993, in Cina per la precisione, all’interno dell’università di Nanchino, situato nella parte orientale del Paese. A poco a poco questa festività ha iniziato a prendere piede anche in Italia, spinta soprattutto dagli aspetti commerciali che spesso caratterizzano queste ricorrenze.

Come è nata l’idea del Singles Day?

L’idea è nata da due studenti di Nanchino, che hanno deciso di celebrare l’essere single, prendendone in considerazione tutti i lati positivi.

Nella cultura cinese infatti si è radicalizzata la convinzione di dover avere un partner per potersi costruirsi una famiglia, e rimanere single per molto tempo non è una scelta ben vista dalla popolazione.

Pur essendo così lontana dalla cultura cinese, però, a sorpresa l’idea dei due studenti piacque molto, soprattutto tra i loro coetanei, ed in poco tempo si diffuse in altre università e così sempre più persone cominciarono a festeggiarla.

L’apoteosi della festa dei single viene raggiunta nel 2009, quando Alibaba, il colosso cinese dell’e-commerce, la trasformò in una giornata da dedicare allo shopping, proprio come il Black Friday.

Da allora tutti i single della Cina hanno iniziato a farsi un regalo durante questa giornata oppure ad acquistare qualcosa per i loro amici o altre persone, indipendentemente dal loro status sentimentale.

Perchè è stato scelto proprio l’11 Novembre?

Anche la scelta della data (11/11) non è casuale, il Single Day, o il giorno del doppio 11, è conosciuto anche come la “festa degli 1 solitari”, proprio per la presenza solamente del numero 1 nella data.

La data di oggi in Cina è l’equivalente del nostro Black Friday, con un numero di consumatori molto più grande.

Singles Day in Italia

Ma come ha fatto la festa dei single a volare dalla Cina fino in Italia e in tutto l’occidente?

Semplice: per emulazione! Da quando Alibaba ha iniziato a festeggiare il Singles Day con offerte, sconti e promozioni, facendo segnare vendite record, anche le aziende europee ed occidentali hanno scelto di partecipare a questa festività lanciando a loro volta iniziative promozionali particolari.

Giusto per darti un’idea della portata di questo evento, basta pensare che lo scorso anno il giro di affari solo per Alibaba è stato di 268,44 miliardi di yuan, ossia circa 38,37 miliardi di dollari.

E’ chiaro che, a fronte di questi numeri, anche altre aziende internazonali abbiano iniziato a fiutare il profumo di affari e quindi abbiano scelto di prendere parte a questi festeggiamenti.

E poi non dimentichiamo che tanti e-commerce cinesi (Gearbest, Banggood e altri) che operano in Italia hanno iniziato a lanciare iniziative promozionali per il Singles Day, obbligando di fatto altri e-commerce a rilanciare con offerte e promozioni per stare al loro passo.

In ogni modo, ad oggi il Singles Day anche in Italia è uno degli eventi più importanti per spingere le vendite pre-natalizie: gli utenti approfittano di sconti e promozioni molto interessanti per comprare i regali di Natale, soprattutto per quanto riguarda prodotti tecnologici e di elettronica di consumo.

Analizzando in particolare la situazione italiana, non possiamo non citare le iniziative lanciate ad esempio da Unieuro e Mediaworld per questa giornata:

Unieuro: SOLO OGGI sconto del 22% su (quasi) TUTTO

MediaWorld: SOLO OGGI sconto del 22% su (quasi) TUTTO

Ma i brand che partecipano alla giornata di sconti, offerte e promozioni sono in realtà MOLTI di più. Per questo motivo, se sei interessato a qualcosa in particolare, ti invito ad andare sul sito dell’azienda (o del rivenditore) per scoprire se riuscirai ad approfittare degli sconti incredibili del Singles Day, che spesso e volentieri arrivano fino al 22% tantissimi prodotti a catalogo.


Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 2500 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui