Sky Via Fibra: Come Funziona? Quanto Costa?

0

Sky via fibra è arrivato, il prezzo è uguale al satellite. Ecco tutto quello che devi sapere su Sky via fibra, che permette di guardare tutti i canali e le offerte di Sky via internet

Sky Via Fibra: cosa c’è da sapere

Sky lancia l’offerta fibra per chi non vuole la parabola. I prezzi e i dettagli.

Grandi novità per tutti i clienti Sky, attuali e nuovi.

L’azienda ha presentato oggi Sky via fibra, il nuovo servizio che permette di fruire di tutta l’offerta Sky direttamente via internet. 

“Semplice. Veloce. Basta la tua fibra”: cosi Sky annuncia sul suo sito ufficiale la nuova offerta TV pensata per gli abbonati residenziali “fibra”.

Tramite l’offerta Sky via fibra, il colosso della pay-TV ha deciso di replicare i suoi pacchetti satellitari anche su Internet – ad esclusione di Premium Cinema, Premium Series e dei canali opzionali.

Non più solo una selezione, come avviene su Now TV, ma esattamente gli stessi contenuti su due piattaforme diverse.

Quanto costa Sky via fibra?

Brutte notizie: molti speravano che venisse applicato qualche sconto, ma per ora è prevista solo la promozione per il primo anno, come sul satellite.

Con quali operatori funziona Sky via fibra?

Al momento il servizio è abilitato a funzionare solo con Fastweb, Vodafone, TIM, Wind, 3, Infostrada e Tiscali.

A chi è dedicato Sky via fibra?

La versione fibra è stata pensata per coloro che non possono montare la parabola oppure prediligono la fruzione via Web.

Usando il normale MySky HD gli utenti potranno ricevere l’intera offerta Sky in alta definizione senza la necessità della parabola.

Non c’è alcun risparmio tra le due versioni, c’è solo il vantaggio di non dover montare la parabola a casa.

Requisiti minimi per Sky via fibra

La richiesta prestazionale minima è di 9,3 Mbps, quindi bisognerà disporre di una connessione ADSL2, VDSL o EVDSL adeguata.

Potenzialmente nessun problema per chi è attestato su FTTC e FTTH.

E’ comunque disponibile uno speed-test sul sito Sky che consente di valutare la situazione per capire se la tua rete internet supporta Sky via fibra. 

I prezzi di Sky via fibra

Tornando velocemente a parlare dei prezzi di questo servizio, come anticipato non c’è alcun risparmio rispetto all’offerta via satellite.

Sky semplicemente declina le sue offerte in Fibra e Satellite, prevedendo un costo iniziale di attivazione di 79 euro.

Per i clienti fibra è previsto il decoder My Sky – non Sky Q per ora.

Il prezzo delle due offerte (sat e fibra) rimane di 29,90 euro al mese per i primi 12 mesi, poi si passa a 43,20 euro al mese.

I pacchetti inclusi sono Sky TV, Sky Famiglia e Cinema o Sport.

Sono compresi anche supporto HD, Sky On Demand, My Sky e Sky Go Plus.

Volendo si possono aggiungere anche Sky Calcio e Sky Sport che costano rispettivamente 15,20 euro.

Dopo 12 mesi Sky TV passa da 14,90 euro a 21,60 euro, Sky Famiglia da 5 euro a 5,40 euro, Sky Cinema da 10 euro a 16,20 euro e l’HD a 6,40 euro.

Pacchetto Digitale Terrestre

Completa l’offerta Sky il nuovo pacchetto Digitale Terrestre, che per 19,90 euro al mese (dopo 12 mesi diventano 29,90 euro) offre 15 canali suddivisi in due pacchetti.

Il primo, Sky TV, include i canali Sky Uno, Sky Atlantic, FOX, National Geographic, Sky TG24, e quelli di cinema e serie tv Premium Action, Premium Crime, Premium Joi, Premium Stories, Premium Cinema, Premium Cinema Energy, Premium Cinema Emotion, Premium Cinema Comedy.

Il secondo, Sky Sport, comprende Sky Sport 24 e Sky Sport 1, quest’ultimo disponibile anche in Alta Definizione, spiega Sky.

In pratica si parla di grandi show come X Factor, MasterChef e 4 Ristoranti, le storie di Gomorra – La serie, Il Miracolo, Il Trono di Spade, The Walking Dead o House of Cards. Senza dimenticare i documentari di National Geographic e le news di Sky TG24 e Sky Sport 24.

E non manca una selezione dei grandi eventi live di Sky Sport, tra cui il calcio con la UEFA Champions League, la UEFA Europa League e la Premier League, ma anche con Formula 1 e MotoGP per i motori, il basket NBA e il tennis con gli ATP Masters 1000 e il torneo di Wimbledon.

Conclusioni

Con il lancio dell’offerta sul digitale terrestre e con il collegamento via fibra, Sky ha tolto ogni barriera tecnologica per accedere al servizio e reso più flessibile l’esperienza dei clienti.

Nello stesso tempo è evidente che per ora Sky non ha alcuna intenzione di rischiare la cannibalizzazione dell’offerta satellitare, proponendo allo stesso prezzo il pacchetto satellitare e quello fibra.

Ricordiamo poi che dal 2019 via fibra arriva anche Sky Q.

Forse in futuro, con l’innalzamento delle risoluzioni e magari qualche opzione scontata, qualcosa potrebbe cambiare.

Assurdo comunque che si faccia ancora pagare l’opzione HD (incluso il primo anno, poi si paga).

Tu cosa ne pensi di questa offerta Sky Via Fibra? La attiverai? Faccelo sapere nei commenti!

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here