Smartphone: in futuro saranno ancora più grandi e ingombranti?

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

Gli smartphone del futuro sono destinati a diventare ancora più grandi ed ingombranti per via delle nuove tecnologie

In questi ultimi anni abbiamo assistito a una rapida evoluzione di smartphone e tablet

phablet-montage

Solo qualche anno fa i nostri telefoni cellulari erano piccoli e compatti, estremamente leggeri e comodi tra trasportare, da impugnare e da tenere in tasca. 

Ultimamente, invece, sembra che le aziende si stiano sfidando a “chi ce l’ha più grosso”. Basta guardare l’aumento dimensionale del display del Galaxy S di Samsung o dell’iPhone di Apple per capire che la direzione è una sola: le aziende stanno progressivamente aumentando le dimensioni dei propri smartphone.

Se andremo avanti di questo passo, tra qualche anno ci ritroveremo a chiamare con un tablet da 10 pollici 🙂

Scherzi a parte, sembra proprio che, più che una semplice tendenza, questa dell’aumento dimensionale degli smartphone sia una scelta forzata da parte delle aziende. Da cosa dipende? Cerchiamo di capirlo insieme.

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

Tralasciando le dimensioni del display, infatti, l’altra causa dell’aumento dimensionale dei nostri smartphone potrebbe essere legata alle tecnologie di rete wireless. 

Vediamo nel dettaglio il tutto.

Le nuove tecnologie di rete wireless potrebbero aver bisogno di più antenne per poter garantire la bandwidth teorica massima. Questo porterebbe al bisogno di avere più spazio all’interno del dispositivo per poter inserire tutto l’hardware necessario al suo corretto funzionamento.

Le nuove tecnologie LTE-Advanced potrebbero infatti obbligare tutti i produttori di smartphone ad aumentare le dimensioni dei propri dispositivi.

Ricordiamo velocemente che la connessione LTE rappresenta l’evoluzione del 3G e permette quindi di scaricare dati da internet ad una velocità di oltre 100Mbps. Questa tecnologia, però, per funzionare correttamente ha bisogno di due antenne separate, che richiedono di conseguenza uno spazio maggiore all’interno dello smartphone, che, di conseguenza, deve essere più grosso.

LTE-Advanced si basa su tecnologie radio MIMO (multiple-input, multiple-output), proprio come alcuni fra i router e le schede di rete già presenti in commercio. Come abbiamo detto, questa tecnologia ha bisogno di una maggiore potenza computazionale, di un numero maggiore di antenne e, di conseguenza, di una capacità energetica superiore rispetto alle batterie standard da 1500/2000mAh del momento.

Tutto questo si potrebbe tradurre in smartphone più grossi e ingombranti.

Sicuramente tra qualche tempo anche i componenti delle antenne LTE saranno rivisti, aggiornati, corretti e rimpiccioliti, quindi non vi preoccupate: presto tutti gli smartphone, anche quelli più compatti, saranno dotati di connettività LTE.

Speriamo solo che prima o poi la corsa a chi ha il display più grosso si fermi: Samsung è passata dai 4 pollici del Galaxy S ai 5 del Galaxy S 4, passando per i 5.5 pollici del Galaxy Note 2. Di questo passo, il Galaxy S 6 0 7 saranno dei veri e propri televisori tascabili 🙂

Vedremo cosa ci aspetterà nel futuro prossimo, sperando di poter toccare con mano le prime novità già durante il MWC 2013 di Barcellona.


Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 2500 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

3 Commenti

  1. Saranno sempre più grandi i display?! Veramente
    Samsung sta tesrando i display flessibili, ripiegabili e.. quindi meno ingombranti. Grandi magari sì ma anche ultra portabili.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui