Snapdragon 7s Gen 3: nuovo processore per la fascia media

UNISCITI AL GRUPPO DELLE OFFERTE TECH, SIAMO GIÀ 16.000! OGNI GIORNO SELEZIONIAMO PER TE LE MIGLIORI OFFERTE PER RISPARMIARE TEMPO E DENARO. NON FARTI SCAPPARE NESSUNA OCCASIONE, ENTRA ORA!

Ecco Snapdragon 7s Gen 3: caratteristiche e novità del nuovo processore per gli smartphone di fascia media. Novità e caratteristiche Snapdragon 7s Gen 3

Snapdragon 7s Gen 3

Snapdragon 7s Gen 3

Negli scorsi giorni è stato presentato ufficialmente il nuovo processore Snapdragon 7s Gen 3, che verrà utilizzato sui prossimi smartphone Android di fascia media.

Questa nuova versione, pur appartenendo alla categoria “entry-level” della serie Snapdragon 7, presenta alcune novità interessanti.

Andiamo dunque a scoprirle insieme.

Novità Snapdragon 7s Gen 3

Realizzato con un processo produttivo TSMC N4P (famiglia dei 5 nm), il processore promette un risparmio energetico del 12%.

Il nuovo die (la sottile piastrina di materiale semiconduttore sulla quale è stato realizzato il circuito elettronico del circuito integrato) è stato progettato ex novo permettendo così di integrare le ultime CPU Armv9.2, differenziate in: 

ENTRA NEL NOSTRO GRUPPO ESCLUSIVO DI OFFERTE TECH, CON OLTRE 16.000 APPASSIONATI! SCOPRI OGNI GIORNO SCONTI IMPERDIBILI, SCELTI UNO AD UNO. CLICCA QUI E INIZIA A RISPARMIARE!

  • 1 core principale Cortex-A720 a 2.5 GHz
  • 3 core Cortex-A720 a 2.4 GHz
  • 4 core Cortex-A520 a 1.8 GHz

È quindi un processore che ha un solo 1 core “principale” ed è accompagnato da 3 performance core e 4 efficiency core.

Per confronto, il precedente 7s Gen 2 era in una configurazione 4+4 con 4x Cortex-A78 a 2.4 GHz e 4x Cortex-A55 a 1.95 GHz.

Questa evoluzione si traduce in un miglioramento del 20% delle prestazioni della CPU rispetto alla generazione precedente, grazie soprattutto all’aumento dell’IPC (Instructions Per Cycle).

Anche la GPU Adreno, pur non essendo stata svelata nel dettaglio, secondo Qualcomm riserva un incremento del 40% delle prestazioni grafiche.

Per i giochi offre l’Adaptive Performance Engine 3.0, il Variable Rate Shading per una rappresentazione dinamica degli oggetti nelle scene, e l’Adreno HDR Fast Blend per scene complesse e dinamiche. Inoltre, è compatibile con l’API Vulkan 1.3.

In termini di display, il chip supporta schermi fino alla risoluzione FHD+ e 144Hz.

Meno entusiasmanti le novità sul fronte della decodifica video, che non supporta lo standard AV1.

Come gli altri processori “Gen 3” di Qualcomm, anche il nuovo 7s è particolarmente adatto all’esecuzione in locale di modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM).  

Nello specifico, la novità riguardante il 7s Gen 3 è che l’NPU Hexagon ora incorpora il supporto a INT4 per l’inferenza a bassa precisione, utile per eseguire modelli poco affamati di risorse come Llama 2-1B.

La NPU dedicata integrata permette funzionalità di intelligenza artificiale come la cancellazione del rumore basata su AI e la riduzione del rumore, oltre a supportare la cattura fotografica da 200MP e la registrazione video in 4K HDR.

Complessivamente le prestazioni dell’Intelligenza Artificiale migliorano del 30%.

Il chip supporta memorie LPDDR4X e LPDDR5 con una larghezza di banda fino a 25.6 GB/s, e integra un modem Snapdragon 5G (non codificato. Il 7s Gen 2 usava l’X62) con supporto a Sub-6 e mmWave.

La connettività Wi-Fi 6E è garantita dal modulo FastConnect, e il processore supporta Bluetooth 5.4.

Da segnalare anche le funzioni per fotocamera e acquisizione video come il triplo ISP a 12 bit (facilita la cattura simultanea di foto e video, velocizzando notevolmente l’elaborazione parallela e migliorando lo zoom) e il supporto al 4K sHDR.

Quanto migliora lo Snapdragon 7s Gen 3?

Riassumendo, Qualcomm per lo Snapdragon 7s Gen 3 dichiara delle migliorie percentuali rispetto al predecessore 7s Gen 2 di tutto rispetto:

  • +20% sulle performance della CPU
  • +40% sulle performance della GPU
  • +30% sulle performance di AI
  • +12% di efficienza energetica complessiva

I passi avanti dichiarati in termini di performance in certi casi sono notevoli e sembrano privi di conseguenze sul fronte dei consumi, che rispetto al passato migliorano di oltre il 10%.

La sola CPU del 7s Gen 3 è del 45% più efficiente di quella del predecessore.

Quali saranno i primi smartphone con Snapdragon 7s Gen 3?

Xiaomi sarà il primo produttore a adottare il nuovo Snapdragon 7s Gen 3 (molto probabilmente con la serie Redmi Note 14), che poi sarà seguito da altri marchi come Realme.

Caratteristiche Snapdragon 7s Gen 3

Ecco le principali caratteristiche tecniche di Qualcomm Snapdragon 7s Gen 3 (SM7635):

  • CPU Qualcomm Kryo a 4 nm, architettura 64-bit octa-core con Prime core (1) fino a 2,5 GHzPerformance core (3) fino a 2,4 GHz ed Efficiency core (4) fino a 1,8 GHz
  • GPU Adreno con  gaming in HDR (10-bit), supporto OpenGL ES 3.2, OpenCL 2.0 FP, Vulkan 1.3, H.265, VP9, HDR10+, HDR10 e HLG
  • Qualcomm Hexagon NPU, Qualcomm Sensing Hub, Hexagon Tensor Accelerator, Hexagon Vector eXtensions, Hexagon Scalar Accelerator
  • modem Snapdragon 5G: fino a 2,9 Gbps in downlink
  • supporto a memorie LPDDR5 fino a 3200 MHz o LPDDR4X fino a 2133 MHz (fino a 16 GB)
  • Qualcomm FastConnect, Wi-Fi 6E, Wi-Fi 6 (802.11ax), Wi-Fi 5 (802.11ac), 802.11a/b/g/n, 320/240/160/80/40/20 MHz, 8×8 MU-MIMO, 4K QAM, OFDMA, sicurezza Wi-Fi WPA3-Enterprise, WPA3-Enhanced Open, WPA3 Easy Connect, WPA3-Personal
  • Bluetooth: Audio Bluetooth con Snapdragon Sound Technology Suite con supporto a Qualcomm aptX Voice, aptX Lossless, aptX Adaptive e LE Audio; Bluetooth 5.4
  • display: fino a Full-HD+ a 144 Hz sul dispositivo, oppure display esterni fino a 4K a 60 Hz con 10 bit, HDR10 e HDR10+
  • audio: Qualcomm Aqstic audio codec, Qualcomm Aqstic smart speaker amplifier, Total Harmonic Distortion + Noise (THD+N), Qualcomm Audio and Voice Communication Suite, Audio spaziale
  • fotocamera: Qualcomm Spectra ISP con Triple ISP, Triple 12-bit, tripla fotocamera fino a 21 MP a 30 fps con Zero Shutter Lag, doppia fotocamera fino a 32+21 MP a 30 fps con Zero Shutter Lag, fotocamera singola fino a 64 MP a 30 fps con Zero Shutter Lag, registrazione video 4K HDR + cattura foto a 64 MP a 30 fps
  • geolocalizzazione: GPS, Glonass, BeiDou, Galileo, QZSS, NavIC, GNSS a tripla frequenza (L1/L5/L2)
  • ricarica Qualcomm Quick Charge 4+ Technology
  • USB 3.1, UFS 3.1

Insomma, Snapdragon 7s Gen 3 di Qualcomm rappresenta un’evoluzione significativa per la fascia media, offrendo tecnologie solitamente riservate ai dispositivi di fascia alta.

Questo permetterà a un più ampio pubblico di accedere a funzionalità avanzate a prezzi più contenuti.


Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI

NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI

Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL GRUPPO DELLE OFFERTE TECH, SIAMO GIÀ 16.000! OGNI GIORNO SELEZIONIAMO PER TE LE MIGLIORI OFFERTE PER RISPARMIARE TEMPO E DENARO. NON FARTI SCAPPARE NESSUNA OCCASIONE, ENTRA ORA!

YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info