Snapdragon 8 Gen 3 UFFICIALE, ecco le caratteristiche
Qualcomm presenta Snapdragon 8 Gen 3, il nuovo SoC di punta progettato per l’IA. Tutto quello che devi sapere sul nuovo SoC Snapdragon 8 Gen 3
Snapdragon 8 Gen 3
Come da programma, nella serata di ieri Qualcomm ha presentato finalmente il suo nuovissimo Snapdragon 8 Gen 3, il chipset di punta che vedremo nei prossimi mesi su diversi smartphone Android.
Dopo tantissimi anni in cui Qualcomm ha presentato i suoi System-On-A-Chip partendo dalla potenza erogata, questo nuovo Snapdragon 8 Gen 3 viene raccontato a partire dalle sue capacità riguardanti l'intelligenza artificiale.
Ma, senza perderci in chiacchiere, andiamo a vedere tutto quello che bisogna sapere su Snapdragon 8 Gen 3.
Le novità di Snapdragon 8 Gen 3
Come era lecito aspettarsi, gran parte delle novità di questo SoC riguardano l'intelligenza artificiale. Oltre a questa, il chip punta tantissimo anche su prestazioni di alto livello ed efficienza energetica.
Stando alle parole dell'azienda, Snapdragon 8 Gen 3 è una piattaforma progettata specificatamente per l’IA generativa, pensata per gli utenti che desiderano le migliori prestazioni e funzionalità possibili sul proprio smartphone.
Sempre stando alle parole di Qualcomm, Snapdragon 8 Gen 3 vuole competere con le capacità di Ray Tracing di Apple A17 Pro e punta addirittura a sfidare le console, anche grazie a miglioramenti del 30% nelle prestazioni lato CPU e del 25% lato GPU, con passi avanti a livello di efficienza di rispettivamente il 20% e il 25%.
“Snapdragon 8 Gen 3 garantisce un’AI ad alte prestazioni in tutto il sistema ed esperienze straordinarie ai consumatori. Questa piattaforma apre una nuova era di AI generativa che consente agli utenti di generare contenuti unici, aiutare la produttività e altri casi d’uso rivoluzionari“, ha dichiarato Chris Patrick, Senior Vice President e General Manager of Mobile Handsets presso Qualcomm Technologies, Inc.
“Ogni anno ci impegniamo a progettare funzioni e tecnologie all’avanguardia che alimenteranno la nostra ultima piattaforma mobile Snapdragon serie 8 e la prossima generazione di dispositivi Android di punta. Lo Snapdragon 8 Gen 3 è all’altezza“.
Cosa può fare Snapdragon 8 Gen 3
AI Engine
Prima di tutto il nuovo chip è dotato di AI Engine, sviluppato attorno alla necessità di eseguire dell'IA generativa direttamente sul dispositivo. Questo significa soprattutto velocità e privacy, non dovendo fare affidamento al cloud.
L'AI Engine può funzionare per modelli AI di ogni tipo, che siano modelli di linguaggio (LLM), visivi (LVM) o basati sul riconoscimento della voce (ASR).
Snapdragon 8 Gen 3 può gestire fino a 10 miliardi di parametri. È un ottimo valore, molto vicino a quello del modello LLama 2 di Meta (con cui Qualcomm ha collaborato).
Altro valore di rilievo sono i 20 token al secondo (basati su LLama 2, con 7 miliardi di parametri). In sostanza, è il numero di input che il modello può gestire al secondo.
Questo è un eccellente valore, possibile solo per la presenza della Hexagon NPU, che garantisce prestazioni migliori fino al 98% rispetto al passato con un miglioramento del 40% per quanto riguarda il rapporto performance/watt. In sostanza meno consumi a parità di performance.
Tutto questo si tramuta nella possibilità di creare immagini in meno di un secondo.
Interessante anche il concetto per cui Qualcomm ha fatto in modo che la sua AI Engine possa accettare come input immagini, testo o voce e che possa restituire la stessa tipologia di contenuti.
Comparto fotografico
L'intelligenza artificiale porta delle novità anche nel campo fotografico.
Grazie alla segmentazione semantica, adesso il processore d'immagine può scomporre le foto su ben 12 livelli permettendo di applicare a ciascuno impostazioni diverse.
Questo consente, ad esempio, di trattare il cielo, il soggetto, il paesaggio e una fonte di luce in modo diverso, per ottenere lo scatto migliore possibile.
Ci sono poi due nuovi funzioni relative ai video:
- Night Vision, che permette di catturare video ad alta qualità di notte
- Video Object Eraser, che come fa intuire il nome permette di cancellare oggetti (anche in movimento) all'interno dei video
Viene poi implementato l'HDR di Dolby nelle immagini, funzione che consente di catturare immagini con un più grande range di colori, tonalità e ombre.
Interessante anche la funzione Truepic, che permette di garantire che una foto non è stata modificata con AI o di riconoscere quando una foto ha subito modifiche per mano di una AI.
Da segnalare, poi:
- la funzione di espansione delle foto, che può allargare una foto facendo pinch-out con le dita
- la modalità Vloggers View, che permette di farci comparire automaticamente scontornati all'interno di un'immagine scattata con la fotocamera principale
Potenza
Ultimo aspetto, ma non meno importante, riguarda la sua incredibile potenza di calcolo.
Il processore octacore ha una configurazione con:
- 1 core prime (Cortex X4 a 3,3 GHz)
- 5 core performance (cortex A720s, due a 2 GHz e tre a 3,2 GHz)
- 2 core di efficienza (Cortex A520 a 2 GHz)
Con la nuova Kryo CPU abbiamo un miglioramento che si può misurare con un 30% di prestazioni in più a fronte di un miglioramento del 20% dell'efficienza energetica.
Miglioramenti anche nella GPU Adreno: 25% di prestazioni in più e un 25% di efficienza energetica. Abbiamo anche un miglioramento del 40% nel Ray Tracing hardware.
La piattaforma di gioco Elite Gaming è stata aggiornata il supporto ad Unreal Engine 5.2 Plus, che garantisce il supporto alla Global Illumination (sfruttando il Ray Tracing, permette di gestire in modo più realistico più fonti luminose nella stessa scena).
Abbiamo poi ora il supporto ai giochi a 240 fps su schermi a 240 Hz.
Tra le altre novità di rilievo abbiamo il supporto alla tecnologia XPAN, per ascolto ininterrotto senza perdita anche quando ci si allontana dal telefono, muovendosi per esempio di stanza in stanza.
In più l'audio durante la riproduzione di giochi è sincronizzato al millisecondo, e questo si traduce in assenza di lag fra quello che compare sullo schermo e quello che si sente nelle cuffie.
Ovviamente abbiamo il supporto al 5G con modem Snapdragon X75 e Wi-Fi 7 con il FastConnect 7800. La velocità del 5G viene ottimizzata anche grazie all'integrazione di un processore tensor per l'AI.
Le caratteristiche tecniche di Snapdragon 8 Gen 3
Ecco le caratteristiche tecniche di Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3:
Processore e memorie
- Processo produttivo a 4nm
- Core prime (Cortex X4 a 3,3 GHz) + 5 core performance (cortex A720s, due a 2 GHz e tre a 3,2 GHz) + 2 core di efficienza (Cortex A520 a 2 GHz)
- Supporto UFS 4.0
- Supporto LPDDR5x fino a 4.800 MHz fino a 24 GB
- Supporto Quick Charge 5
Connettività
- 5G fino a 10Gbps in download
- 5G fino a 3.5Gbps in upload
- 5G supporto Sub6 4x4 MIMO
- 5G supporto mmWave 8 carriers 2x2 MIMO
- Wi-Fi 7 fino a 5.8Gbps
- 8x8 MU-MIMO
- Supporto Bluetooth 5.4
Imaging
- Triplo ISP a 18 bit
- Scatto da 108mpx fino a 30fps senza shutter lag
- Supporto fino a 200 mpx
- Cattura Rec.2020
- Supporto scatto/registrazione 10bit
- Supporto video 8K HDR e scatto foto da video a 64 mpx
- Supporto video 4K a 120 fps
- Supporto video 720p a 90 fps
- Night Vision con RAW AI Noise Reduction in 4K a 60fps
- Supporto HEIF 10 bit
- Supporto Google Ultra HDR
- Supporto video HDR10+, HDR10, HLG e Dolby Vision
Display
- Supporto per schermi 4K a 60 Hz
- Supporto per schermi QHD a 144 Hz
- Supporto per display esterni fino a 8K a 30 Hz o 1080p a 240 Hz
- Supporto per refresh rate variabile 1-240 Hz
- Profondità colore a 10 bit
- Rec.2020
- HDR10/HDR10+/HDR vivd/Dolby Vision
Per ulteriori dettagli tecnici puoi fare riferimento alla pagina web dedicata.
Quali smartphone Android monteranno Snapdragon 8 Gen 3?
Difficile dirlo con precisione al momento.
L'unica certezza è che il primo smartphone con Snapdragon 8 Gen 3 sarà Xiaomi 14.
Per quanto riguarda gli altri, questo chip sarà sicuramente usato nei dispositivi di punta di diversi OEM, tra i quali ASUS, HONOR, iQOO, Meizu, Nio, Nubia, OnePlus, OPPO, Realme, Redmi, Redmagic, Sony, Vivo, Xiaomi e ZTE.
Alla lista dovrebbe aggiungersi anche Samsung, con la sua versione “for Galaxy” dedicata ai Galaxy S24, similmente allo scorso anno, anche se pare che quest'anno l'azienda coreana tornerà a montare due chip diversi sui propri smartphone top di gamma (Exynos in Europa).
👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.
Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?
💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook
🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno
💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.
Seguici anche qui:
📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche
💡 Vuoi risparmiare su Amazon?
🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi