Smart Contract: ecco tutto quello che c’è da sapere

Gli smart contract (contratti intelligenti) sono una delle innovazioni più interessanti all’interno del mondo
blockchain. Scopriamo in cosa consistono e tutto quello che c’è da sapere a riguard
o

Tutto quello che bisogna sapere di utile sugli smart contracts

Oltre alle criptovalute, nell’universo della tecnologia blockchain si inserisce un’altra innovazione molto popolare, i cosiddetti “smart contract” (contratti intelligenti). Probabilmente avrete sentito parlare di questi contratti in relazione ad Ethereum (scopri come comprare ethereum), ovvero la blockchain di riferimento per la creazione degli smart contract.

Gli smart contract sono dei protocolli informatici che consentono di eseguire in maniera automatica determinate azioni sulla blockchain secondo parametri pre-programmati. Grazie alla loro trasparenza ed immutabilità facilitano la negoziazione e la stipula di un contratto.

In questo articolo approfondiremo l’argomento e vedremo tutto quello che bisogna sapere sugli smart contract.

Cosa sono gli smart contract?

Uno smart contract è un programma che gira su una blockchain e che ha lo scopo di eseguire automaticamente delle azioni secondo dei parametri già impostati. Funziona esattamente come un tipico contratto cartaceo, ma in formato digitale.

Nello spazio blockchain, gli smart contract sono scritti sotto forma di codici. Questi codici, insieme ai termini e alle condizioni del contratto, sono pubblicamente disponibili sul libro mastro decentralizzato e distribuito, che registra le transazioni o i blocchi.

Quando l’evento delineato o la data di scadenza all’interno dello smart contract vengono attivati, si verifica l’accordo del contratto. Ethereum è stata la prima blockchain a introdurre il concetto di smart contract. Questi contratti sono eseguiti all’interno della Ethereum Virtual Machine (EVM); la EVM fornisce un runtime che esegue il codice o l’accordo scritto nel contratto.

Come funzionano gli smart contract?

Come qualsiasi altro contratto o accordo, uno smart contract comprende tre componenti importanti: i firmatari, l’oggetto e i termini.

Vediamo brevemente ciascuno di questi elementi:

  • Firmatari: Tutte le parti coinvolte nell’accordo dovranno apporre la propria firma digitale sul contratto, poiché questa implica il loro accordo o disaccordo con i termini e le condizioni in esso indicati.
  • Oggetto del contratto: Si riferisce all’oggetto o al soggetto del contratto. Può trattarsi di un asset digitale, un’auto, di una proprietà immobiliare, di una cartella clinica, ecc.

Termini del contratto: Questi termini devono essere specifici, chiari e includere tutte le regole, le sanzioni e le ricompense associate al contratto.

Come anticipato, gli smart contract funzionano come qualsiasi altro contratto, ma in forma digitale e più affidabile. A volte le persone vengono truffate o ingannate durante il processo contrattuale o una transazione, e questa è una delle tante cose che gli smart contract mirano a risolvere.

I contratti intelligenti facilitano gli accordi “senza fiducia”, il che significa che le parti coinvolte non devono conoscersi per stabilire un senso di fiducia e di sicurezza. Ciascuna parte può prendere impegni o accordi attraverso la blockchain, che garantirà che il contratto non venga portato a termine senza che siano soddisfatte le condizioni stabilite. Non ci saranno terze parti o intermediari necessari per gestire e proteggere il contratto, il che significa che ci saranno meno errori umani e costi operativi ridotti.

In poche parole, gli smart contract funzionano come un contratto digitalizzato, ma più preciso, più efficiente, più economico e più veloce. Sono inoltre garantiti da un principio “se-allora” che segnala quando il contratto deve procedere o essere annullato.

Se diversi settori e aziende adotteranno gli smart contract, le transazioni e gli accordi, così come l’archiviazione e la condivisione dei dati, saranno più sicuri ed affidabili negli anni a venire.


Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 2500 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui