“Stanno piratando e duplicando gli account” su Facebook: attenti alla bufala!

Facebook, attenzione alla bufala: “Stanno piratando e duplicando gli account”. “Stanno piratando e duplicando gli account” su Facebook? No, l’ennesima bufalaAttenti alla nuova bufala di Facebook: “Sta...

05 maggio 2016 13:19
“Stanno piratando e duplicando gli account” su Facebook: attenti alla bufala! -
Condividi

Facebook, attenzione alla bufala: “Stanno piratando e duplicando gli account”. “Stanno piratando e duplicando gli account” su Facebook? No, l’ennesima bufala

Attenti alla nuova bufala di Facebook: “Stanno piratando e duplicando gli account”

Ci risiamo: una nuova bufala ha preso piede su Facebook e si sta diffondendo rapidamente anche in Italia. Questa volta la bufala è relativa al seguente messaggio: “Stanno piratando e duplicando gli account”. Come di consueto, però, si tratta solo di un messaggio fittizio, non relativo ad alcuna minaccia o problema reale. Occhi aperti dunque, non fatevi fregare dai soliti messaggi inutili.

Ma cerchiamo di capire nel dettaglio cosa sia e come funzioni la nuova bufala “Stanno piratando e duplicando gli account” di Facebook. 

Come probabilmente avrete notato tra i vostri amici di Facebook, nelle ultime ore numerosi utenti hanno iniziato a condividere una nuova catena di Sant'Antonio secondo cui un gruppo di malintenzionati ha iniziato a duplicare i profili di numerosi utenti iscritti al popolare social networkOvviamente è tutto FALSO, non c'è niente di vero relativamente a questa notizia.

Nel post virale condiviso dagli utenti si legge un messaggio che afferma che un gruppo di truffatori avrebbe iniziato a creare numerosi account fake copiando informazioni, immagine del profilo e foto della copertina dagli utenti presenti sulla piattaforma di Zuckerberg. Nel dettaglio, ecco il testo del messaggio che viene condiviso a raffica dagli utenti del social network:

"Stanno piratando e duplicando gli account.
La foto del profilo e di copertina e il tuo nome sono utilizzati per creare un nuovo account Facebook.
Poi chiedono agli amici l'amicizia e loro pensano che sei tu, e accettano.
A partire da questo momento, gli hacker possono scrivere quello che vogliono sotto il tuo nome.
Per favore non accettare una 2° richiesta di amicizia da parte mia senza consultarmi prima io di fatto ne ho solo uno di Account
Non condividere. Copia e incolla."

Come anticipato, però, la notizia è da considerarsi una bufala: non è in atto alcun tentativo di duplicare in massa tutti i profili degli utenti iscritti al social network e soprattutto riportare questo messaggio all'interno della propria bacheca non comporterà alcun beneficio, quindi evitate di farlo perchè non serve a niente.

E ditelo anche ai vostri amici, così magari, per una volta, evitano di condividere e pubblicare cose senza senso sul social network.

Ah, quasi dimenticavo: pubblicare questo messaggio sulla vostra bacheca di Facebook non ha nessuna utilità, se non quella di far capire ai vostri contatti su Facebook quanto siete polli nel credere a tutto ciò che vi viene propinato, senza prendervi la briga di verificare o approfondire. Se uno dei vostri contatti condivide un aggiornamento di stato come questo, segnalategli che si tratta di una bufala.

Vuoi restare sempre aggiornato sul mondo tech?

👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.

Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?

💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook

🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno

💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.

Seguici anche qui:

📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche

💡 Vuoi risparmiare su Amazon?

🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated