Gli smart contract (contratti intelligenti) sono una delle innovazioni più interessanti all’interno del mondo
blockchain. Scopriamo in cosa consistono e tutto quello che c’è da sapere a riguard
o

Tutto quello che bisogna sapere di utile sugli smart contracts

Oltre alle criptovalute, nell’universo della tecnologia blockchain si inserisce un’altra innovazione molto popolare, i cosiddetti “smart contract” (contratti intelligenti). Probabilmente avrete sentito parlare di questi contratti in relazione ad Ethereum (scopri come comprare ethereum), ovvero la blockchain di riferimento per la creazione degli smart contract.

Gli smart contract sono dei protocolli informatici che consentono di eseguire in maniera automatica determinate azioni sulla blockchain secondo parametri pre-programmati. Grazie alla loro trasparenza ed immutabilità facilitano la negoziazione e la stipula di un contratto.

In questo articolo approfondiremo l’argomento e vedremo tutto quello che bisogna sapere sugli smart contract.

Cosa sono gli smart contract?

Uno smart contract è un programma che gira su una blockchain e che ha lo scopo di eseguire automaticamente delle azioni secondo dei parametri già impostati. Funziona esattamente come un tipico contratto cartaceo, ma in formato digitale.

Nello spazio blockchain, gli smart contract sono scritti sotto forma di codici. Questi codici, insieme ai termini e alle condizioni del contratto, sono pubblicamente disponibili sul libro mastro decentralizzato e distribuito, che registra le transazioni o i blocchi.

Quando l’evento delineato o la data di scadenza all’interno dello smart contract vengono attivati, si verifica l’accordo del contratto. Ethereum è stata la prima blockchain a introdurre il concetto di smart contract. Questi contratti sono eseguiti all’interno della Ethereum Virtual Machine (EVM); la EVM fornisce un runtime che esegue il codice o l’accordo scritto nel contratto.

Come funzionano gli smart contract?

Come qualsiasi altro contratto o accordo, uno smart contract comprende tre componenti importanti: i firmatari, l’oggetto e i termini.

Vediamo brevemente ciascuno di questi elementi:

  • Firmatari: Tutte le parti coinvolte nell’accordo dovranno apporre la propria firma digitale sul contratto, poiché questa implica il loro accordo o disaccordo con i termini e le condizioni in esso indicati.
  • Oggetto del contratto: Si riferisce all’oggetto o al soggetto del contratto. Può trattarsi di un asset digitale, un’auto, di una proprietà immobiliare, di una cartella clinica, ecc.

Termini del contratto: Questi termini devono essere specifici, chiari e includere tutte le regole, le sanzioni e le ricompense associate al contratto.

Come anticipato, gli smart contract funzionano come qualsiasi altro contratto, ma in forma digitale e più affidabile. A volte le persone vengono truffate o ingannate durante il processo contrattuale o una transazione, e questa è una delle tante cose che gli smart contract mirano a risolvere.

I contratti intelligenti facilitano gli accordi “senza fiducia”, il che significa che le parti coinvolte non devono conoscersi per stabilire un senso di fiducia e di sicurezza. Ciascuna parte può prendere impegni o accordi attraverso la blockchain, che garantirà che il contratto non venga portato a termine senza che siano soddisfatte le condizioni stabilite. Non ci saranno terze parti o intermediari necessari per gestire e proteggere il contratto, il che significa che ci saranno meno errori umani e costi operativi ridotti.

In poche parole, gli smart contract funzionano come un contratto digitalizzato, ma più preciso, più efficiente, più economico e più veloce. Sono inoltre garantiti da un principio “se-allora” che segnala quando il contratto deve procedere o essere annullato.

Se diversi settori e aziende adotteranno gli smart contract, le transazioni e gli accordi, così come l’archiviazione e la condivisione dei dati, saranno più sicuri ed affidabili negli anni a venire.

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO TELEGRAM. OGNI LUNEDI' REGALIAMO BUONI AMAZON. E OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here