Spunta blu su Gmail: cosa è, a cosa serve, cosa vuol dire
La spunta blu su Gmail arriva anche sull'app per Android e iOS: cosa significa, cosa è, a cosa serve. Cosa devi sapere sulla spunta blu su Gmail
Spunta blu su Gmail
Piccola ma importante novità in arrivo su Gmail per smarthone Android e iOS: Google, infatti, ha appena introdotto la spunta blu che ci permette di capire se un mittente aziendale è verificato o meno.
Scopriamo dunque i dettagli di questa funzione in arrivo a breve sui nostri smartphone.
Spunta blu su Gmail: cosa è, a cosa serve, cosa vuol dire
Come anticipato, in questi giorni Gmail ha introdotto il segno di spunta blu di verifica anche sulle applicazioni mobili per Android e iOS.
Google spiega che sui dispositivi mobili il segno di spunta blu verificato apparirà tra il nome del mittente e la data e toccandolo verrà visualizzato il seguente messaggio: “Il mittente di questa e-mail ha verificato di essere il proprietario del dominio […] e del logo nell’immagine del profilo”.
L'aggiornamento sarà distribuito nelle prossime due settimane e ha l'obiettivo di proteggere gli utenti dalle minacce di phishing e dalle frodi online, consentendo una rapida identificazione dei mittenti affidabili.
La funzionalità era stata lanciata inizialmente un anno fa per la versione web di Gmail e si basa sul sistema BIMI (Brand Indicators for Message Identification), un protocollo che permette ai marchi registrati di autenticare il proprio logo attraverso una certificazione di terze parti prima che venga visualizzato come avatar nell'interfaccia di Gmail.
Con l'arrivo di questa funzionalità anche su smartphone, gli utenti potranno verificare l'autenticità dei messaggi ricevuti grazie all'icona blu posizionata accanto al nome del mittente anche quando leggono le proprie email in mobilità.
Google ha dichiarato che l'aggiornamento si applicherà esclusivamente ai mittenti che hanno adottato BIMI con un VMC (Verified Mark Certificates), ovvero un certificato di marchio verificato.
Con la spunta blu, Google intende fornire uno strumento aggiuntivo di sicurezza ai propri utenti, considerando la crescente importanza della comunicazione via email su dispositivi portatili.
Tuttavia, l'azienda ha specificato che la novità non sarà compatibile con altre applicazioni di posta elettronica, ma solo con il suo client Gmail per dispositivi mobile.
La spunta blu sarà disponibile per tutti gli utenti di Google Workspace e per gli utenti con account Google personali, con l'azienda che consiglia di mantenere aggiornate le proprie applicazioni Gmail per beneficiare della nuova funzione.
Come funziona la verifica della spunta blu su Gmail
Per verificare l’identità degli utenti, Google utilizza il sistema Brand Indicators for Message Identification (BIMI), che permette ad aziende e società di autenticare i propri domini da cui partono le mail per ottenere la spunta blu.
Gmail, però, come ulteriore misura di sicurezza, ha aggiunto anche il supporto per i Common Mark Certificate (CMC) che permettono ad una platea più vasta di verificare la propria identità.
In questo modo gli utenti sapranno di non essere vittime di phishing quando vedranno la spunta blu di fianco al nome del mittente.
👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.
Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?
💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook
🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno
💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.
Seguici anche qui:
📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche
💡 Vuoi risparmiare su Amazon?
🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi